|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 15:05:17
|
gentili amici,
tra la moltitudine di bibliografia disponibile, mi piacerebbe avere un vostro parere sul mio primo acquisto, quindi da parte di un neofita che non vuole spendere cifroni, di un'opera semplice e maneggevole.
Avrei ristretto la scelta su queste opzioni: (NON HO CAPITO SE IL WHALLEY ha disegni o foto, mi invoglia più che altro il prezzo ,3 euro) Link
oppure:
Link
oppure:
Villa R., Pellecchia M., Pesce G.B.
Farfalle d'Italia
Grazie mille ciao paolo
Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori
|
|
gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1486 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 16:00:41
|
se cerchi una guida per il riconoscimento ,perchè non questo?
Link
fai un sicuro salto di qualità spendendo gli stessi soldini (anche se non comprende gli eteroceri )
ciao gianluigi |
 |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Inserito il - 29 aprile 2011 : 17:16:19
|
ah si hai fatto bene a segnalarmelo:-)ottimo prezzo! L'unica cosa è che prende in considerazione tutta l'europa, forse per me diventa un pò troppo dispersivo.ma presenta foto o disegni? preferirei foto,o è una preferenza infondata? ma il Collins è solo per diurne vero?
Mi solleticava anche questo per il grande numero di specie presenti e perchè prende in considerazione anche le notturne:
Leraut P.
Le farfalle nei loro ambienti 38 euro
grazie ancora Paolo
Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 29 aprile 2011 17:19:54 |
 |
|
gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1486 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 18:48:31
|
| Messaggio originario di betelges:
ah si hai fatto bene a segnalarmelo:-)ottimo prezzo! L'unica cosa è che prende in considerazione tutta l'europa, forse per me diventa un pò troppo dispersivo.ma presenta foto o disegni? preferirei foto,o è una preferenza infondata? ma il Collins è solo per diurne vero?
Mi solleticava anche questo per il grande numero di specie presenti e perchè prende in considerazione anche le notturne:
Leraut P.
Le farfalle nei loro ambienti 38 euro
grazie ancora Paolo
Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori
|
il Tolman(Collins) è solo per le diurne (Ropaloceri) europei e nordafricani, ma tieni presente che in Italia abbiamo quasi tutte le specie! i disegni delle tavole sono i migliori che abbia mai visto;sicuramente superiori alle foto!
il Lerault mi pare un ottimo libro , ma più orientato alla ecologia delle specie che non al riconoscimento sul campo.
ciao gianluigi |
 |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Inserito il - 29 aprile 2011 : 19:31:46
|
Grazie mille, ho appena ordinato il Collins. l'ho trovato su abebooks a 16 euro con spedizione gratuita( arriva dalla Gran Bretagna) ciao paolo
Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori |
 |
|
Juventino
Utente Super

Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2011 : 15:40:14
|
Buona scelta, meglio di avere disegni et doppo cercare sulle gallerie di foto per parangonare!!
Link L’école buissonnière |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|