Autore |
Discussione |
|
alex66
Utente Junior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
62 Messaggi Tutti i Forum |
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 21:40:09
|
Difficile indicare il colpevole con certezza, ma tra gli indiziati io metterei anche il ratto delle chiaviche, Rattus norvegicus. La predazione di questa specie sui crostacei, anche alloctoni (come il Procambarus clarkii) è già stata dimostrata.
Il modo in cui i ratti mangiano i crostacei è caratteristico perché tendono a svuotare il carapace, ma anche le appendici dove trovano i fasci muscolari.
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 21:51:36
|
La Cornacchia grigia sicuramente è tra i potenziali predatori. Osservata diverse volte...
ciao
Alessandro |
|
|
alex66
Utente Junior
Inserito il - 29 aprile 2011 : 22:23:35
|
grazie, saranno le cornacchie grigie, nonostante la vicinanza del tevere non ho mai visto topi qui... di buono c'è che l'abitudine sembra consolidata
alessandro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 22:26:22
|
Io sarei più propenso per i ratti. Il becco della cornacchia può staccare le zampe, ma non tagliarle, se sono grosse come quelle della foto; ci vogliono i denti. I ratti non si vedono, ma ci sono dappertutto ... luigi
|
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 22:26:37
|
Ma questi gamberi, do0po che hanno distrutto tutta la fauna locale, cosa mangiano? |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 22:29:57
|
nutrie....
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 22:31:28
|
scusa, volevo dire che forse i gamberi sono stati predati dalle nutrie (e non che dopo aver mangiato tutto, i gamberi si cibano di nutrie )..
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
alex66
Utente Junior
Inserito il - 29 aprile 2011 : 22:49:22
|
ciao, dico no ai ratti perche in questo posto ci sono cresciuto e non ne ho mai visti, siamo in aperta campagna...magari sono arrivati recentemente...poi,la dinamica sembra quella dello spiumatoio come x i rapaci ...non ho neanche notizie di nutrie in zona
alessandro |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 22:55:06
|
| Messaggio originario di blublu:
scusa, volevo dire che forse i gamberi sono stati predati dalle nutrie (e non che dopo aver mangiato tutto, i gamberi si cibano di nutrie )..
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz
|
La nutria è un animale essenzialmente erbivoro :)
Dario |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 10:26:36
|
Aironi? Forse se i pappano interi... Ma a scovarli in acqua sono loro.
Ric |
|
|
alex66
Utente Junior
Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:01:39
|
quello che mi fa pensare alle cornacchie è che i resti si trovano in posizione elevata rispetto l'acqua( muretti,ponticelli) ne i topi ,ne gli aironi consumano il pasto necessariamente in alto...resti nell'acqua o nelle vicinanze non ne ho visti, comunque, tornerò a controllare meglio la situazione
alessandro |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:37:27
|
Fidati i ratti sono da qualsiasi parte, se poi ci sono case vicino è sicuro che ci siano. Forse solo in montagna lontano da luoghi abitati potrebbero non esserci.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
|
Discussione |
|