testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Anthericum ramosum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sabavero01
Utente V.I.P.

Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 17:01:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Colline delle Cerbaie, ambiente particolare.
In tre ore di cammino ho trovato i fiori che posto come singola unità,se possibile sapere il nome e se sono piantine comuni.
Grazie a tutti
Marcello

Foto 1
Immagine:
Anthericum ramosum
230,06 KB

Modificato da - Centaurea in Data 28 agosto 2016 20:51:09

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 17:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle! Per la prima pianta, non so decidermi tra Urginea cfr. fugax. o, in seconda scelta, Ornithogalum sp.

Un suggerimento: le fotografie per piante da determinare vanno postate nell'apposita sezione, qui:

Link

È però necessario mettere soltanto una singola specie in ciascuna discussione, cioè aprire una discussione differente per ogni specie diversa di cui si chiede la determinazione.

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 17:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forest ti ringrazio dei suggerimenti che cercherò di mettere in pratica, visto che per la seconda piantina non mi hai risposto che faccio? La posto nella sezione appropriata?
Saluti

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 18:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di sì… su quella non ho risposto perché io non la riconosco.

Link
Link

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2011 : 00:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è un Anthericum, a giudicare dalle piccole dimensioni del fiore direi A. ramosum.
(Ornithogalum e Urginea presentano molte differenze rispetto all'Anthericum.
Ornithogalum: diversa forma degli stami e diverse foglie
Urginea fugax: diversa colorazione ed è presente solo in alcune regioni meridionali)

Il secondo è un Cistus salviifolius.

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2011 : 00:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perbacco, hai proprio ragione.

Link
Link

sabavero01
Utente V.I.P.

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2011 : 19:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse per voi sarà poca cosa, io da parte mia cercherò di frenare il mio entusiasmo dicendo solo che siete dei "GRANDI".
Ho scoperto da poco le colline delle Cerbaie pur abitando nelle immediate vicinanze, le Cerbaie sono uno scrigno in cui resistono ecosistemi unici e di interesse comunitario.

Un grazie sincero a tutti voi.
Marcello
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net