|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lazorze
Utente V.I.P.
Città: udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
140 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lazorze
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 aprile 2011 : 16:53:13
|
spero di riuscire ad inserire foto !
Immagine: 257,11 KB |
|
|
Lazorze
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 aprile 2011 : 16:54:19
|
Limax fianco Immagine: 263,09 KB |
|
|
Lazorze
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 aprile 2011 : 16:55:46
|
per me è una bestiola con uno stupendo abito
Immagine: 233,12 KB |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 17:50:36
|
Si è un Limax cinereoniger - della zona del Val Resia sono nero. Questo esemplare sara molto interessante per la DNA perchè il colore è molto diverso.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 17:51:43
|
Ciao Giovanna, dove sei sparita? Felicissimo di notare la tua presenza, sempre che non mi siano sfuggiti altri tuoi interventi. :)
Sarà contento Clemens a vedere quel bel Limax. Belle le foto. Brava!!!
In questo periodo sta facendo degli studi sul DNA di quella particolare specie e con MP privato (almeno a me) mi aveva invitato ad inviargli quella specie ma io non sono andato ancora in montagna fra i miei boschi. :(
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Lazorze
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 aprile 2011 : 17:46:36
|
Ciao Nicola, che piacere ! Un po' l'inverno per me freddissimo e un po' un ginocchio dispettoso mi han fatto rinunciare a molto. Tu, sei già in movimento ? Hai visto che splendida creatura ho incrociato,sono rimasta affascinata da quella sua eleganza. Mi spiace ma io non l'ho toccata e pertanto non posso fornire il necessario al nostro amico, ma se torno là, la ritrovo un paio di metri più in là perchè aveva un'andatura che dire rallenty è già superare il suo limite di velocità... Ho aspettato un secolo prima di capire che era viva e lei tirasse fuori un occhietto ! Ho avuto difficoltà a collegarmi a questo sito, capita anche a te ? Adesso non sono ancora riuscita a rientrare in tutti gli spazi e infatti non avrei saputo come rintracciarti perciò ti ringrazio di esserti fatto vivo tu. Appena riesco vado a curiosare tra i tuoi ritrovamenti, A presto ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net