testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpenti autoctoni notturni e vespertini?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:34:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a parte le vipere che hanno una attività anche notturna e T. fallax e le Coronelle che pure sono spesso notturne, gli altri serpenti europei hanno attività di notte? Il biacco ad esempio? Oltre ciò.. quando il cielo è ottenebrato, ma non piove e la temperatura è mite i serpenti escono lo stesso? Infine ho veduto foto di vipere sulla neve... possono sopravvivere dunque strisciando sulla neve? O si tratta di esemplari disturbati che hanno poche speranze di sopravvivere?

Ciao

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Modificato da - Ananconda in Data 28 aprile 2011 15:39:35

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 17:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Ti rispondo solo sul fatto riguardante le vipere sulla neve: dovrebberol essere marassi,che se ricordo bene sono i serpenti con l'areale che si spinge più a nord,e credo che sopportino la neve.
Così come R. temporaria che dovrebbe essere l'anuro che si spinge più a nord,in Europa,ed anche esce presto dal letargo girando sulla neve.

Aspetto conferme o smentite,dato che non ne sono sicurisimo!

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 17:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi fate paura - sono tante volte in giro durante la notte per cercare Limax....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

bosega
Utente nuovo

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Italy


7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 18:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
personalmente è capitato di trovare Natrici dal collare attive nelle ore notturne nei mesi di giungo e luglio.
B.
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 18:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente hai visto foto di Berus sulla neve, vipera che popola le alte quote anche sopra i 2000m...spesso quando finisce la latenza invernale esce allo scoperto e tra marzo e aprile c'è ancora neve a quelle altezze, soprattutto sui versanti nord...

ciao

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

nikko1993
Utente Junior

Città: colle di val d'elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 19:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo quanto già detto, ho risconbtrato anche io abitudini notturne per la natrix natrix, crepuscolare per il cervone, in estate fino alle 21, ma mai dopo il tramonto, mentre rispondendo alla domanda delle vipere sulla neve è il marasso che vive fino ad alte latitudini, ma non credo che sulla neve sia facile avvistarlo, anzi credo sia abbastanza raro

||
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 20:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io vado a fare invece qualche osservazione, sulle altre specie che vengono considerate minormente notturne.

Credo che tutti i serpenti nostrani svolgano necessariamente attività notturna, per lo meno nel periodo estivo. Magari alcune specie tipicamente diurne e attive con determinate condizioni o temperature, praticano un attività più limitata.

Per quanto mi riguarda, tiro fuori un esperienza personale da agganciare a questa "attività limitata", con il Biacco, che è quello che mi compete di più: 2 o 3 anni fà, non ricordo, alle 2 di notte vidi un esemplare acciambellato sulla crepa di un muro. In atteggiamento simile ho osservato varie volte, nelle caldi notti estive, la Podarcis sicula ...
Cos'è che potrebbe spingere questa specie ad applicare questo comportamento? Secondo me la temperatura interna del rifugio, che in confronto a quella esterna durante la notte, rimane comunque maggiore(al contrario che di giorno).

Cos'è che spinge quindi questi animali ad esporsi in questo periodo della giornata? Il caldo naturalmente! Per essere più esplicito: Secondo me nessuno dei nostri serpenti pratica abitualmente attività notturna, ma quando le temperature sono esageratamente eccessive di giorno, questi animali sono costretti ad esporsi la notte per poter svolgere le loro funzioni vitali.
Questo è il mio modestissimo pensiero, per un buon numero di specie.

Se prendiamo invece la Natrix natrix, che è forse il colubride che maggiormente viene sorpreso di notte (anche in primavera o autunno), ciò che potrebbe determinare la sua attività notturna sono le prede. Quand'è che si espongono la maggior parte di Anfibi?






Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 20:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di biacco attivo di notte, mentre attraversava una strada, ho una segnalazione da parte di mio fratello per la Toscana. Credo sia un evento raro, perché il biacco è, secondo me, un serpente diurno, o principalmente diurno. Infatti non ne ho mai visti di notte!

Con il buio ho sorpreso in attività: Vipera aspis, Coronella girondica, Zamenis longissimus, Natrix maura, Natrix natrix e al crepuscolo Natrix tessellata (ma credo che vada in giro anche con il buio: almeno dovrebbe... se lo fanno le sue due sorelle! ). Al buio ho visto anche l'orbettino (sono quasi sicuro) e una Vipera ammodytes in primavera in Grecia.

Credo che il Malpolon sia invece sostanzialmente diurno, ma non ho elementi di certezza: il fatto che abbia una vista molto sviluppata e che ami il caldo me lo fa supporre.

Per quanto riguarda il cielo coperto: se le temperature sono favorevoli è ovvio che i serpenti sono attivi. Ho sorpreso serpenti anche sotto la pioggia, di giorno: saettone sotto la pioggia in provincia di Pavia, e vari serpenti in Grecia, fra cui ricordo un probabile Malpolon. La pioggia non deve però essere un diluvio torrenziale, ma una pioggerella leggera che non dia fastidio ai serpenti.

Pioggia + notte, alle nostre latitudini, è difficile che sia una situazione favorevole, perché le temperature scendono troppo, ma ai tropici vale la pena uscire di notte a cercar serpenti anche se piove: alcune specie di notte non le troverai quasi mai, ma molte altre sì.

Per marassi su neve ti hanno già risposto!

Modificato da - Fortunato in data 28 aprile 2011 20:32:42
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 21:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio molto per le osservazioni

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 21:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per le Natrici posso confermare anche io (mese luglio-agosto)!

------------------------------------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2011 : 19:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
personalmente una volta ho potuto osservare un biacco,mentre attraversava la strada,con cielo coperto,una leggera nebbiolina e temperatura abbastanza bassa (10-15 gradi al massimo),ed un'altra volta un giovane saettone,sempre con condizioni climatiche simili.
Torna all'inizio della Pagina

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 08:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda le vipere, la massima altitudine registrata e' di circa 3000 m di quota, e si riferisce al Marasso Palustre. Eccezzionalmete e' possibile trovarlo anche nella neve, ma con giornate abbastanza calde in montagna.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net