testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 2 domande su biacco e vipera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

prz
Utente V.I.P.

Città: roma


225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 16:15:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
volevo sapere il parere degli esperti del biacco riguardo eventuali sottospecie o possibili differenze che ho avuto modo di osservare nella campagna di Roma. Non ho foto per documentare però domando se qualcuno in zone ove è esclusivamente presente la varietà giallo nera ha mai osservato come è capitato a me esemplari di grosso diametro con livrea più scura ma con lunghezze comunque inferiori al metro. Ricordo in un parco urbano la presenza di diversi(?) tipi, esemplari giallo e neri con lunghezze superiori al metro e venti, altri di eguale misura e oltre ma con la parte gialla quasi assottigliata e, come detto esemplari quasi completamente neri non più lunghi di un metro ( forse poco più) ma con diametri di gran lunga maggiori, da cosa può dipendere?
L' altra domanda che pongo è forse più locale, qualcuno del forum ha mai osservato vipere dentro Roma ( a parte anomali scoperte...) o comunque in qualche città?. Ciao a tutti

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 19:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è qualche altro utente che possa confermare codesta storia delle "vipere urbane"?

Per carità, so che ai limiti delle città di montagna, dove i confini tra centro abitato e zone ecologicamente integre sono molto definiti, il fatto è possibile.

Ma a Roma? Vorrei sapere (possibilmente da altri utenti, grazie).

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 27 aprile 2011 19:32:18
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 21:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così a occhio, più che parchi urbani, mi sembrano i residui della campagna romana.
Comunque grazie!

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 27 aprile 2011 21:40:48
Torna all'inizio della Pagina

prz
Utente V.I.P.

Città: roma


225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 22:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma ripensando alla parte del post relativo alla presenza della vipera aspis in zone "naturali" urbane ho avuto modo di fare alcune considerazioni. Per quanto riguarda Roma, conoscevo la cartina, ma credo sia datata perchè alcuni punti riportati rientrano in zone frequentate e probabilmente se c'è la vipera si sarebbe saputo.In effetti le aree aperte urbane hanno lo stesso biotopo o meglio le caratteristiche presenti fuori dal raccordo di Roma ove la vipera è presente. Il punto non è questo, semplicemente non vorrei che a parlare seriamente di presenza (ovviamente documentando)della vipera nelle aree naturali urbane si rischi di creare qualche psicosi, con tutte le conseguenze per questi stupendi animali, che finchè si vanno a cercare o si vedono nella natura aperta và tutto bene, è casa loro, però purtroppo in città sarebbe diverso, almeno credo. Che ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 23:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Psicosi? Ma io credo che con la corretta informazione su cosa davvero è o fa una vipera non si rischi alcunchè di psicosi eppoi sono cose note ai Romani da sempre suppongo

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2011 : 08:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le perplessità dell'utente prz sono più che lecite; non è assolutamente vero che i romani siano esattamente al corrente della distribuzione degli animali selvatici in città....sopratutto in una città frenetica e caotica come la nostra, la sensibilità per queste problematiche è riservata a pochissime persone. La zona di Roma è storicamente ricca di serpenti e i numerosi toponimi lasciano nel tempo una traccia indelebile. Metaxa nella sua storica opera "Monografia de serpenti di Roma e suoi contorni" citava molte zone tuttora presenti, anche se estremamente diverse da allora. Basti pensare al quartiere "Serpentara", per non parlare di quanti studi sono stati fatti e sono tuttora in corso sulla popolazione di vipere della Marcigliana, un altra zona suburbana di Roma. Personalmente una sola vipera sono dovuto andare a recuperare in piena città e stava in una villetta in zona Aurelia. I parchi cittadini sono ricchi di erpetofauna e alcuni di loro fanno da ponte con zone aperte, vedi Villa Ada, il parco dell'Insugherata, il parco della Cervelletta, il parco della Caffarella, ecc.
In queste zone la presenza della vipera e possibile e segnalata diverse volte.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 11:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle informazioni!

In effetti l'enfasi è da evitare, date le nulle conoscenze erpetologiche della maggioranza degli italiani: cittadini e campagnoli non sono diversi da questo punto.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

prz
Utente V.I.P.

Città: roma


225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2011 : 12:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie agli utenti Barbaxx e Mauro Grano. Credo che sulla presenza delle vipere in città la cosa più corretta è lasciare le cose come stanno e eventualmente scambiarsi informazioni sul forum tra utenti interessati, decidendo nei casi se opportuno informare le autorità preposte. Confermo comunque all' utente Grano la Marcigliana e l' Insugherata dove tra l' altro ne è stata fotografata una un pò di anni fà. X l' utente Ananconda: per tanti è uno sforzo pensare forse bisognerebbe dirgli che uccidere una vipera porta male così forse si eviterebbe la morte anche di altri striscianti..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net