|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:49:53
|
24/04/2011 Loc. Torrechiara (Langhirano, PR)
Ciao, ci sto su da due giorni e ancora non ne sono venuta a capo. Ho trovato questa Gibbaranea a 1mt da terra su un arbusto di sanguinella. Le dimensioni abbondanti (8mm) e gli occhi mediani prominenti, mi fanno propendere per G.omoeda , mentre l'epigino, francamente, non mi dice niente: se lo confronto con le tavole alle volte confermo la G.omoeda altre mi verrebbe da dire G. bitubercolata, questo a seconda dei disegni degli autori. Aspetto pareri!!! P.S.: Non c'era l'ombra di un pino (vedi Roberts)
Antonella 
Immagine:
248,28 KB
Immagine:
222,77 KB
Immagine:
254,76 KB
Immagine:
185,23 KB
Immagine:
280,48 KB
|
|
Juventino
Utente Super

Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 13:07:19
|
Direi bituberculata ma non avevo mai sentito parlare del altra.;
Link L’école buissonnière |
 |
|
Pepsis
Moderatore

Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 11:41:29
|
Io personalmente propendo per G. bitubercolata. Nell' epigino sia la "lingua" inferiore che i due margini interni sembrano somigliare di piu alla struttura di G. bitubercolata. La struttura visiva dell'epigino pero varia molto in base all'angolazione col quale viene osservato. La foto poi non è delle migliori (senza offesa)sopratutto se bisogna distinguere epigini molto simili. La prominenza oculare che descrive Roberts per G. omodea in realtà in questo esemplare non la vedo, mi sembra normale come in G. bitubercolata. C'è poi da considerare il pattern ed il colore, che per quanto variabile in questo caso è tipico di G. bitubercolata. Dubito possa essere assunto da G. omoeda che a quanto pare, ha generalmente sia prosoma che opistosoma rossiccio,e mai cosi chiaro/bianco. Trovi descrizione che, come il sito, sono (a mio avviso) molto affidabili in questo sito, che forse conoscevi gia: Link Link Anche il discorso della dimensione non so quanto possa essere importante e valido. Roberts riporta dimensioni minori per G. bitubercolata, mentre in questo sito le dimensioni si sovrappongono con quelle di G. omoeda. In questo caso poi la differenza dimensionale tra esemplare fotografato (8mm) e quelli di Roberts (6mm) sono minime. E cè anche da considerare fatto (ipotizzabile) che le dimensioni di esemplari mediterranei possano essere maggiori rispetto a quelle di esemplari dell'Europa settentrionale (Roberts). Poi, come hai detto, c'è il discorso ecologico, con G. omoeda che sembra essere fortemente legata alle conifere e alle pinete, al contrario di G. bitubercolata che è ampiamente diffuso in vari ambienti eterogenei.
Il mio voto va per G. bitubercolata. 
|
 |
|
andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 14:29:52
|
Grazie Catherine e Alessandro, effettivamente consultando in rete ho visto altri esemplari di bitubercolata così grossi.
Antonella
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |