|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 00:04:08
|
Non so distinguere le Radix
Immagine: 165,1 KB
Sul fondo di un canale in cemento, in un tratto dove attualmente ci sono in media una trentina di cm d'acqua, ho trovato decine (probabilmente centinaia) di migliaia di esemplari, che si accompagnano ad un numero minore di fiselle.
Immagine: 240,42 KB
In mezzo a molti individui di dimensioni simili e dal guscio tipicamente maculato, ce ne stavano alcuni decisamente più grandi
Immagine: 226,15 KB Immagine: 112,3 KB Immagine: 145,41 KB Immagine: 212,37 KB
si capisce se sono peregra o auricularia?
ciao
Iperione
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 00:26:16
|
| Messaggio originario di iperione:
Non so distinguere le Radix
|
in realtà non le sa distinguere nessuno (v. qui); in particolare di peregra e auricularia si riconoscono con certezza solo le forme estreme, ma tra le due specie si trovano spesso individui con caratteristiche intermedie
ciao
ang |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2011 : 00:50:47
|
Grazie Angelo, mi era sfuggito il tuo intervento precedente; dopo Pfenninger et. al. (2006) nessun altro ha più lavorato per chiarire meglio l'intricato caso delle Radix? |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 01:01:47
|
non mi risulta, per stabilizzare quei nomi bisognerebbe designare dei neotipi e fare numerosi campionamenti per mappare la distribuzione delle specie su base molecolare, un lavoro non da poco
ciao
ang |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 16:03:31
|
Grazie della carrelllata Damiano, non ho mai avuto il piacere di incrontarle vive. Paolo
Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2011 : 17:23:24
|
| Messaggio originario di betelges:
Grazie della carrelllata Damiano, non ho mai avuto il piacere di incrontarle vive.
|
Se ti affretti e fai una visita al canale "Foce Morbasco" (passa anche in comune di Bonemerse)prima che vi immettano le acque irrigue, ce n'è una milionata!!!
ciao
Iperione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|