testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ophisaurus apodus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2011 : 21:55:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Istria, sorpresi mentre (deduco) amoreggiavano, si strusciavano e ho avuto l'impressione che si smordicchiassero, erano testa a testa ma sotto della vegetazione mentre i corpi erano allo scoperto, per cui non potevo vedere bene.

Immagine:
Ophisaurus apodus
285,09 KB

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2011 : 21:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spazientiti da me "guardone" si sono purtroppo staccati rimanendo comunque vicini.


Immagine:
Ophisaurus apodus
217,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2011 : 22:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo letto che moncherini delle zampe sono visibili.
Uno è quel brufolino al termine della linea laterale secodno voi?
Beppe


Immagine:
Ophisaurus apodus
203,8 KB


Immagine:
Ophisaurus apodus
278,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 22:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'incontro sono meravigliosi!
Ora non si chiamano più Ophisaurus ma Pseudopus
E credo che quelle piccole appendici siano proprio il resto delle zampe,i boidi ad esempio hanno qualcosa di simile.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Modificato da - sirtalis in data 25 aprile 2011 22:12:12
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2011 : 22:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'informazione, aggiorno i miei appunti.
Ho trovato, a poche centinaia di metri, anche alcuni orbettini che condividevano l'ambiente arido, congeniale agli apodus.
L'orbettino l'ho sempre associato a zone boscose di collina o di montagna, mi domando se sia normale o una stranezza?
Beppe


Immagine:
Ophisaurus apodus
244 KB
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2011 : 22:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altro esemplare che mi ha defecato feci puzzolenti per difendersi dalla mia curiosità di fotografarlo meglio, ho accarezzato spesso orbettini e non mi era mai capitato.
Ero a qualche centinaio di metri dal mare.
Beppe





Immagine:
Ophisaurus apodus
253,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 23:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adoro lo Pseudopus apodus è un animale meraviglioso.... trasmette antichità è dinosauresco... è bellissimo immagino, per la forma penicissima che le persone lo odino furiosamente...ma so che si trova solo in Friuli vero? Morde?

Bello l'orbettino

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 00:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo Pseudopus apodus, benchè abbia una formidabile presa che gli permette di sbriciolare con facilità le grosse chiocciole di cui si nutre, se catturato non morde mai, ..... ma ti inonda di puzzolentissime feci!!
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 00:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, in Italia si trova solo presso Trieste.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 13:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ananconda:

ma so che si trova solo in Friuli vero?

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>



Trieste è Venezia Giulia, non Friuli...

Questa è un'obiezione da pignolino antipatico, me ne rendo conto, ed è più indirizzata a Sirtalis che ad Ananconda...

Per farmi perdonare, ammetto però la mia più totale ignoranza sul fatto che lo pseudopo vivesse in Italia!
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 14:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sapevo neanche che Friuli e Venezia Giulia potessero essere considerate separate.
Di solito quando dico Friuli intendo tutta la regione ;)
Buono a sapersi :)
Lo stesso che pensavo a riguardo dell' Emilia Romagna e Trentino Alto Adige fino a qualche anno fà.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 15:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma solo a Trieste? Che peccato Ma è troppo bello... me ne sono innamorata... sapete a che epoca risale tale specie? E' dinosauresca in un modo pazzesco... .

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 19:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo Pseudopo a Trieste (o in Italia) non mi risulta ci sia o quanto meno mi suona come una cosa nuova... l'Atlante SHI non lo considera una specie presente nel nostro stato e in più riporta solo vecchie segnalazioni non confermate vicino ai confini italiani ma nessuna segnalazione in Italia... per l'Istria è segnalato nel solo territorio croato...
quindi mi interesserebbe molto sapere da Sirtalis chi lo segnala per l'Italia e qualche ragguaglio sulle informazioni in suo possesso
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 21:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Ho visto che è presente presso Trieste (quindi al confine con la Slovenia) su questo sito: Link
Lo lessi anche da un' altra parte ma era un sito di terraristica.


------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Modificato da - sirtalis in data 26 aprile 2011 21:24:46
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 22:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto che è presente presso Trieste (quindi al confine con la Slovenia) su questo sito: Link
Lo lessi anche da un' altra parte ma era un sito di terraristica
.

Personalmente non mi fiderei tanto di questa fonte... se dai un'occhiata, utilizzando un eufemismo (e molta diplomazia) direi che non è aggiornato... per esempio riporta (ancora!) retaggi "bruniani" tipo: girondica, cervone, orbettino per la Sicilia!
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 23:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando l'homepage pare un sito serio,però vedendo meglio dicono anche loro di non fidarsi troppo delle distribuzioni in quelle schede.

Quindi c'è o no in italia?
Magari c'era presso Trieste e poi si è "ritirato" più a sud o non c'è mai stato?

Ed anche: Le segnalazioni di cervone,coronella girondica ed orbettino in Sicilia erano reali e poi non sono stati più trovati oppure questi rettili sono stati scambiati per altri?

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 00:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi c'è o no in italia?
Magari c'era presso Trieste e poi si è "ritirato" più a sud o non c'è mai stato?


Per quel che ho visto non esistono segnalazioni per l'Italia (figurati che attualmente non esistono conferme neanche per la Slovenia)

Ed anche: Le segnalazioni di cervone,coronella girondica ed orbettino in Sicilia erano reali e poi non sono stati più trovati oppure questi rettili sono stati scambiati per altri?


Se fossero reali lo sanno soltanto gli autori che le riportano (nella fattispecie, praticamente, soltanto uno)... per alcune di queste specie esistono tracce nella letteratura dell'800 (di queste è ovviamente difficile provare che non siano equivoci)... e poi nel '900 le riconfermò, confermò ed in molti casi osservò soltanto S. Bruno (riportando le località precise in qualche caso, anche per una serie di anfibi che attualmente non fanno parte della checklist siciliana)... alcune di queste specie non sono mai state osservate da nessun altro autore del '900. Considera anche che esistono pochissimi, nebulosi (e in qualche caso misteriosamente scomparsi) campioni museali "siciliani" di alcune di queste specie.
Alla luce di tutto questo io tendo a considerare improbabile la presenza di queste specie in Sicilia (buttandola sempre sul politically correct)... anche se confesso che se mi trovassi davanti a un orbettino sui Nebrodi, a un cervone a Catania o a una rana agile sugli Iblei attenderei con piacere un po di revisionismo (ma ciò non è ancora accaduto a nessuno dei presenti, no?)

Modificato da - Tiraxiatu in data 27 aprile 2011 01:03:49
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 11:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato sono rimasto un po' deluso dallo scoprire l'assenza dello Pseudopo in Italia.
Credevo fosse plausibile per la presenza nella zona di altri rettili tipicamente balcanici o dell'Europa sud-orientale come T.fallax, H.gemonensis, A. nigropunctatus e V.ammodytes.



------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 13:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro, purtroppo H. gemonensis non è presente a Trieste e T. fallax è rarissimo... forse H. gemonensis era presente nell'Otrantino dopo il Wurmiano ma è una teoria da verificare... Cmq oggi non mi risulta che in Italia vi sia alcun H. gemonensis e leggendo Tiraxiatu dubito che vi sia pure P. apodus su A. nigropunctatus chiedo ragguagli a Tiraxiatu

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 13:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'algiroide c'è, sempre a nord-est... H. gemonensis attualmente è considerato non presente (sulla questione dell'otrantino non c'è nessuna evidenza per quanto ne so).
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2011 : 13:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ananconda:

forse H. gemonensis era presente nell'Otrantino dopo il Wurmiano ma è una teoria da verificare... Cmq oggi non mi risulta che in Italia vi sia alcun H. gemonensis

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>



Link

Nella discussione qui sopra ammettevi che l'idea del gemonensis in Puglia è una tua idea e che non c'è nessuna teoria.
Adesso torna il discorso della teoria...

Una tua idea "peregrina" non è una teoria da verificare...

Che basi hai per pensare a un fatto simile??

Modificato da - Fortunato in data 27 aprile 2011 13:42:04
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net