testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Maja goltziana d'Oliveira, 1888
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 20:37:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Majidae Genere: Maja Specie:Maja goltziana
Ciao amici non so quanti di voi abbiano avuto, cosa posso dire, l'occasione di vederla, per me è la prima volta. La vedono solo i pescatori che pescano a una certa profondità e chissa se hanno capito che era una specie diversa. Comunque questa foto è per gli amici ed i curiosi del forum che sono sempre i benvenuti
Maja goltziana d'Oliveira, 1888 - carapace mm 110x95 profondità 300 metri

Immagine:
Maja goltziana d''Oliveira, 1888
56,04 KB


Immagine:
Maja goltziana d''Oliveira, 1888
43,05 KB
Pierlu

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 08 ottobre 2008 00:29:25

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2006 : 21:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu è la prima volta che vedo, purtroppo solo in fotografia, Maja goltziana. Grazie davvero, oltre ad essere un bravo malacologo sei anche un intenditore di granchi

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 06 ottobre 2008 19:44:08
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 21:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario mi fa piacere trovarti anche in questo forum, grazie per i complimenti che riverso all' amico Tonino con il quale mi scuso per non averlo citato prima, ma ero preso dalla foga di postare l'esemplare che lui mi ha procurato sapendo del mio grande interesse per ambiente.
L'esemplare era già morto quando è venuto a bordo, altrimenti sarebbe stato fotografato e liberato. Riguardo a "un bravo malacologo", l'escluderei, "spesso prendo un granchio", sono uno che si interessa e fa quello che può per divulgare tutto quello che riesce ad immortalare e raccogliere senza cercare di creare danni.
Grazie a tutti perchè questo forum (riferito a tutti gli argomenti che tratta) permette di divulgare una conoscenza importantissima per tutti, e sono sicuro che da questa conoscenza continuerà a crescere il rispetto per la natura intorno a noi.

Pierlu

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 08 ottobre 2008 00:29:57
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2006 : 09:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare era già morto quando è venuto a bordo, altrimenti sarebbe stato fotografato e liberato


Ma sarebbe morto lo stesso, un granchio che vive a 300 m non può sopportare uno sbalzo di pressione, temperatura ed ambiente (dall'acqua all'aria) di questi livelli, senza considerare che è rotolato nel sacco per molto tempo e quindi chissà quante ne ha passate! Meno male che è salito morto, non puoi neanche immaginare il valore di quello che hai portato su, se lo avessi fotografato e buttato i dati morfometrici e le verifiche della determinazione come le facevi? Leggi questo, ma non funzionandoti la posta non so come fartelo arrivare!

O. Soppelsa, F. Crocetta & C. Pipitone. Maja goltziana d'Oliveira, 1888 (Decapoda, Brachyura, Majidae) in the southern Tyrrhenian Sea. Crustaceana 78 (1): 121 - 124.

Ciao


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2006 : 22:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto un particolare delle uova dell'esemplare.

uova:
Maja goltziana d''Oliveira, 1888
6,06 KB

Ricordo che le foto sono personali e diffido dall'usarle senza la mia autorizazione
Grazie Pierlu

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 06 ottobre 2008 19:48:08
Torna all'inizio della Pagina

luca
Utente

Città: pesaro


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2006 : 12:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao pierlu, ho visto le bellissime immagini della Maja goltziana.
Mi chiedevo se potevi aiutarmi nella raccolta materiale per il Centro per l'handicap presso cui lavoro come educatore. Abbiamo iniziato un lavoro sulla varietà delle forme animali: nella fattispecie i granchi.
Pesaro zona di mare mi dava fiducia per la raccolta di esemplari da mostrare, fotografare e per mettere da parte esemplari essiccati: poche specie trovate finora!!!! Per stimolare l'osservazione degli utenti inseriti nel mio laboratorio ho necessità di una varietà più ampia di esemplari e di immagini da proiettare. Gli esemplari veri essiccati o loro mute mi servono perchè nel settore di lavoro (handicap) il contatto e la possibilità di manipolare il granchio sono importantissime al fine di fissare i contenuti nella memoria.

Per favore fammi sapere cosa puoi fare e diffondi questa mia richiesta a quanti conosci e possono darmi una mano.

Intanto grazie e a presto

Luca

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 08 ottobre 2008 00:28:58
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net