testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Veronica serpillifolia / Veronica a foglie di serpillo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2011 : 23:33:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Plantaginaceae Genere: Veronica Specie:Veronica serpyllifolia
Ancora sui pascoli del Matese, ma questa volta in ambiente decisamente umido vegeta questa piccolissima veronica (4-5 cm di altezza), foglie ovate e di verde pallido...
Immagine:
Veronica serpillifolia / Veronica a foglie di serpillo
295,47 KB

Immagine:
Veronica serpillifolia / Veronica a foglie di serpillo
120,9 KB
Immagine:
Veronica serpillifolia / Veronica a foglie di serpillo
120,9 KB
Immagine:
Veronica serpillifolia / Veronica a foglie di serpillo
120,92 KB
Immagine:
Veronica serpillifolia / Veronica a foglie di serpillo
120,92 KB
Immagine:
Veronica serpillifolia / Veronica a foglie di serpillo
84,76 KB
Immagine:
Veronica serpillifolia / Veronica a foglie di serpillo
84,76 KB

Math59

Modificato da - Centaurea in Data 10 agosto 2019 15:15:33

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2011 : 00:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse Veronica beccabunga, ma mi sembra troppo presto
ciaoantonio
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2011 : 00:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo; questa pianta forma un tappeto fitto ed è alta solo pochi cm, -7mme foglie sono sessili, ovate (1cmx6-7mm). L'anno scorso avevo fotografato quasta pinata nel medesimo ambiente (a ridosso di un ruscello)e chisi aiuto sul forum, ma senza esito. Con il pignatto non mi riesce di orientarmi...

Math59
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 11:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari se potessi tornare sul luogo e fare qualche foto più particolareggiata delle foglioline, del fusto e della pianta intera...e una delle piante in ambiente...
La più probabile pare anche a me V. beccabunga.
Vedi questa: Link
e questa: Link
una certa somiglianza nelle foglioline mi sembra ci sia.
Tieni presente che è una specie di grande variabilità...
Altrimenti esiste una specie che ha foglioline identiche a quelle della tua: Veronica repens, ma non è presente in Italia, ma in Corsica, se non come specie coltivata. Ed ha fiori più chiari, quasi bianchi.


Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 12:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto possa essere significativo il polimorfismo in V.beccabunga, la "nostra" pianta mi sembra appartenere decisamente ad altra specie. L'ambiente di ritrovamento è quello di una valle montana umida, attraversata da ruscelli, ma la pianta in questione non vegeta a ridosso dell'acqua. Ho fotografato la stessa pianta nello stesso ambiente nel mese di giugno dell'anno scorso (umidità nel terreno decisamente inferiore)e aveva le medesime caratteristiche. Ad ogni buon conto, appena mi è possibile posterò foto di particolari della pianta (data la difficoltà, già accedtata in passato, di classificare la pianta, ho raccolto un campione per l'exsiccata-mi perdoneranno gli amministratori del forum).
Grazie

Math59
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 12:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto incuriosisce molto anche me....spero che qualcuno riesca a risolvere il dilemma
Le piantine erano glabre, o solo le foglioline? (è quel che sembra), le foglie sono tutte basali o continuano sul fusticino fiorifero? i fiori sono raccolti in infiorescenze più o meno a spiga?...a quale altitudine il ritrovamento?
Tanto per avere qualche indicazione in più



Modificato da - Centaurea in data 25 aprile 2011 13:22:38
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 14:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo qualche notizia in più.
Luogo di ritrovamento: 1130 m slm, pascolo umido soggetto al calpestio. Le foglioline, come si evince dalle foto che allego, sono presenti anche sul fusto fiorifero (3-4 paia) e, contrariamente a quanto sembra, a notevole ingrandimento, evidenziano presenza di scarsi e corti peli almeno lungo il margine.
Chiedo di nuovo scusa agli ammici amministratori del forum.
Ciao
Immagine:
Veronica serpillifolia / Veronica a foglie di serpillo
286,97 KB
Immagine:
Veronica serpillifolia / Veronica a foglie di serpillo
259,42 KB
Immagine:
Veronica serpillifolia / Veronica a foglie di serpillo
211,75 KB

Math59

Modificato da - math59 in data 25 aprile 2011 14:23:22
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 15:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me si deve cercare dalle parti di Veronica serpillifolia, anzi, V. serpyllifolia subsp. humifusa potrebbe anche corrispondere alla pianta di Donato.
Io non la conosco ma guardatela in queste foto:
Link
Link
Link

Forse questo ritrovamento richiede il parere di un esperto.
Spero di non aver confuso le idee.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 15:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Per me si deve cercare dalle parti di Veronica serpillifolia, anzi, V. serpyllifolia subsp. humifusa potrebbe anche corrispondere alla pianta di Donato.
Io non la conosco ma guardatela in queste foto:
Link
Link
Link

Forse questo ritrovamento richiede il parere di un esperto.
Spero di non aver confuso le idee.

Valerio

Bravo Valerio, era venuta in mente anche a me, ma oltre a non averla mai vista e neppure aver trovato immagini sul web (non so come le hai scovate), ho visto nella cheklist che non è segnalata per il Molise, per cui l'avevo esclusa a priori...ma ci può pure essere una prima volta...sarebbe un bel ritrovamento se così fosse



Modificato da - Centaurea in data 25 aprile 2011 15:32:48
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 16:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravi tutti e due!!!
Ma perchè in una giornata come questa siamo davanti al pc?
Con la foto dell'ultimo link di Valerio (Veronica serpyllifolia L. ssp. humifusa) , mi sembra di rivedere la pianta fotografata ieri pomeriggio. Non so cosa recita la vostra Check-list (a proposito, come si fa ad averne una copia?), ma ho trovato questa pianta sul versante campano del Matese, a poche centinaia di metri dal confine con il Molise. E' ritenuta assente anche in Campania? Penso di ritornare tra qualche settimana a fare la stessa escursione-il luogo è stupendo- e potrei attingere altre informazioni. Fatemi sapere.
GRAZIE.


Math59

Modificato da - math59 in data 25 aprile 2011 16:04:57
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 16:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco svelato l'arcano...in Campania la subsp. humisufa è stata già segnalata, almeno così dice la checklist.
Per quanto riguarda la cheklist, io l'avevo trovata qui: Link ma vedo che non è più disponibile, però si può contattarli per avere maggiori informazioni....
E' un elenco dei soli nomi scientifici delle piante e della loro distribuzione sul territorio italiano. Non vi sono nè fotografie, nè descrizioni delle piante. Serve principalmente per conoscere il nome esatto delle specie e della loro locazione, oltre a sapere quali sono gli endemismi di ogni regione e le piante cosiddette aliene.

PS. se era vicina la confine, non è escluso che tu la possa trovare anche in Molise...mi raccomando, se torni lì, scatta molte foto, anche particolareggiate, visto che non se ne trovano in giro


Modificato da - Centaurea in data 25 aprile 2011 16:29:47
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 16:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appunto, ora devi cercare anche* V. serpyllifolia subsp. humifusa in Molise

*:oltre all'Adoxa moschatellina in Puglia!

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 16:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O Valerio, ma perchè, pover'homo, deve cercare la Adoxa m. in Puglia?



Modificato da - Centaurea in data 25 aprile 2011 16:30:52
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 16:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché in Puglia non l'hanno trovata

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 16:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Donato ti tocca girar l'Italia...


Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 21:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...signora permettendo, io ci provo. In Puglia, significa Foresta Umbra. E' obiettivamente un pò scomodo arrivarci.... se solo non dovessi anche lavorare.
Grazie a voi toscanacci!!

Math59
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net