Autore |
Discussione |
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2011 : 20:41:39
|
Avendo osservato due individui che si inseguivano, mi son detto -qui intorno deve esserci Aristolochia- ed infatti dopo una breve ricerca eccola qui :)
Immagine: 163,4 KB
Dario |
|
|
grigio riottosi
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1205 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 21:10:34
|
Complimenti,ti capisco perfettamente perchè anch'io ho provato la stessa emozione di fronte a questa farfalla,siamo degli inguaribili sentimentali! CIAO.
grande è la natura. |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 21:57:10
|
Bel colpo!! Pensa che nel mio piccolo sto provando a censire le specie di ropaloceri proprio nella zona che va da Magione al M.te Tezio, e la cassandra l'ho trovata solo lo scorso maggio!! quest'anno ne ho vista volare una soltanto.... penso che la popolazione perugina sia abbastanza piccola e vulnerabile ciao Stefano |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 22:05:45
|
Un gioiello della Natura, bravo!
Holly |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2011 : 22:24:01
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Bel colpo!! Pensa che nel mio piccolo sto provando a censire le specie di ropaloceri proprio nella zona che va da Magione al M.te Tezio, e la cassandra l'ho trovata solo lo scorso maggio!! quest'anno ne ho vista volare una soltanto.... penso che la popolazione perugina sia abbastanza piccola e vulnerabile ciao Stefano
|
Grazie a tutti! Se vuoi Stefano posso darti indicazioni più precise su dove l'ho fotografata :)
Dario |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2011 : 22:39:15
|
Volentieri, se ti interessa trovare altre specie, se posso contraccambio ! ciao Stefano |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2011 : 23:17:41
|
Volentieri, se ti interessa trovare altre specie, se posso contraccambio ! ciao Stefano
|
L'osservazione è avvenuta sulla sponda sinistra del torrente Formanuova, pochi metri dal ponticello della strada che collega Monte Sperello (Anguillara) con l'autodromo di Magione.
Dario |
Modificato da - perfect in data 23 aprile 2011 23:20:12 |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2011 : 19:23:23
|
Ieri 08.05.11 nello stesso sito, non sono più riuscito ad osservare adulti in volo, ma molte foglie di Aristolochia presentavano sotto la loro pagina queste... :)
Immagine: 89,1 KB
Dario |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 19:55:40
|
Bel colpo ed emozione condivisa!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 19:56:11
|
...che invidia....
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 09 maggio 2011 : 23:23:14
|
| Messaggio originario di perfect:
Ieri 08.05.11 nello stesso sito, non sono più riuscito ad osservare adulti in volo, ma molte foglie di Aristolochia presentavano sotto la loro pagina queste... :)
Dario
|
Penso che intorno a Perugia abbiano quasi smesso di volare,o almeno l'ultima l'ho vista il 30 Aprile. Nel sito che mi hai indicato avevo visto delle uova gia il giorno dopo la tua segnalazione,perciò gia dovrebbero esserci i bruchi in giro.Una cosa interessante che ho notato lungo quel canale, è la presenza di due specie di Aristolochie: A. rotunda e A. clematis : le uova le ho viste solo sulla rotunda (le stesse che che hai fotografato).Secondo qualcuno, a differenza della polixena, la cassandra non gradirebbe l'A. clematis, e bruchi alimentati forzatamente con questa pianta, sarebbero morti in poco tempo.... Ciao Stefano |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2011 : 23:32:50
|
| Messaggio originario di perfect:
Dario
|
Penso che intorno a Perugia abbiano quasi smesso di volare,o almeno l'ultima l'ho vista il 30 Aprile. Nel sito che mi hai indicato avevo visto delle uova gia il giorno dopo la tua segnalazione,perciò gia dovrebbero esserci i bruchi in giro.Una cosa interessante che ho notato lungo quel canale, è la presenza di due specie di Aristolochie: A. rotunda e A. clematis : le uova le ho viste solo sulla rotunda (le stesse che che hai fotografato).Secondo qualcuno, a differenza della polixena, la cassandra non gradirebbe l'A. clematis, e bruchi alimentati forzatamente con questa pianta, sarebbero morti in poco tempo.... Ciao Stefano
|
Questo è molto interessante! Non avevo notato la presenza di due specie di Aristolochia, proverò a farci caso :)
Dario |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 09:31:47
|
letteratura a parte io non ho mai visto nemmeno la Z.polixena deporre su A.clematitis...e sicuramente in una stazione di polixena che conosco la pianta è più diffusa che non A. rotunda, eppure la farfalla la ignora
qualcuno ha mai trovato bruchi su A.Clematitis?
ciao gianluigi |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 20 maggio 2011 : 21:10:51
|
Immagine: 73,34 KB sono veramente minuscoli....., ma sono nati!!!! Ai voglia a cercarli sulle foglie (intatte!!): se ne stanno tutti nel calice del fiore, e se lo smangiucchiano
Immagine: 88,54 KB
in questo ce ne erano addirittura 3, tutti insieme!! ciao Stefano |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 21:21:41
|
Com'è la storia dell'invidia?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 20 maggio 2011 : 21:55:35
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Com'è la storia dell'invidia?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link
|
La Z. cassandra no perchè dalle tue parti non vola, ma cerca l'Aristolochia nelle tue zone..... chissà che non "riscopri la popolazione di Z.polyxena del tuo cantone?? ( se non sbaglio hai detto che in passato era segnalata) ciao Stefano |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2011 : 07:51:00
|
Bel progetto per la vacanze!!
Link L’école buissonnière |
|