Autore |
Discussione |
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 15:41:06
|
Probabilmente sì, se l'acqua perdura,almeno Rane verdi, tritoni italici e rospi smeraldini dovrebbero frequentare le pozze di sentiero... è sempre bello sapere che, da qualche parte, gli ululoni esistono e si moltiplicano!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 15:52:45
|
e gli ululoni...li trovo da queste parti?
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 17:15:56
|
delle segnalazioni ci sono nelle tue zone, ma in ambiente più collinare e montano, e comunque sta scomparendo un pò ovunque...
terror90 |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 19:40:16
|
Complimenti Howard per la tua fotocaccia, e grazie per avermi fatto conoscere l'ululone..., che per me è sempre stato un essere quasi leggendario dato che dalle mie parti non si trova! La cosa più positiva e che tutti: ululoni, tritoni e rane sembrano proprio in perfetta salute
Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva il suo filo d'argento oltre il loro sguardo... |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2011 : 11:37:30
|
Grazie.
Avevo immaginato si trovassero all'interno. :D
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2011 : 14:19:57
|
grazie a tutti per il passaggio ed apprezzamento.
Vi terrò informati sull'andamento della crescita dei piccoletti.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2011 : 20:23:04
|
| Messaggio originario di RockHoward:
...Vi terrò informati sull'andamento della crescita dei piccoletti. |
Ecco..., bravo! Non vedo l'ora di adottarne uno a distanza
Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva il suo filo d'argento oltre il loro sguardo... |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2011 : 22:57:44
|
Innanzitutto, grazie a Rock per l'interessante reportage!
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
certo che,correggetemi se sbaglio,la maggior parte degli ululoni alpini postati sul forum sono stati trovati tutti in pozze create dai cingoli di qualche veicolo pesante! mentre dalle mie parti li ho sempre trovati solo in pozze lungo i ruscelli... e poi mi pare che la sottospecie variegata abbia una schiena molto più chiara rispetto alla pachypus...
|
Confermo entrambe le osservazioni! le tracce dei mezzi agricoli sono un ambiente dove cercare gli ululoni variegata. Ne ho visti anche altrove (pozzanghere naturali, vasche artificiali, cunette stradali) ma con minore frequenza.
Circa il colore, non so se è una regola generale ma la mia esperienza conferma la tua impressione. Le pachypus delle tue parti mi sono sembrate più scure e con i colori più contrastati.
Barbaxx |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2011 : 18:46:50
|
avete anche una foto del ventre della variegata??? così per fare un confronto diretto...
- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% ) - tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! ) - tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7% - tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2 - tasso annuale marino di Overfishing: 60% - tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale ) - numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit - numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500. |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 25 aprile 2011 : 19:05:00
|
avete anche una foto del ventre della variegata??? così per fare un confronto diretto...
|
certe volte utilizzo il flash nel fare le foto e non vorrei che apparissero più chiari di quello che effettivamente sono. La prossima circostanza farò delle foto al dorso ed al ventre senza l'utilizzo del flash.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2011 : 21:11:23
|
avete anche una foto del ventre della variegata???
|
io al momento no... ma pare che ci siano differenze, la pachypus ha i "calzini" neri. Vediamo se ce l'ha qualcun altro...
| Messaggio originario di Barbaxx:
Le pachypus delle tue parti mi sono sembrate più scure e con i colori più contrastati.
|
Preciso: le pachypus mi sono sembrate coi colori più contrastati sul dorso... la pancia è molto colorata anche nella variegata.
Barbaxx
|
Modificato da - Barbaxx in data 25 aprile 2011 21:17:06 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 25 aprile 2011 : 21:21:01
|
avete anche una foto del ventre della variegata???
|
io al momento no... ma pare che ci siano differenze, la pachypus ha i "calzini" neri. Vediamo se ce l'ha qualcun altro...
Le pachypus delle tue parti mi sono sembrate più scure e con i colori più contrastati.
|
Preciso: le pachypus mi sono sembrate coi colori più contrastati sul dorso... la pancia è molto colorata anche nella variegata.
Barbaxx
|
io solo in una circostanza ho fotografato il ventre di un ululone. Vi ripropongo la foto che avevo inserito già in un'altra discussione:
Immagine: 284,29 KB
Immagine: 292,17 KB
Non so se può essere d'aiuto.
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2011 : 21:38:11
|
Credo proprio di sì. Come vedi, la tua variegata non ha i "calzini" neri. Cioè il giallo della coscia arriva sino al piede senza essere interrotto da una fascia nera.
Barbaxx
N.B.: non so se si tratta di un criterio assoluto, ma di solito è così! |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2011 : 22:07:54
|
ora che mi ci fai notare hai ragione! in più il pachypus, a parte le macchie diverse sulla pancia, ha anche l'èstremità delle dita nere!
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 09:44:00
|
Bellissimo reportage, stupendo! Le classiche pozze di cui si legge nei testi... Beato te!!!
Riguardo al colore dorsale, in effetti è decisamente chiaro, ma non so se è dovuto solo al mimetismo. Comunque anche nell'ululone appennincio il giallo arriva alle dita delle zampe...
Ric |
|
|
Discussione |
|