testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Aiuto Zoropsis Spinimana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

viktormendes
Utente nuovo

Città: Taranto


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2011 : 12:53:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gente circa 2 mesi fa ho trovato uno zoropsis spinimana femmina gravida. Dopo averla catturata e messa in un barattolo molto grande con piantine e acqua, nutrendola con mosche, ha depositato 1 mese e 1 settimana fa le uova (o meglio i cocoon). Mi era stato detto che sarebbe morta. Invece non solo non è morta ma a + di un mese dal deposito delle uova mi ha fatto altre uova da un'altra parte!
La cosa strana è che adesso è di nuovo arzilla ed è ritornata a mangiare come non mai! Ma è normale? Grazie 1000!

Modificato da - viktormendes in Data 22 aprile 2011 13:01:25

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32937 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 14:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le questioni di allevamento non sono materia che si discute in questo forum, che si prefigge di promuovere l'osservazione degli animali in natura.

Comunque, dato che il tuo quesito riguarda questioni di biologia, credo che valga la pena di rispondere.

Il ragno che descrivi non vive più di un anno; ad un certo punto smette di mangiare e muore nel giro di giorni.
Può morire un mese o tre mesi dopo deposte le uova a seconda se ha occasione di mangiare e se si trova in condizioni climatiche più o meno favorevoli. Le uova deposte per prime, se erano fertili, si dovrebbero schiudere in questi giorni e ti consiglio di liberare i ragnetti in campagna (ottimo posto sarebbe una macchia di eucalipti o altri alberi).
Il secondo ovisacco potrebbe essere fertile o sterile; si saprà tra un altro mese.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

viktormendes
Utente nuovo

Città: Taranto


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2011 : 17:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000. I primi 50 e passa ragni sono nati. Ho aspettato qualche giorno e li ho liberati in un terreno con siepi. La mamma ho deciso di tenerla in un barattolo a parte nutrendola con mosche fino alla morte. ora come ora dubito che liberandola riuscirebbe a procurarsi del cibo e poi mi sono affezionato e poi, dato che non le rimane molto a quanto dite, che senso avrebbe liberarla? Per renderle più difficile il trapasso? Grazie comunque a tutti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net