testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Tolleranza Crematogaster scutellaris/Camponotus truncatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 23:30:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A inizio aprile, passeggiando in un bosco nel bolognese mi sono imbattuto in un albero con il classico nido di Crematogaster scutellaris


Immagine:
Tolleranza Crematogaster scutellaris/Camponotus truncatus
234,77 KB

Niente di particolarmente nuovo quindi, ma come spesso mi capita mi sono fermato a osservare l'attività di queste formiche. Dopo un pò mi sono accorto che ogni tanto dagli stessi buchi del tronco da cui entravano e uscivano continuamente le Creamtogaster, ogni tanto entrava o usciva qualcosa di decisamente diverso (che non saprei identificare).


Immagine:
Tolleranza Crematogaster scutellaris/Camponotus truncatus
136,04 KB


Immagine:
Tolleranza Crematogaster scutellaris/Camponotus truncatus
126,79 KB

Se le due specie diverse si incontravano poi non dimostravano aggressività l'una con l'altro, fatto che mi ha decisamente stupito visto che le Crematogaster sono notoriamente "feroci".

Come si potrebbe spiegare questo fatto?
Esiste una specie di formiche in grado di convivere con le Creamtogaster, o c'è sotto qualcosa di diverso?

_______

Stefano
_______

Modificato da - elleelle in Data 11 dicembre 2011 17:13:13

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 23:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda specie dovrebbe essere Camponotus truncatus, detta "formica portinaia" perché le operaie maggiori, dalla grossa testa piatta anteriormente, sono solite usarla come tappo per chiudere lo stretto ingresso circolare dei loro nidi.
Sono formiche molto pacifiche e formano colonie poco numerose, spesso dentro ramoscelli secchi, specialmente se il legno ha l'"anima" che si può scavare facilmente.
Non so perché le Crematogaster scutellaris non le attaccano. Sono tolleranti anche verso una specie simile, più comune, che è Camponotus lateralis, che spesso fiancheggiano i loro sentieri; però, a volte, accennano ad attaccarle e quelle fuggono precipitosamente.
Personalmente, ho la sensazione che queste formiche cerchino di depredare con destrezza le Crematogaster mentre trasportano cibo al formicaio.
Forse Maurizio Mei o Lech Borowiec ti possono dire qualcosa di più preciso, se capitano da queste parti.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 23:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante!

Quindi nella seconda foto potrebbe essere ritratta una operaia maggiore?

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 00:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto! E' quella che mi ha convinto.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net