|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2011 : 21:59:09
|
avevamo finito il giro ma era ancora presto...così decidemmo di andare in una zona a 10 km di distanza dove c'ero stato domenica...ed era pieno di girini di smeraldino, rane verdi e perchè no, raganelle!
Immagine: 138,52 KB una foto del paesaggio... Immagine: 95,7 KB nel laghetto c'erano una decina di smeraldini che cantavano insieme alle rane verdi...in silenzio invece le poche raganelle presenti! Giacomo posta le foto anche tu!
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 09:28:37
|
Sito molto ampio! Crestati niente?
Ric |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 10:04:59
|
Metto il link al vecchio post, perchè la popolazione di tritoni è quella che curiosamente era in livrea riproduttiva ancora in Agosto!Link
Il sito dei tritoni è esteso e ben tutelato.
Aggiungo Luca che scruta lo specchio d'acqua... 171,69 KB
E due maschi, di cui uno particolarmente scuro... 155,65 KB 158,79 KB
ed ecco l'altro. 144,35 KB 143,99 KB 116,67 KB
Giacomo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 10:09:56
|
Poi ci siamo spostati nel sito che conosceva Luca!!! Che spettacolo!!! Peccato che tra tutte quelle alghe non si vedeva se ci fossero tritoni e non abbiamo incontrato molti ditischi! E' un bel laghetto abbastanza ampio e bisogna ringraziare cacciatori e birdwatcher se ci sono specchi come questo!!!
114,17 KB
161,36 KB 145,8 KB
144,25 KB
Ciao
Giacomo |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 10:18:54
|
questa raganella....quando mi porti Luca a vederla??? bellissimo come sempre! p.s alla faccia dello stagnetto...
- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% ) - tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! ) - tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7% - tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2 - tasso annuale marino di Overfishing: 60% - tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale ) - numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit - numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500. |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2011 : 17:24:16
|
anrdea quando vuoi! io sono sempre(o quasi) disponibile! in caso, ci possiamo trovare a metà strada, so di una buona popolazione verso Fano, ma non ci sono mai andato... per Banchi: di crestati niente, ma penso che in zona ci siano! a proposito di crestati: oggi, parlando con mio nonno e mostrandogli qualche foto di anfibio, mi ha detto che dove abitava nel fosso era pieno di tritoni crestati, ma si parla di più di 30 anni fa...comunque per sicurezza ci andrò a controllare appena avrò tempo! bellissime foto Giacomo!
terror90 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 19:55:55
|
Bel sito! E tutelato, fantastico
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2011 : 14:45:30
|
qualche giorno fa sono tornato con la mia ragazza, ed ecco i risultati: niente rane verdi, raganelle e smeraldini: solo girini dei tre rappresentanti. forse perchè giravano un sacco di uccelli acquatici, o forse perchè l'acqua sta calando drasticamente...infatti il livello è sceso di circa 30 cm. ecco alcune foto(non sono uscite benissimo, ma si capisce il livello dell'acqua)
Immagine: 132,4 KB ma non è tutto: ho controllato anche un'altro guazzo nelle vicinanze...stessa situazione, ma ricco di vegetazione..
Immagine: 134,35 KB
...Luca... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2011 : 14:50:28
|
poi sono andato a vedere un vecchio sito di smeraldini...ed ecco le piccole sorprese!
Immagine: 130,03 KB
Immagine: 168,74 KB c'erano ancora moltissimi girini, ma penso che parecchi riusciranno a metamorfosare in tempo...ecco dove vivono:
Immagine: 140,38 KB ma non sono gli ultimi ad abitare questi canaletti: anche i gamberi killer! per fortuna tutti morti!
Immagine: 133,44 KB sicuramente hanno aggravato la popolazione di smeraldini, visto che di girini ce ne sono pochi e parecchi hanno la coda ferita...speriamo che non arrivino ai guazzi!
...Luca... |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2011 : 21:42:25
|
...bellissimo sito! Mi sembra sfagno quello che si intravede oppure mi sbaglio?
------------------------------------------------------ Link |
Modificato da - Daleo in data 22 maggio 2011 21:43:20 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2011 : 23:50:59
|
sul guazzo? nono, niente sfagno...solo delle piantine che fanno dei fiori bianchi, qualche chara e delle piante simili a erba...
...Luca... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|