Autore |
Discussione |
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4006 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2011 : 15:35:54
|
Immagine: 269,3 KB |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 15:53:25
|
a mio avviso si tratta di Orchis militaris ma i colori mi sembra che non rispecchino la realtà.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
OrchidsLover
Utente V.I.P.
Città: Stezzano
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
268 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 18:03:09
|
Io sono per l'ibrido tra Orchis mlitaris ed Orchis purpurea. |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 19:19:51
|
Sposto anche questa discussione in sezione orchidee.
L'ibrido mi sembra plausibile.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
FrancoB
Utente Junior
Città: Cerretto Langhe
90 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 20:55:05
|
Io direi che si tratta di una Orchis purpurea. E' una specie abbastanza comune dalle nostre parti e spesso se ne contano centinaia di esemplari insieme. Come tutte le altre ha la sua variabilità. Ciao a tutti. Franco |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 22:17:52
|
Avendola trovata nel cuneese sono anch'io più propenso a pensare a Orchis purpurea! Un simile sito a Orchis militaris in Piemonte credo sarebbe una rarità, ma poi soprattutto il casco esternamente non è bianco.. ma color porpora! Ad ogni modo, per fugare ogni dubbio, un paio di foto aggiuntive potrebbero essere d'aiuto.
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
FrancoB
Utente Junior
Inserito il - 22 aprile 2011 : 11:33:26
|
Nelle Langhe e sulle montagne del Cuneese le O. militaris non sono poi così rare. Le stazioni sono molto a macchia di leopardo ma ne conosco alcune particolarmente ricche mentre altre di solo uno-due esemplari. Ciao a tutti. Franco
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 12:01:31
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Avendola trovata nel cuneese sono anch'io più propenso a pensare a Orchis purpurea! Un simile sito a Orchis militaris in Piemonte sarebbe una rarità, ma poi soprattutto il casco esternamente non è bianco.. ma color porpora! Ad ogni modo, per fugare ogni dubbio, un paio di foto aggiuntive potrebbero essere d'aiuto.
Ciao!
|
che sia un ibrido non lo so ma il lavello non è sicuramente da O. purpurea.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 13:32:01
|
Forse con una immagine di primo piano si vedrebbero dei particoleri importanti in più. Comunque a me sembra l'ibrido fra militaris e purpurea, come quegli visti l'anno scorso a maggio in Francia. Ciao R. |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2011 : 13:32:17
|
"Rovistando" in archivio ho trovato ancora queste...
Immagine: 258,76 KB |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2011 : 13:35:04
|
Immagine: 244,1 KB |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 16:28:53
|
Direi che anche io sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Orchis ×hybrida (Lindl.) Boenn. ex Rchb.,1830 (O. militaris × O. purpurea).
Forbix
Link |
|
|
luisca
Utente Junior
Città: oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
42 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 19:05:51
|
potrebbe essere un ibrido naturale di o.militaris x o.simia
"la terra ride nei fiori e io come tanti li amerò, e amerò chi li ama e insieme li ameremo, e il Sole sorriderà e io con Lui" luisa |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 19:32:34
|
Rimango ancor più daccordo con Forbix O. militaris x purpurea !! e bella !! Auguriii !!! R. |
|
|
FrancoB
Utente Junior
Inserito il - 22 aprile 2011 : 20:44:08
|
Con le nuove foto si vede assai meglio. E' proprio l'ibrido e pare anche siano esemplari di una certa grandezza. Non molto distante da Paroldo avevamo visto alcuni anni fa una stazione con parecchi ibridi di cui alcuni superavano i 100 cm di altezza. ciao Franco |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 08:15:44
|
Dissento nella imputazionme ad ibrido tra O. militaris e O. purpurea .Lo stesso per riconoscimento di O. militaris. Personalmente sono convinto che sia una normale O. purpurea, una tra le 24 tipologia conosciute in letteratura per la conformazione diversa del labello. L'ibrido citato ,quando è certa la sua determinazione,si evidenzia ,se non altro per la presenza contemporanea nell'areale delle genitrici d'origine , da un labello molto più slanciato e con le "gambine" più sottioli, appena più grosse della più simile O.X angusticruris (O. simia x O.purpurea). Analogamente , avendola incontrata spesso, non ritengo riconoscibilr O. militaris x simia.
La quota di fioritura riportata è normalissima
Gianfranco
|
Modificato da - Gianfranco-Anna in data 23 aprile 2011 08:19:13 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 08:40:11
|
Lecito dissentire. ...ma solo per curiosità, sarebbe possibile conoscere quali sono le "24 tipologie conosciute in letteratura per la conformazione diversa del labello" per la purpurea. 1) Di quali testi si tratta? 2) Ad ognuna di queste tipologie viene assegnato un epiteto....un aggettivo....insomma, come vengono distinte?
P.S. - personalmente, in un solo appezzamento nella provincia di VT, nel Parco Naturale di Monte Rufeno, sono riuscito a fotografare, accostare e comparare più di 30 forme diverse di labello. Mi rendo conto quindi che bisognerà aggiornare la letteratura!
Forbix
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2011 : 11:30:54
|
| Messaggio originario di OrchidsLover:
Io sono per l'ibrido tra Orchis mlitaris ed Orchis purpurea.
|
Non posso far altro che ricredermi, anche sulla base di quanto detto da FrancoB che conosce molto bene quelle zone! I miei complimenti a Federico per il colpo d'occhio che per primo ha avuto! In effetti facendo i confronti con quanto pubblicato da Cavallo, Cavallo e Dellapiana, Guida alle orchidee spontanee delle Langhe, direi che non restano molti dubbi!
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
|
Giansacca
Utente Senior