|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
|
spon
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
239 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 16:44:53
|
Due specie di Murex, provenienti dalla provincia panamica,sono molto simili tra loro, esattamente Murex (Muricanthus) radix e Murex (muricanthus) nigritus più altre forme intermedie (ambiguus? callidinus?). A me pare che questa tua conchiglia sia Murex nigritus. Io ho entrambe le specie: Murex radix si differenzia da M. nigritus perchè è più globoso e pesante, ha spine molto più fitte, incurvate verso il dorso, cave all'interno, spesso frondose. Invece, rispetto a nigritus, le striature spirali sono deboli.Il tuo esemplare non mi sembra molto globoso e le sue spine non sono fitte e curve.Quindi, a meno che non sia un Murex radix un po' deteriorato,a me pare un Murex nigritus. Di più non so dirti,anche perchè queste non sono le mie famiglie preferite. Infatti, da diversi anni colleziono soprattutto Spondylus, Volutidae e Tridacnidae. Ti saluto. |
|
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 22:07:12
|
Grazie spon. Desideravo chiederti Muricanthus è sinonimo di Murex, o altro? Ancora grazie e un saluto
Voel |
|
|
spon
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
239 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 20:06:37
|
No, non sono sinonimi,Sono due generi diversi della stessa famiglia dei Muricidae.Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net