|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2011 : 21:20:11
|
Per il bruco provo con Arctia villica, ma senza certezze alcune.
Per quanto riguarda i maschi di Aglia tau (che desidererei moltissimo vedere!) non saprei. Una femmina appena sfarfallata sarebbe utile allo scopo ma non è certo un metodo immediato. E se provassi a cercare i bruchi? Dovrebbero comparire fra un mesetto...
Holly |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2011 : 21:46:24
|
Per quelle con una distanza di fuga di 2/3 mt un tele per quelle che sembrano sempre in procinto di fermarsi su ogni fiore e manco morte si posano tanta pazienza e un paio di scarpe "comode" per l'inseguimento
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
Modificato da - CP in data 19 aprile 2011 21:52:10 |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2011 : 22:50:05
|
Il metodo migliore è attirarle al lume, non è una specie molto fototropica ma se ne vola tanta come dici non dovrebbe mancare di farsi vedere, maschi e femmine.
Immagine: 234,42 KB
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2011 : 23:14:10
|
Certo che è proprio bella la tau!! la foto è comunque stupenda Ora, vista la quantita di soggetti che volano intorno a casa di Alessandro, aspettiamo con ansia le sue foto Quanti giorni restano prima che smetta di volare?? Ciao Stefano |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2011 : 12:04:08
|
Stupendissima ma si trova dall'Emilia in su? Da ste parti mai vista...
Stefano Meraglia |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2011 : 13:09:24
|
...la farfalla dovrebbe essere legata a boschi freschi con una distribuzione centro-settentrionale, credo più settentionale che centro.
ciao gianluigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2011 : 13:48:58
|
Bellissima!!
Link L’école buissonnière |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2011 : 18:08:54
|
Per l' Emilia Romagna, la farfalla è segnalata di diverse località compreso il modenese ma io non l'ho mai vista! Questa l'ho fotografata in Trentino Alto Adige dove la specie, seppur presente in montagna è molto frequente in stazioni di bassa quota. Gli sfarfallamenti dipendono molto dall' altitudine, il posto che bazzico è sui 400 s.l.m. e lì vola dalla seconda decade di aprile fino oltre la metà di Maggio. La prima che vidi al lume (Logora logora) ricordo che fu a circa 1200 metri ed era il 17 Giugno! Aggiungo che nel modenese, nel luogo della segnalazione (Bombici e Sfingi d'Italia Vol.II, Addenda al vol.I), l' ho cercata persino con una femmina vergine...
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
Modificato da - enrico f in data 20 aprile 2011 18:16:18 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 08:39:46
|
Grazie a tutti e complimenti a Enrico per la foto. Qui vola fin verso la fine di maggio. Quindi ho tempo (spero)
Grazie a Holly per la determinazione. Non ho mai visto un adulto di Arctia villica in Valle, ma non per questo la posso escludere. Inoltre, sfogliando un po' di libri, non riesco a trovare un'alternativa convincente. Quindi, vada per Arctia villica.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
Modificato da - orsobblu in data 21 aprile 2011 08:43:19 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |