|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
805 Messaggi Flora e Fauna |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2011 : 12:26:14
|
Ciao, per poterti rispondere ci sarebbe bisogno di vedere almeno le foglie, oltre che tutta la pianta intera...dacci almeno qualche indicazione: pianta alta, bassa, ambiente...dal solo fiore è davvero complicato arrivare ad una determinazione...
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2011 : 15:29:07
|
Quel poco che si vede mi porta verso Simethis mattiazzi che, però, in Sicilia non dovrebbe esserci. Il fiore è comunque identico a quello della specie che ti ho citato e anche quei minimi dettagli che ho dedotto dell'infiorescenza mi portano lì. TORNACI e fai foto dettagliate, potrebbe essere MOOOOOLTO interessante!!!
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2011 : 15:41:04
|
| Messaggio originario di limbarae:
Quel poco che si vede mi porta verso Simethis mattiazzi che, però, in Sicilia non dovrebbe esserci. Il fiore è comunque identico a quello della specie che ti ho citato e anche quei minimi dettagli che ho dedotto dell'infiorescenza mi portano lì. TORNACI e fai foto dettagliate, potrebbe essere MOOOOOLTO interessante!!!
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
Bravo Limbarae, è proprio uguale! Si, sarebbe un ritrovamento molto importante, visto che quella specie non è segnalata in Sicilia
|
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2011 : 17:42:19
|
Notevole...appare ;-)
giip Link |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2011 : 23:41:14
|
Accidenti adesso pure i fiori clandestini . L'ambiente è questo, naturalmente alle spalle. Se riesco a ritrovarlo, ho visto solo due-tre pianticelle, fra qualche giorno posterò altre foto. Grazie a tutti
Vito Immagine: 109,9 KB |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2011 : 23:04:53
Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Asphodelaceae Genere: Simethis mattiazzi Specie: Simethis mattiazzi mattiazzi
|
Visto che potrebbe essere MOOOOOLTO interessante aggiungo altre foto, però mi sorge il dubbio: o qui non sono più in Sicilia o chi ha detto che è assente in Sicilia è stato molto inesatto, oggi ho guardato con più attenzione e oserei dire che non solo è presente ma quasi infestante
Vito
Immagine: 47,59 KB
Immagine: 55,42 KB
Immagine: 71,22 KB
Immagine: 98 KB
Immagine: 147,33 KB |
Modificato da - Centaurea in data 22 giugno 2019 09:12:52 |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2011 : 23:28:02
|
Devo controllare la Checklist. Se non c'è neanche lì ti toccherà fare una segnalazione floristica. Questo è un grande ritrovamento!
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 23:44:46
|
Con la bibliografia che si trova in rete si legge di una stazione sull'Isola di Marettimo ad opera di Gianguzzi e Pasta (2006). Penso anche io che si tratti di ritrovamento da segnalare o, quantomeno, che sia il caso di rivolgersi a qualche botanico isolano.
Valerio |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 22 aprile 2011 : 00:21:31
|
Ho controllato la Checklist e ho visto che la specie è segnalata in Sicilia. Non escludo però che sia sulla base dell'indicazione riportata da Valerio. E' probabile che sull'isola maggiore non sia stata ancora rinvenuta. Segnala o quantomeno informati!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|