|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2011 : 10:16:04
|
Ciao Giuliano, dovrebbe trattarsi di un Porcellionidae - Porcellionides sp. probabilmente pruinosus
Claudio |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2011 : 22:27:36
|
Grazie.
Osservando le foto ho notato questo: pare che sia in grado di proteggere l'occhio facendolo rientrare un po'. Anzi, sembra che sia la pelle attorno all'occhio a gonfiarsi. Le due foto sono state scattate a 15 secondi di distanza mentre mangiava il pane.
92,87 KB
84,21 KB
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 08:00:50
|
Concordo con Claudio!! Scatti ottimi, bravo!!
Link L’école buissonnière |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2011 : 09:00:47
|
Che belle foto !! Che attrezzatura hai usato per il particolare dell'occhio ? E' l'intero campo visivo o hai ritagliato la foto ?
pietruzzo |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2011 : 22:47:03
|
La prima foto è fatta col 100mm molto ritagliata, circa 1:1,2. Le altre sono a 3:1 con Photar 25mm chiuso a f/5,6 e tubi di allungo. La seconda è ritagliata un po' e ridotta. Le ultime due sono un ritaglio di 1280x1024 (su 4700x) ridotte a metà. Tutte sono fatte a mano libera con flash.
Riguardo all'occhio, avevate mai notato usa cosa simile ? Io credevo che la "corazza" fosse rigida, ma evidentemente non è così. Mi chiedo se si tratta di un modo per proteggere l'occhio, oppure se la deformazione è semplicemente dovuta al masticare. |
|
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 08:36:44
|
Le foto effettivamente sono molto dettagliate e proprio per questo, penso che ti abbia ingannato l'effetto ottico dovuto alla fonte luminosa. Quello che vedi nella prima foto di dettaglio è soltanto l'ombra dell'antenna del Porcellio, nella seconda foto l'ombra è spostata in basso a destra. Il cephalon (testa)è comunque rigido come il resto del corpo, gli unici elementi elastici (membrane)si trovano tra le placche (pereioniti) che consentono l'appallottamento (volvazione). Ciao
Claudio |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2011 : 16:27:43
|
Claudio, saresti per caso il fratello del Sherlock??
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|