testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Porcellionides sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 22:41:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato in casa questo piccolo crostaceo. Era lungo circa 7mm (se servono le dimensioni esatte le posso ricavare):

Porcellionides sp.
93,8 KB


Qui in evidenza la testa:

Porcellionides sp.
99,23 KB


Sullo sfondo il pezzetto di pane bagnato che gli ho dato e che ha mangiato volentieri.
È possibile determinare la specie ? Ho dimenticato di fare una foto del ventre :(

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2011 : 10:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuliano, dovrebbe trattarsi di un Porcellionidae - Porcellionides sp. probabilmente pruinosus

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2011 : 22:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

Osservando le foto ho notato questo: pare che sia in grado di proteggere l'occhio facendolo rientrare un po'. Anzi, sembra che sia la pelle attorno all'occhio a gonfiarsi. Le due foto sono state scattate a 15 secondi di distanza mentre mangiava il pane.

Porcellionides sp.
92,87 KB

Porcellionides sp.
84,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2011 : 08:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Claudio!!
Scatti ottimi, bravo!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 09:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle foto !!
Che attrezzatura hai usato per il particolare dell'occhio ?
E' l'intero campo visivo o hai ritagliato la foto ?


pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 22:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima foto è fatta col 100mm molto ritagliata, circa 1:1,2. Le altre sono a 3:1 con Photar 25mm chiuso a f/5,6 e tubi di allungo. La seconda è ritagliata un po' e ridotta. Le ultime due sono un ritaglio di 1280x1024 (su 4700x) ridotte a metà. Tutte sono fatte a mano libera con flash.

Riguardo all'occhio, avevate mai notato usa cosa simile ? Io credevo che la "corazza" fosse rigida, ma evidentemente non è così. Mi chiedo se si tratta di un modo per proteggere l'occhio, oppure se la deformazione è semplicemente dovuta al masticare.
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2011 : 08:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto effettivamente sono molto dettagliate e proprio per questo, penso che ti abbia ingannato l'effetto ottico dovuto alla fonte luminosa. Quello che vedi nella prima foto di dettaglio è soltanto l'ombra dell'antenna del Porcellio, nella seconda foto l'ombra è spostata in basso a destra. Il cephalon (testa)è comunque rigido come il resto del corpo, gli unici elementi elastici (membrane)si trovano tra le placche (pereioniti) che consentono l'appallottamento (volvazione).
Ciao

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 16:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio, saresti per caso il fratello del Sherlock??

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net