Autore |
Discussione |
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 19:40:05
|
Non mi sembrano ovature di gasteropode o perlomeno io non ne ho mai viste così. Solitamente i gasteropodi depongono delle striscie gelatinose che contengono numerose uova rotonde e trasparenti e non verdi vome si vedono dalla foto. Di cosa possano essere non ne ho idea .
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2011 : 02:27:37
|
Sei sicuro che siano uova? Alcune sono di forma molto strana.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2011 : 09:42:29
|
Se non sono uova allora proprio non saprei! Questa foto ha fatto il giro di mezza italia e ancora non ho una risposta, neanche vaga. Avevo pensato perfino a delle alghe, se non fosse che si trovano sotto ai sassi, in assenza di luce. Ma sono realmente comuni, si trovano dappertutto! Si può spostare la discussione in una sezione più generale a questo punto?
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2011 : 15:44:25
|
Non so proprio dove inviare la discussione, avrei pensato al Forum Protisti e Microinvertebrati ma non so se è quello giusto. Se pui dargli un'occhiata al microscopio forse avremmo qualche indicazione in più.
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2011 : 20:14:00
|
Magari... purtroppo la foto è di anni fa e nel frattempo ho cambiato paese... Controllerò se quest'estate trovo roba simile da queste parti!
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2011 : 14:54:15
|
Via MP mi è stato suggerito che si possa trattare di uova di tricottero. Possibile spostare la discussione nella sezione adeguata, così qualcuno mi spiega come fanno i tricotteri adulti a far aderire le uova sotto le pietre in acqua?? Grazie!
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2011 : 22:38:20
|
Sposto la discussione in tricotteri sperando che trovi miglior fortuna.
|
|
Mirketto
Utente V.I.P.
Prov.: Savona
Regione: Liguria
400 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2011 : 23:25:15
|
se non fosse per il colore verde sono identiche alle ovature delle Physia nei miei acquari |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 11:16:52
|
Secondo me trattasi proprio di ovatura di tricottero in quanto le femmine mature della maggior parte delle famiglie di quest'ordine hanno l'abitudine di depositare le masse ovigere nei pressi delle sponde dei laghi, fiumi e torrenti ed alcune hanno la capacità di immergersi per farle aderire al substrato.
Le femmine appartenenti alle famiglie Limnephilidae ed Odontoceridae depongono delle masse ovigere di forma pressocché sferico-ovoidale che a contatto con l'acqua si gonfiano distanziando le uova una dall'altra.
Ora, considerando il luogo del rinvenimento e lo sviluppo delle uova della foto e che il colore dell'addome delle larve di Odontoceridae sono di un bel verde pallido, presumerei trattasi di ovatura di esemplari di questa famiglia.
Ciao. Roberto |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2011 : 22:02:43
|
Ringrazio chi mi ha risposto, in messaggio pubblico e privato. E' veramente incredibile che insetti simili a farfalle riescano a immergersi! Questo fatto è realmente documentato?
|
|
Mirketto
Utente V.I.P.
Prov.: Savona
Regione: Liguria
400 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 22:25:29
|
si è documentato, capita spesso di vedere interi sciami di tricotteri che cercano di immergersi per deporre e altrettanti pesci che bollano in superficie per cibarsene |
|
|
|
Discussione |
|