|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2011 : 20:04:03
|
Immagine 2/4: 214,91 KB
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2011 : 20:06:13
|
Immagine 3/4: 117,48 KB
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2011 : 20:08:16
|
Immagine 4/4: 113,08 KB
Saluti e grazie Alberto
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 14:01:27
|
Mi dicono che potrebbe anche essere Hyacinthoides hispanica. E a questo punto penso anche un incrocio fra le due specie.
Il problema è se è invasivo o no.
Saluti e grazie Alberto
|
|
OrchidsLover
Utente V.I.P.
Città: Stezzano
Prov.: Bergamo
268 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 20:58:46
|
| Messaggio originario di Albisn:
Mi dicono che potrebbe anche essere Hyacinthoides hispanica. E a questo punto penso anche un incrocio fra le due specie.
Il problema è se è invasivo o no.
Saluti e grazie Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
|
Non è specie invasiva, anche se può dare luogo, a volte, a popolamenti consistenti. Il suo areale è più centrato in Europa Occidentale; in provincia di BG non è presente attualmente, mentre ha segnalazioni storiche (ROTA,1853). |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 22:49:12
|
Avevo segnalato, credo un paio d'anni fa, immagino lo stesso fiore, trovato sulle montagne del lecchese 600/800 m. e avevo trovato, con non poca fatica, che poteva trattarsi di Endymion non-scriptum (Giacinto a fiori penduli) specie coltivata e talora subspontanea. Anche se con nome diverso, credo si tratti della stessa specie.
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 23:40:11
|
| Messaggio originario di Pezzo da Gaeta:
Avevo segnalato, credo un paio d'anni fa, immagino lo stesso fiore, trovato sulle montagne del lecchese 600/800 m. e avevo trovato, con non poca fatica, che poteva trattarsi di Endymion non-scriptum (Giacinto a fiori penduli) specie coltivata e talora subspontanea. Anche se con nome diverso, credo si tratti della stessa specie.
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
|
Hyacinthoides non-scripta è sinonimo di Endymion non-scriptum (o Endimion?). Ho letto che cresce fino a 500-600 m. Tu lo avresti trovato un pochino più in alto.
Avevi messo le foto qui in FNM?
Saluti e grazie a tutti Alberto
Modificato da - Albisn in data 18 aprile 2011 23:47:48 |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2011 : 22:32:42
|
Ho ritrovato la discussione che interessa. Link Credo che sia proprio la stessa specie del tuo fiore.
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2011 : 00:10:28
|
Per quanto ne capisco concordo.
Saluti e grazie Alberto
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net