|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2011 : 22:26:33
|
Ciao Paolo, provo: potrebbe essere Xanthorhoe sp. forse X. montanata, ma non sono sicura, se non sbaglio dovrebbe volare a maggio.
Tiziana |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2011 : 22:32:18
|
Mi viene un dubbio: forse è più probabile che sia Epirrhoe alternata, Geometridae Larentiinae.
Tiziana |
|
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2011 : 00:38:32
|
ciao,somiglia molto ad un epirrhoe rivata . |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2011 : 22:29:18
|
Uhmm... vedo che non c'è sicurezza nella determinazione. Assomiglia molto ad una specie da me fotografata un anno fa, forse è la stessa (dovrei cercare la foto). Anch'io avevo dubbi su Epirrhoe (alternata?) e Xanthorhoe, poi la determinazione è rimasta in sospeso, rimpiazzata da cose più urgenti. C'è qualcuno che può aiutarci con certezza? Grazie mille. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2011 : 23:06:44
|
In effetti le somiglianze esterne sono marcate e non conosco i caratteri distintivi fra le due specie, ma se non ho letto male, E. alternata volerebbe già dalla fine di aprile, mentre E. rivata volerebbe da giugno.
Tiziana |
|
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 02:45:02
|
mi associo Epirrhoe alternata
ignazio |
|