testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Rettile da identificare forse un ramarro???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Apogon82
Utente V.I.P.

Città: Marsala
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2011 : 18:52:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato domanica alla riservfa dello Zingaro TP

che speciè è?? nn mi sembra una podarcis o meglio nn somiglia alla P. wagleriana ma sembra più un ramarro....qualcuno conosce la specie esatta???

Un grazie in anticipo
Francesco

il mio sitoLink

Immagine:
Rettile da identificare forse un ramarro???
238,41 KB

IL MIO SITO Link

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2011 : 18:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Complimenti per la foto, è un magnifico maschio di Podarcis wagleriana con cromatismo uniforme (concolor)

Modificato da - Tiraxiatu in data 15 aprile 2011 18:56:54
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2011 : 18:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Woow che foto... davvero meravigliosa.
Posso sapere come l'hai fatta ??
Grazie

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2011 : 18:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando l'ho vista mi è venuto in mente un Anolis, è una meraviglia!

Hai alterato in qualche modo i colori?

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Apogon82
Utente V.I.P.

139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2011 : 19:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000 x l'id!!! azz prontissimi nel rispondermi :-)

Allora ho usato una nikon con un'ottica macro 90 mm f2.8, scatto a mano libera utilizzando dei pannellini per schermare la luce e tanta tanta tanta tanta tanta pazienza per arrivare a tiro dato che il monellaccio era supersonico.

Grazie ancora.
Un saluto
Francesco

PS: per quaolsiasi info sulla fotografia naturalistica contatatemi pure trovate la mail sul mio sito.

IL MIO SITO Link

Apogon82
Utente V.I.P.

139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2011 : 19:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!! no assolutamente no. Ho solo dato una leggera saturatina dato che i colorori si sono un po spenti per via della luce troppo forte sul soggetto, per il resto lo scatto è così come lo vedete.

IL MIO SITO Link

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2011 : 19:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la bellezza del soggetto e per come hai realizzato la foto . Conosco il tuo sito ed ogni tanto ti faccio visita, molto bello.
Avrei detto ramarro, da cosa si distingue che non lo è ? non per metter dubbi, per imparare sempre...
Ciao

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2011 : 19:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei detto ramarro, da cosa si distingue che non lo è ? non per metter dubbi, per imparare sempre..

Ciao,
cromatismo: il ramarro non ha il rosso sotto e le macchie blu al margine delle squame ventrali. Un ramarro con quel verde è un adulto (non ha più la colorazione, nettamente meno vistosa, da giovane/subadulto) e quindi molto più grande di qualsiasi P. wagleriana, insomma inconfondibile se visto dal vero
La forma è molto diversa: il ramarro ha una testa che appare più massiccia,
il ramarro inoltre nella zona temporale ha squame più grosse e di dimensioni simili fra loro e un timpano più grande

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2011 : 19:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per lo scatto
davvero notevole

Carlo

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2011 : 20:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente un gran bell'esemplare: Complimenti per la foto, e per il sito!

Melo

Link

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2011 : 20:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
cromatismo: il ramarro non ha il rosso sotto e le macchie blu al margine delle squame ventrali. Un ramarro con quel verde è un adulto (non ha più la colorazione, nettamente meno vistosa, da giovane/subadulto) e quindi molto più grande di qualsiasi P. wagleriana, insomma inconfondibile se visto dal vero
La forma è molto diversa: il ramarro ha una testa che appare più massiccia,
il ramarro inoltre nella zona temporale ha squame più grosse e di dimensioni simili fra loro e un timpano più grande

Grazie ! Certo discorso dimensioni dal vivo si percepisce subito, ho visto un ramarro domenica e così su due piedi sicuramente mi ha colpito le forma della testa, forse esagero ma potrebbe sembrare quella di un serpente ( quello che ho visto io mi hanno detto che è un maschio , quindi testa più grande )
Grazie ancora.
Ciao

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 aprile 2011 : 20:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti.

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2011 : 21:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto un colore così acceso..cavolo!

sofia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net