testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Natrix curiosa...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 06:24:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre lunedi scorso, nella stessa gravina dove ho fotografato i geki c'è un piccolo corso d'acqua temporaneo che crea delle pozze. Mentro ero vicino ad una di queste mi vedo una piccola natrix nuotare verso di me.

Immagine:
Natrix curiosa...
263,67 KB

Viene a prendere una boccata d'aria proprio vicino a me, ma sono in una posizione poco felice visto che ho della vegetazione davanti. Ma se mi muovo lei se ne và e quindi scatto lo stesso.

Immagine:
Natrix curiosa...
228,41 KB

Comunque mi vede e sparisce nell'acqua, ma io non me ne vado. Mi scelgo una posizione migliore e dopo 10 min. abbondanti guarda chi si rivede...

Immagine:
Natrix curiosa...
290,81 KB

Dopo un paio di scatti decide che mi ha concesso anche troppo e si rifugia in un posto tranquillo:

Immagine:
Natrix curiosa...
261,25 KB

Grato dell'incontro saluto e ringrazio ! La pozza era una vera brodaglia di vita, ho visto un tritone italico riemergere per respirare, girini a volontà e rane adulte che nuotavano sott'acqua, per non parlare di un infinita di larve d'insetto. Tutti insieme in un unica pozza !
Volevo chiedervi, se le natrix si adattono bene a vivere presso ruscelli temporaneei, questo è soggetto alle pioggie e d'estate quando secca tutto , le temperature sono infernali. Comunque c'era è credo che questo sia già una risposta.
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 06:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendido esemplare, Ugo, con il musetto aranciato tipico delle Natrix delle nostre parti!

In effetti ti sei già risposto, e comunque, le Natrix natrix sono tra le "bisce d'acqua" quelle meno legate all'elemento liquido

Una pozza che è un miracolo da salvaguardare!

Splendidi ecotipi le gravine, purtroppo troppo fragili e sempre troppo esposti a scempi ambientali....
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 08:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foto fanno al loro bella figura, a maggior ragione visto che sono fatte da un cellulare.
quella con il musetto che esce e' bolto nella

Ciao Roberto
Link

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 09:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

le foto fanno al loro bella figura, a maggior ragione visto che sono fatte da un cellulare.
quella con il musetto che esce e' bolto nella

Ciao Roberto
Link

No Roberto queste le ho fatte con la reflex, quelle al ramarro le ho fatte con il cell.
Grazie ad entrambi per l'attenzione.
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 09:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oooppss

beh! rimane il bello allora

Ciao Roberto
Link

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 12:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia Che bellissima creatura una Natrix natrix "meridionalis" curiosa e buffa... tranquillo le Natrix sono adattate da milioni di anni a sopravvivere in ambienti intermittenti, idem gli altri animaletti... .

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 17:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella! Davvero simile a quelle delle mie parti, non credevo che anche da voi fossero così. Complimenti per le foto, Ugo!

Melo

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net