|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 aprile 2011 : 19:57:34
|
Non è semplice distinguere in fotografia questa specie da Gobius fallax... Onestamente non sono sicuro della specie cui questo esemplare può essere attribuito, mi sembra un po' panciuto e "lineato" per essere un G. bucchichii classico.
Joachim |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2011 : 16:47:43
|
e questo sempre Gobius fallax? Gobius sp.?: 233,76 KB
Luca Boscain Villorba (TV) |
Modificato da - rpillon in data 11 luglio 2016 18:57:37 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 aprile 2011 : 20:03:25
|
Non lo so... a naso mi sembra un po' differente da quelli che conosco come Gobius bucchichii, ma devi tener conto che io non ho mai visto Gobius bucchichii di Trieste e Gobius fallax in generale. Peraltro, queste due specie non credo siano distinguibili a modo in immersione. Aspetterei comunque il parere anche degli altri, Roberto Pillon, per esempio, ne ha visti di abbastanza certi, e può darti un'opinione più fondata.
Joachim |
Modificato da - Estuans Interius in data 14 aprile 2011 20:03:46 |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 aprile 2011 : 20:16:44
|
Anche a me permane il dubbio tra queste due specie per entrambi gli esemplari!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 10:07:25
|
Penso che Maurizio e Joachim su queste specie siano sicuramente più esperti di me per cui non si possa capire con queste foto che specie sia. Nel Golfo di Trieste ho fatto molti bagni ma non mi sono mai soffermato su questi ghiozzi ed inoltre è da poco che sto cercando di capire le differenze di queste specie in acqua. La mia impressione è comunque che sia più simile a Gobius fallax in quanto non mi sembra di vedere una "V" ben delineata davanti agli occhi, i puntini che creano la livrea mi sembrano un po' più simili a questa specie e le linee orizzontali scure sui fianchi non sono "compatte" ma sono formate da un susseguirsi di puntini scuri non uniti fra loro e secondo Louisy dovrebbe essere un elemento distintivo rispetto Gobius bucchichii. Penso comunque che senza foto più nitide e un'opinione convergente anche dei più esperti Maurizio e Joachim non sia prudente arrivare ad un'identificazione della specie.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 aprile 2011 : 12:06:00
|
Penso che possa trattarsi di Gobius fallax ,Sarato, 1889 in quanto anche le macchie laterali si presentano in modo differente da quelle di G. buchichii, inoltre credo che anche la forma degli occhi sia un carattere distintivo, proporzionalmente più piccoli in G.buchichii, mentre più grandi e tondi in G.fallax
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|