testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Volvox
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 17:50:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Chlorophyceae Ordine: Volvocales Famiglia: Volvocaceae Genere: Volvox Specie:Volvox sp.
In questo periodo i nostri ministagni sono una costante fonte di sorprese. Ci è voluto un intero anno perché divenissero così, ma ora ci stanno regalando una biodiversità davvero notevole.

In uno di questi si sono sviluppati tantissimi Volvox. Eccone uno splendido esemplare fotografato in campo scuro:


Immagine:
Volvox
110,49 KB



Modificato da - geppe in Data 24 aprile 2011 22:05:24

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2011 : 18:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MAMMA MIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA IL VOLVOOOOXXXXXXXXXX, QUESTA E' LA FOTO PIU' BELLA DEL MILLENNIOOO!!! ... TI PAGO LA COLTURAAAAAA TI PREGOOOO MANDAMI UNA PROVETTAAAA, TE LA PAGOOO TE LA PAGOOO TE LA PAGOOO TE LA PAGOOO TE LA PAGOOO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGOOOOO

Modificato da - nicotinammide in data 13 aprile 2011 19:03:18
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 19:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SPETTACOLOOOOOOO
senza parole ....

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2011 : 21:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono così venale!!! Mi concedo, CULTURALMENTE, a chiunque venga alla Mostra "Dentro il microscopio" di Pisa, il prossimo 13 maggio, a vedere il mio documentario!

Maurizio, sono senza parole

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Modificato da - Volvox in data 13 aprile 2011 21:46:31
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2011 : 22:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero una foto bellissima, non sono mai riuscito a trovarne...complimenti !

ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2011 : 22:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai trovati, complimenti.

non è che al prossimo PP omaggi un campioncino a ciascuno ?

mi prenoto subito

ciao

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 09:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicotinammide:

MAMMA MIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA IL VOLVOOOOXXXXXXXXXX, QUESTA E' LA FOTO PIU' BELLA DEL MILLENNIOOO!!! ... TI PAGO LA COLTURAAAAAA TI PREGOOOO MANDAMI UNA PROVETTAAAA, TE LA PAGOOO TE LA PAGOOO TE LA PAGOOO TE LA PAGOOO TE LA PAGOOO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGOOOOO


Grazie, troppo buono. Potrei anche provare a mandarteli, ma sono molto delicati e dubito che ti arriverebbe qualcosa.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 09:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

SPETTACOLOOOOOOO
senza parole ....

Carlo



Grazie Carlo.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 09:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Non sono così venale!!! Mi concedo, CULTURALMENTE, a chiunque venga alla Mostra "Dentro il microscopio" di Pisa, il prossimo 13 maggio, a vedere il mio documentario!

Maurizio, sono senza parole

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!


Grazie Franco. C'è da dire che questo era anche un soggetto perticolarmente fotogenico.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 09:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

Davvero una foto bellissima, non sono mai riuscito a trovarne...complimenti !

ciao

Davide

Link



Grazie Davide. Anch'io ho sempre fatto fatica a trovarne e quando ne trovavo non erano poi particolarmente fotogenici. Quest'anno, probabilmente complice l'anticipo d'estate che c'è stato, uno dei ministagni allestiti da mia moglie (Kora) si è riempito di questi fantastici organismi. Speriamo adesso che con questo brusco calo di temperatura non scompaiono, mi piacerebbe riuscire ancora a fare qualche foto.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 09:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

mai trovati, complimenti.

non è che al prossimo PP omaggi un campioncino a ciascuno ?

mi prenoto subito

ciao

Giuseppe

Link


Grazie Giuseppe. Se ce ne saranno ancora ben volentieri. Scopo degli incontri è anche distribuire un po' di materiale. Figurati che prima che Giorgio mi portasse i suoi ematococchi in giardino non ne avevo mai trovati, mentre ora sono una costante.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 09:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il ministagno da cui sono stati pescati. La foto è dell'anno scorso, però ve la mostro comunque per farvi avere un'idea:


Immagine:
Volvox
276,46 KB

Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2011 : 19:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo solo ora perchè ho da poco ripreso la funzionalità delle mie mani che mi hanno appena trapiantato dopo aver provveduto ad una immediata auto-amputazione. Si lo so è stato un gesto folle e inconsulto, ma è quello che ho sentito di fare dopo aver visto questa foto. Credevo che Kora fosse più brava di te ma non c'è niente da fare: L'UOMO E' SEMPRE L'UOMO, e quando l'uomo è un vero uomo la donna deve fare la donna!
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2011 : 19:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:
...L'UOMO E' SEMPRE L'UOMO...


Ma perché, Esco, avevi qualche dubbio? Comportati da UOMO e vieni a Pisa il 13 maggio!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2011 : 13:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo solo ora. Complimenti Maurizio, splendida immagine.


Volvox
Avrà il suo bel da fare Volvox alla Mostra "Dentro il microscopio" di Pisa, il prossimo 13 maggio, per farci dimenticare immagini come quella...



Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2011 : 19:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso riuscire a farvela dimenticare: porterò, invece, un sacchetto di plastica a testa, in cui possiate riversare il vostro contenuto gastrico nel corso o all'esito della visione del documentario, evitando, in tal modo, d'investirne il Pubblico a voi antistante o, qualora vi troviate in prima fila, i relatori. Per questo, mi sarebbe utile conoscere, con buona approssimazione, quanti di voi verranno, sicché possa dotarmi di un numero adeguato di sacchetti.
Porterò, altresì, una bomboletta di efficace deodorante per ambienti, sì da celare commendevolmente gli sgradevoli odori che, in siffatta operazione di svuotamento gastrico, si sprigioneranno nell'ambiente e che potrebbero suscitare anche negli altri astanti analoga reazione, ancorché, nel loro caso, senza la dotazione di acconcio contenitore.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2011 : 23:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:
Comportati da UOMO e vieni a Pisa il 13 maggio!


Ma daaaaaaaaai bel romanaaaaaaaaccio se mi vieni a prendere veeeeeengo!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 08:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Intervengo solo ora perchè ho da poco ripreso la funzionalità delle mie mani che mi hanno appena trapiantato dopo aver provveduto ad una immediata auto-amputazione. Si lo so è stato un gesto folle e inconsulto, ma è quello che ho sentito di fare dopo aver visto questa foto. Credevo che Kora fosse più brava di te ma non c'è niente da fare: L'UOMO E' SEMPRE L'UOMO, e quando l'uomo è un vero uomo la donna deve fare la donna!


Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 08:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Freccia:

Vedo solo ora. Complimenti Maurizio, splendida immagine.


Volvox
Avrà il suo bel da fare Volvox alla Mostra "Dentro il microscopio" di Pisa, il prossimo 13 maggio, per farci dimenticare immagini come quella...



Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.


Ti ringrazio. Era un po' che li cercavo e finalmente ce l'ho fatta a trovarli.
Torna all'inizio della Pagina

alessioo
Utente V.I.P.

Città: Trezzano Rosa


246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un alga davvero spettacolare !

Chissà se un giorno sarò così fortunello !!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2011 : 11:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verissimo.

Per ora la popolazione all'interno del ministagno è in rapida ascesa. Ogni volta che peschiamo con una piccola pipetta in 20-30 ml d'acqua ne troviamo 15-20 esemplari.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net