|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2011 : 12:07:15
|
In attesa di risposte,invio altre immagini della specie postata, sperando possano essere utili alla determinazione. Stefano Immagine: 70,02 KB Immagine: 64,19 KB Immagine: 63,91 KB Immagine: 90,33 KB |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2011 : 15:34:54
|
Ciao Stefano, nella prima foto ci sono esemplari che possono aprire qualche dubbio, a mio parere sono tutte Unio con la presenza di esemplari anomali rispetto alla specie tipo. Nelle altre foto i dubbi svaniscono, si tratta proprio di Unio pictorum mancus = elongatulus
Personalmente ho trovato esemplari che a prima vista sembravano diversi,la forma a volte è data dalla consistenza del fondo, ne ho una che è cresciuta nei pressi di un pezzo di cemento armato attorno ad un tondino di ferro che ne ha deformato le valve. Viller |
Modificato da - vill in data 12 aprile 2011 15:35:52 |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2011 : 12:41:39
|
Grazie Viller per l'aiuto, mi ha decisamente ingannato il fatto che tutti gli altri esemplari in mio possesso, di varie provenienze, sono talmente omogenei tra loro per forma, che sembrano fotocopiati. A presto. Stefano |
|
|
Pierluigi84
Utente nuovo
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2015 : 11:11:08
|
Salve io mi sto occupando dello studio di bivalvi dulciacquicoli della Sicilia sotto un ottica molecolare. Se vi fosse qualcuno che ne abbia ritrovati e conservati in alcool sarei lieto nel mettermi in contatto con lui.
Grazie |
Pierluigi Ferina |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|