Questa mattina ho aspettato il levar del sole per provare il comportamento dei filtri ND. Con lo scopo di allungare i tempi di posa ho montato un ND8 circolare e un filtro Cokin digradante NDG8.
Il risultato è quello che allego.
A parte il risultato che potrebbe anche essere piacevole, la forte predominanza del colore magenta/rosso è dovuto, secondo voi:
1) errato accoppiamento dei filtri 2) scarsa qualità dei filtri (in particolare di quello circolare) 3) effetto 'normale' indotto da questi filtri neutri 4) altro
Grazie per i vostri suggerimenti. Immagine: 258,27 KB
i cokin sono una cosa tremenda...io ho un ND8 a lastra che ho smesso di usare,proprio per la dominante rossa magenta che lascia,è una cosa tremenda. in alcune situazioni è più forte e non si riesce proprio a togliere,in altre ci sono riuscita ma se devo passare 20 minuti al pc per togliere il rosso del filtro ne faccio volentieri a meno.. ora ho un B+W da sei stop e non ha dominanti. ci sarebbero i kood e gli hitech che hanno sempre un pò di dominante se usati più di uno insieme,ma molto molto meno rispetto ai cokin...oppure i lee sono gli unici che usati anche più di uno insieme non danno alcuna dominante.....ma costano un botto ciao
Ciao Ale, premetto che io faccio video e non foto comunque i filtri che si usano sono gli stessi, ho qualche cokin che per il prezzo che hanno vanno bene e di solito me li porto in montagna, che se ne spacco uno non fa niente, mentre l'altra serie a cui ho dovuto donare un rene per l'acquisto sono i Century della Link e non li cambierei con niente al mondo! Io uso un porta filtri rettangolare da 3x3pollici con MatteBox e French-Flag
Certo che la dominante magenta è veramente impressionante; ha stravolto la foto. Non uso questo tipo di filtri per cui non saprei esprimere un'opinione