Autore |
Discussione |
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2011 : 19:33:34
|
Rana temporaria, in ordine un maschio e una femmina morta durante l'accoppiamento probabilmente per l'abbraccio all'unisono di numerosi maschi
Immagine: 27,68 KB
Immagine: 44,85 KB
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2011 : 19:35:58
|
Due esemplari di Speleomantes italicus
Immagine: 44,03 KB
Immagine: 25,46 KB
Immagine: 35,23 KB
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
Link
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2011 : 19:37:19
|
E il cartello....
Immagine: 63,61 KB
Per l'altro animale trovato da Giacomo aspetto voi....
Bernardo
Link
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2011 : 19:49:41
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Per l'altro animale trovato da Giacomo aspetto voi....
|
Aaah, la regina degli anfibi tra i monti, la figliola del fulmine sul muschio, la signora delle nebbie del bosco...
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 12 aprile 2011 19:56:14 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2011 : 19:55:35
|
Silenziosa, splendente... |
Modificato da - Barbaxx in data 12 aprile 2011 19:57:20 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2011 : 19:56:36
|
Leggendaria...
Barbaxx |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2011 : 20:06:57
|
la metto io! la metto io!la metto io!
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2011 : 20:10:14
|
Immagine: 148,52 KB la bellissima, inimitabile salamandra! finalmente l'ho vista! e poi anche geotritoni e salamandrine....tutti nello stesso posto!
Immagine: 131,48 KB
Immagine: 156,31 KB e il Banchi che diceva che non l'avremmo vista...
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2011 : 20:12:15
|
e questo che scappa nella sua casetta? non è bellissimo?
Immagine: 136,16 KB
terror90 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2011 : 20:17:13
|
Sì! Ed oltre alla piccolina di prima, anche una bella Salamandra pezzata adulta, gravida e (direi proprio) di grandi dimensioni. Chissà quanti anni ha, magari è coetanea di Terror90
Immagine: 270,02 KB
Sottospecie appenninica settentrionale - per comodità la chiamiamo ancora Salamandra salamandra gigliolii, ma bisognerà attendere i tecnici...
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 12 aprile 2011 20:23:26 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2011 : 20:23:15
|
chissà! ho mia coetanea o di triturus!
terror90 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2011 : 20:28:13
|
Già, la nostra diva! S'è concessa solo a noi... quelli rimasti indietro! Nel Parco andare per anfibi è come sfogliare un catalogo: specie, forme, dimensioni, e insomma, ognuno ha proprio la sua faccia! Mi aggiungo al plauso per Fabiof, sommerso da altri post ma... attendiamo aggiornamenti! Altro commento (bravissimo!) a Bernardo che è riuscito ad immortalare la femmina di vulgaris la notte prima, mentre è rimasta appesa per la coda! Mica facile! Certo che anche il documentare le nostre espressioni, non ha prezzo! Ma vi raggiungo anch'io nel 9 aprile, iniziando con una foto d'ambiente, che rende l'idea, ma che spettacolo...
Immagine: 197,65 KB
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
Modificato da - Danius in data 12 aprile 2011 20:40:28 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2011 : 20:31:26
|
Un giovane geotritone in una posa ad anello... non è che la coda colorata serva proprio per quello? Un colore brillante in una parte non vitale, e via di corsa! Immagine: 205,25 KB
|
Modificato da - Danius in data 12 aprile 2011 20:35:02 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2011 : 20:34:18
|
E qui c'è, non lo si vede subito, un maschio di alpestre in habitus acquatico, quindi blu ed appariscente, mah, anche mimetico... il blu si confonde con il riflesso del cielo, le macchiette nere e le parti chiare con le bollicine, ed il gioco è fatto! Immagine: 139,34 KB
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2011 : 20:39:04
|
E che bello vedere come le ovature tanto nella riva, e dunque a rischio, della temporaria, abbiano anche vantaggi; in alto, dove almeno le nepe arrivano più difficilmente, i giovani girini possono starsene tranquilli nella loro calda, algosa piscina privata. La teoria non è mia, ma, come direbbe il Banchi... mi garba!
Immagine: 245,2 KB
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2011 : 20:46:17
|
La Nepa o "scorpione d'acqua", sì; mai vista una simile concentrazione di questi strani insetti acquatici. Il loro "mestiere" è predare le uova di rana, in questo caso di Rana temporaria. Guardate questa scena, gentilmente segnalatami da Riccardo Banchi (e che mi sono fiondato a fotografare):
Immagine: 263,8 KB
Barbaxx
P.S.: Danius, grazie per le tue osservazioni! In effetti le livree di certi anfibi urodeli sono incredibili, allo stesso tempo faneriche e mimetiche. Se lo splendente tritone alpestre apuano si mimetizza... da cielo e bollicine, anche la visibilissima salamandra può scomparire... tra le gialle foglie dei faggi, appena cadute al suolo in una nera notte d'autunno |
Modificato da - Barbaxx in data 12 aprile 2011 20:52:06 |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2011 : 22:56:29
|
Uao ragazzi che esperienza deve essere stata! Andrea stavolta l'hai organizzata proprio bella! Ragazzi, ha studiato prima il percorso? |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2011 : 23:36:25
|
| Messaggio originario di Fabio F:
Ragazzi, ha studiato prima il percorso?
|
Be', Andrea conosce bene i posti e ci ha fatto una serie di proposte, subito accettate. Del resto, basta vedere che ambienti... Immagine: 198,12 KB
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2011 : 23:39:57
|
Immagine: 198,84 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2011 : 23:44:18
|
Ce la facciamo, ad esempio, a NON dire come si chiama questo posto, popolato da almeno cinque specie di anfibi? Immagine: 193,91 KB
Barbaxx |
|
|
Discussione |
|