testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Serapias si, ma quale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2011 : 17:46:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'anno scorso avevo visto solo le rosette, qualche settimana fà solo finalmente la spiga ma ancora non fiorita. Così oggi ho fatto una scappata in questo bellissimo prato relativamente vicino casa e...finalmente ho visto queste bellissime Serapias fiorite!

Purtoppo ancora non ho imparato a fotografare con la luce del sole molto forte, quindi le foto sono quelle che sono. Inoltre non conoscevo evenutali parti della pianta da fotografare che aiutassero l'identificazione.

Immagine:
Serapias si, ma quale?
73,48 KB

Immagine:
Serapias si, ma quale?
107,72 KB

Immagine:
Serapias si, ma quale?
67,04 KB

Questa pianta era diversa rispetto alle altre 4 che ho trovato (due delle quali sono quelle delle foto precedenti). Sopratutto per quanti riguarda il labello. Potrebbero essere due specie diverse?

Immagine:
Serapias si, ma quale?
65,61 KB

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2011 : 21:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvo,
sarebbe utile rilevare anche le misure,secondo me quelle pieghe sull'epichilo mi fanno pensare più ad un lusus,però se ne dovessi trovare una colonia la cosa cambia.

Ciao Vicente

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2011 : 21:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie vicente, appena posso ci tornerò senz'altro
Nessun'altro si butta?
E allora propongo io...e se fossero tutte semplici Serapias vomeracea?

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna
Prov.: Trapani

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2011 : 22:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

Grazie vicente, appena posso ci tornerò senz'altro
Nessun'altro si butta?
E allora propongo io...e se fossero tutte semplici Serapias vomeracea?

Secondo me hai ragione: Serapias vomeracea.

Enzo

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2011 : 22:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me tutte vomeracea

Forbix

Link

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2011 : 22:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io azzardo una ipotesi !!
Le prime senzaltro S. vomeracea, ma per l'altra non sarei daccordo,
mi sembra di ravvisarci S. orientalis subsp. siciliensis Bartolo & Pulvirenti.1972
La brattea e anche il casco sono ben più corti!! L'epichilo molto più largo e più corto.
Controlla ancora !! R.

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 23:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stasera guardando il libro del GIROS sono saltato dalla sedia guardando questa immagine. Serapias orientalis subsp. cordigeroides...non è veramente troppo simile?

E' una sottospecie che non avevo mai sentito

Immagine:
Serapias si, ma quale?
27,26 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net