|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2011 : 21:36:21
|
Ciao Salvo, sarebbe utile rilevare anche le misure,secondo me quelle pieghe sull'epichilo mi fanno pensare più ad un lusus,però se ne dovessi trovare una colonia la cosa cambia.
Ciao Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2011 : 21:32:48
|
Grazie vicente, appena posso ci tornerò senz'altro Nessun'altro si butta? E allora propongo io...e se fossero tutte semplici Serapias vomeracea?
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2011 : 22:25:15
|
| Messaggio originario di salvob:
Grazie vicente, appena posso ci tornerò senz'altro Nessun'altro si butta? E allora propongo io...e se fossero tutte semplici Serapias vomeracea?
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
Secondo me hai ragione: Serapias vomeracea.
Enzo ________________________ Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2011 : 22:46:21
|
Anche per me tutte vomeracea
Forbix
Link |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2011 : 22:27:24
|
Io azzardo una ipotesi !! Le prime senzaltro S. vomeracea, ma per l'altra non sarei daccordo, mi sembra di ravvisarci S. orientalis subsp. siciliensis Bartolo & Pulvirenti.1972 La brattea e anche il casco sono ben più corti!! L'epichilo molto più largo e più corto. Controlla ancora !! R. |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2011 : 23:27:47
|
Stasera guardando il libro del GIROS sono saltato dalla sedia guardando questa immagine. Serapias orientalis subsp. cordigeroides...non è veramente troppo simile?
E' una sottospecie che non avevo mai sentito
Immagine: 27,26 KB
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net