Autore |
Discussione |
|
bog
Utente V.I.P.
Città: ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
178 Messaggi Tutti i Forum |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2011 : 08:38:27
|
Chissa la Dermacentor!!
Link L’école buissonnière |
|
|
bog
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 aprile 2011 : 11:32:58
|
Si assomiglia molto come morfologia e come disegni alle foto di Dermacentor che ho trovato sul web.
L'unica differenza è l'assenza del colore biancastro presente nelle 2 forme presenti in europa.
Sono un po' preoccupato perché credo di essere stato punto 2 settimane fa.
fabio |
|
|
gaetano fichera
Utente Junior
Città: Messina
35 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2011 : 11:50:05
|
mi sembra Dermacentor reticulatus, che dimensione ha? sembra una ninfa, anche perchè le ninfe si nutrono di animali piccoli e dopo il tuo gatto a preferito te!di solito e a tre ospiti sei riuscita a toglierla? non vorrei preoccuparti ma queste sono i patogeni che trasmette: Babesia divergens B. Bovis F. tularensis Brucella sp R. conori Anaplasma ovis occasionalemente : B. cavalli, t. equi b. canis e encefalite virale dei cavalli, cmq non ti devi spaventare di queste malattie se sei un umano
gaetano |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2011 : 16:10:35
|
Non tutte transmettono.;
|
|
bog
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 aprile 2011 : 11:46:46
|
La zecca il non me la sono tolta bene, avevo prurito nell'addome e mi sono grattato con forza. Poi mi sono guardato e ho visto un pomfo con qualcosa di scuro al centro, forse la parte anteriore della zecca.. Quindi ho usato una pinzetta ma non so se l'operazione abbia avuto successo.
Mi sento bene ma sono preoccupato.
Come mi consigliate di comportarmi?
fabio |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2011 : 12:03:15
|
| Messaggio originario di bog:
La zecca il non me la sono tolta bene, avevo prurito nell'addome e mi sono grattato con forza. Poi mi sono guardato e ho visto un pomfo con qualcosa di scuro al centro, forse la parte anteriore della zecca.. Quindi ho usato una pinzetta ma non so se l'operazione abbia avuto successo.
Mi sento bene ma sono preoccupato.
Come mi consigliate di comportarmi?
fabio
|
un paio di volte mi è capitato di avere una zecca attaccata (da poco) non mi è mai capitato niente, ritengo tuttavia più per scrupolo che per altro che potresti consultare il tuo medico
Gigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 10 aprile 2011 : 14:05:53
|
Cosi, doppo di averlo visto, non ci penserai più!!
|
|
bog
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2011 : 10:46:05
|
Ok, grazie a tutti.
Chissà se il mio medico vorrà sapere il nome della specie che mi ha punto...(ne dubito)
fabio |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 11 aprile 2011 : 10:47:45
|
Farai il sabio cosi!! Non ti ammalatire pensandoci!!
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2011 : 13:18:35
|
Ti posso raccomandare un prodotto come questo: Link
Il pericolo di avere un infiammazione o un infetto è grande - cosi stai attento di tirare via le zecche con ditte (quando hanno gia preso di sangue) o una pinza...
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
bog
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2011 : 13:39:41
|
Salve Cmb, io non conosco il tedesco ma mi pare di aver capito che è un prodotto naturale per proteggere il gatto. Devi sapere che il gatto era stato trattato all'inizio di aprile con un famoso prodotto antipulci e antizecche (principio attivo: Fipronil)che doveva proteggerlo per un mese. Nonostante questo, in media, devo togliere al gatto 3 zecche al giorno concentrate nella zona del muso.
fabio |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2011 : 16:51:35
|
Salve, vorrei aggiungere che quando vado in escursione uno spray antizecche non manca mai nel mio zaino.
Ciao
Franco |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2011 : 18:26:36
|
| Messaggio originario di bog:
Salve Cmb, io non conosco il tedesco ma mi pare di aver capito che è un prodotto naturale per proteggere il gatto. Devi sapere che il gatto era stato trattato all'inizio di aprile con un famoso prodotto antipulci e antizecche (principio attivo: Fipronil)che doveva proteggerlo per un mese. Nonostante questo, in media, devo togliere al gatto 3 zecche al giorno concentrate nella zona del muso.
fabio
|
Si, hai capito bene. Ma questo sara fisso al gatto cosi c'è sempre un emissione!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
bog
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2011 : 18:28:12
|
è una cosa saggia usare lo spray durante le escursioni ma nel mio caso le zecche sono presenti appena oltrepassata la rete di confine che separa la casina di campagna di cui sono custode dal terreno incolto.
La zona è isolata e popolata da volpi, faine, gatti randagi...
Credo che l'infestazione da zecche sia dovuta a questo via vai di bestiole.
fabio |
|
|
|
Discussione |
|