testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 se la preda è già morta, ma fresca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2011 : 14:35:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Avrei due domande.
1)Constatando che un ragno si attacca anche a una preda morta (una vespa)da me offerta, posso dare per scontato che effettivamente sia riuscito a nutrirsene? Da cosa lo vedo poi?
2)La vespa in questione l'ho trovata nel corridoio del piano interrato, un luogo senza finestre, pulito e sgombro. Escluderei che sia morta per insetticida (eventualmente da cosa lo vedo?) però aveva una zona dell'addome come fosse sporca di gesso bianco. La domanda è : c'è qualcosa che può fare male al ragno, di questa vespa?
E' un'ora, ormai, che le sta addosso. Prima era attaccato all'addome, poi si è attaccato al torace.

Grazie da ora per eventuali risposte e per la pazienza (sono inesperta).

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32937 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2011 : 01:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il ragno è indotto a mordere l'insetto perché tu lo stai muovendo, è come se lo avesse catturato di sua iniziativa.
Se non lo molla, vuol dire che ha iniziato a nutrirsene.
Non hai specificato di che ragno si tratta; alcuni masticano la preda e altri la digeriscono dall'esterno e la succhiano.
Magari, se posti una foto .....
A volte ci mettono mezza giornata per mangiarla. e anche di più.

Probabilmente, la vesta era semplicemente impolverata.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2011 : 02:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto della ragna? Le ho fatto un book che potrebbe proporlo a Vogue...
Cavalletto e led durante 2 ore e mezza di pasto, sembrava una star .... e infatti e' bella come una star . Non vorrei pero' creare troppe aspettative sulle foto perche' non sono il mio forte, se trovo una mezz'ora per scaricarle sceglierle ridurle etc , domani ne posto qualcuna. Adesso volevo solo ringraziare e comunicare che la belva, apparentemente, sta bene. Oggi aveva una bella "pancia" piena.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32937 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2011 : 10:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se continua a mangiare, specialmente se appartiene alla specie che penso io, quando è "piena" potrebbe deporre le uova, e sarebbe interessante da osservare.
Dacci una foto!
luigi


....mica sarà questo il ragno?

Immagine:
se la preda è già morta, ma fresca
180,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2011 : 01:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aaahhhh, no! è la solita tegenaria di sempre. La cantina era piena di Pholcus Phalangioides quindi c'è voluto a trovare il luogo adatto (di cui invierò eventualmente una foto)dove lasciarla andare. Quello individuato è attaccato alla casa e ha dentro altri ragni che non sono pholcus e che potrebbero essere tegenarie!

Comunque la madama oggi è stata molto ferma, tanto che pur avendo avuto un altro insetto ( piccolo, però) a disposizione per lei, ho evitato di darglielo per paura che scoppiasse ...(non so se fanno indigestione i ragni).

Mi piacerebbe anche poter assistere a una muta...chissà se mi toccherà in sorte.
Domani cerco di mandare una foto anche degli altri ragni della sua prossima casa.
Grazie cmq, vado a dormire (non sto in piedi) più tranquilla.
Torna all'inizio della Pagina

letizia
Utente Junior

Città: livorno


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2011 : 01:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vorrei però che non ci si aspettasse molto dalle foto mentre mangia perché non sono riuscita a prendere i dettagli che volevo (anche se ora non servono più perché è chiaro che abbia mangiato)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net