testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rapace per caso: Nibbio reale - Milvus milvus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2006 : 17:57:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Milvus Specie:Milvus milvus

l'altra mattina mio padre era per lavoro a Spinazzola, provincia di Bari, al confine con la Basilicata. proprio quando ferma l'auto per scendere vede un grosso rapace volteggiare sulla sua testa, che continuava a risalire veleggiando, senza battere un'ala. Prontamente prende la piccola digitale e scatta una foto (nel frattempo il misterioso uccello era ovviamente alto nel cielo). Tornato a casa mi racconta l'episodio, e fin lì ero convinto si trattasse di una poiana comune, ma quando vedo la foto...ora voglio vedere se anche voi siete della mia idea (che inizia con la N)!

Nibbio reale
Rapace per caso: Nibbio reale - Milvus milvus
16,19 KB

ps:purtroppo la foto è assai bruttina, ma per me è stata sufficientemente chiara, almeno per la determinazione!

Modificato da - Phobos in Data 10 luglio 2006 21:47:47

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2006 : 18:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo su N. R.
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2006 : 18:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La N sta per nibbio?

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2006 : 18:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e la erre per reale
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2006 : 18:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

bene, sono contento!
anche se non l'ho mai visto di persona deve essere proprio bello, tanto che qui a casa si sono sprecate le espressioni popolari per esprimere la fortuna di mio padre, con un pizzico di sana gelosia.
Si tratta di un uccello comune? come è distribuito in Italia? (questo non è proprio il mio campo...)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2006 : 19:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao rocco :)
la popolazione italiana di NR (oramai si parla per acronimi) ;) è di 300-400 coppie nidificanti.
quindi altro che specie comune, anzi.. una specie minacciata e in declino sia in italia che in europa meridionale e orientale.
poco meno della metà della popolazione italiana si riproduce però in basilicata, quindi le tue parti sono davvero una roccaforte per questa specie.
tra le cause della sua diminuzione il mutamento delle pratiche relative alla pastorizia, la distruzione dell'habitat, il prelievo di uova e pulli da parte di collezionisti criminali e la cosiddetta "lotta ai nocivi"
in poche parole spero di esserti stato utile.

;)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2006 : 19:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
utilissimo! grazie Bigeye! confido nell'utilità effettiva dei nuovi parchi di quella zona!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2006 : 20:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci crederete ma questa volta c'ero arrivato anch'io

Anche così lontano è sempre molto bello

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Rapace per caso: Nibbio reale - Milvus milvus
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2006 : 23:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso fare anch'io delle precisazioni sul nibbio reale.
So per certo (fonte LIPU)che come correttamente dice anche Bigeye in Italia ci sono circa 300-400 coppie di Nibbio reale (Milvus milvus) di cui oltre 200 nella sola Basilicata.
Negli ultimi decenni la popolazione dalle mie parti è molto aumentata ma non ne sono felice perchè so che da altre parti in Italia si è praticamente estinto. E' molto facile avvistarlo mentre volteggia regale sopra le nostre teste, alle volte anche all'interno di paesi (non dentro Matera però). Spesso sconfina anche in Puglia, specie sulle murge.
Io lo vedo praticamente tutti i giorni, una volta quasi lo stavo mettendo sotto con l'auto, era sceso sulla strada a cibarsi di un animale morto ma quando è ripartito la sua maestosa apertura alare mi ha fatto paura (era larga quanto la mia macchina).
In Basilicata trova ancora un po' di quel suo habitat correttamente descritto da Bigeye, soprattutto ci sono alcune zone in cui ancora la pastorizia viene fatta con i metodi tradizionali ma è stato notato anche un cambiamento nelle abitudini alimentari: frequenta infatti anche le discariche.
Resta il fatto che è un animale molto bello, uno fra i miei preferiti, inconfondibile con la sua coda ampiamente biforcuta, molto più del suo parente più stretto dalle nostre parti, il nibbio bruno (milvus migrans).
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net