Autore |
Discussione |
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 17:33:23
|
Ciao! Mai visto un biacco in tanatosi! |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 17:38:23
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Ciao! Mai visto un biacco in tanatosi!
|
Neanch'io ciao Stefano |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 18:23:25
|
Bello il biacco e bella esperienza,ma perchè tanatosi con l' "h" ? e che vuol dire DOR?
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 18:39:25
|
Infatti tanatosi si scrive senza h e comunque mai osservata nel biacco. La sigla è l'acronimo di : Death on the road", normalmente si riferisce ad esemplari rinvenuti morti nelle strade a causa di impatto/schiacciamento da autoveicolo.
Mauro |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 19:17:34
|
Belle osservazioni!
Tuttavia di questa tanatosi non sono molto convinto. Dalle mie esperienze, che come sapete di Biacchi ne vedo e catturo moltissimi, non ho mai assistito ad una vera e propria tanatosi.
Però, quando tento di posizionare un biacco per qualche foto, ed ho a che fare con soggetti particolarmente nervosi, mi capita di osservare quasi sempre un atteggiamento che si può definire simile alla tanatosi:
Dapprima tentano irripetutamente di fuggire una volta che rilascio il serpente al suolo sperando che stia fermo. Se continuo ad insistere, dopo due, tre o quattro volte che tento di calmare l'animale, capita che esso inizia ad avvolgersi violentemente su sè stesso (nascondendo sempre la testa sotto le spire).
Adesso non conosco la tattica di Sara nel posizionarli, ma se magari l'esemplare era sotto eccessiva manipolazione (nel senso che veniva bloccato o anche solo toccato continuamente) è facile che facendo uno scatto improvviso si sia ribaltato su sè stesso e poi per istinto si sia fermato per qualche istante (vi assicuro, e chi ha esperienza con i biacchi lo può confermare, che questi animali hanno di questi scatti improvvisi, che poi cessano all'improvviso e in modo inaspettato, probabilmente per qualche nostro movimento o chissà cosa che gli fà agire così per puro istinto).
Il fatto che abbia emanato o spruzzato del secreto cloacale non mi sembra un elemento indicativo da abbinare alla tanatosi, poichè anche questo è un atteggiamento difensivo tipico per il Biacco (anche se in effetti, in genere lo applicano appena catturati, ma anche a me è capitato che alcuni esemplari lo facessero poco o molto dopo).
Melo
Link |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 20:46:33
|
Devo correggere l'amico Mauro...
D.O.R. sta per "dead on road" (morto sulla strada) e non per "death on road" (morte sulla strada)! "Morte sulla strada" sarebbe invece un buon titolo per un film horror...
Per quanto riguarda la tanatosi nel biacco... sto pensando alle mie esperienze... ma non ricordo tale comportamento. Ciò non vuol dire che non l'abbia mai osservato: posso averlo osservato e poi dimenticato... Comunque in genere mordono e basta!!
|
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2011 : 21:27:06
|
Wow ho notato dunque un comportamento rarissimo eh lietissima, fortuna della principiante (è il settimo serpente che vedo in natura dall'inizio della mia vita 19 anni fa).
Ho parlato di tanatosi poichè il biacco restava fermo quieto di dorso dopo il sibilo iniziale, pensavo in principio che lo avesse ferito precedentemente a morte la fagianessa ivi vicina ma poi l'ho rovesciato e gli ho messo la coda come in posa, il biacco è restato fermo eppoi è scappato via... ha emesso quell'orripilante secreto, poi è schizzato via ed io ho allontanato la fagianessa di li... . Alla prossima avventura e spero foto (non accetta il formato jpg)
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 21:40:46
|
grazie per i chiarimenti.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2011 : 14:52:12
|
Link
In questo orribile video, al minuto 1,20, il biacco si ferma quasi fosse senza vita, nonostante il gatto continui a tormentarlo. Non sarà vera tanatosi, ma qualcosa di simile lo è...
Non chiedetemi come finisce il video perché non ho avuto né la forza né la voglia di vederlo fino in fondo... |
Modificato da - Fortunato in data 20 aprile 2011 14:52:40 |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 aprile 2011 : 15:03:53
|
Si salva viene liberato dal maligno mostro che l'aveva abbrancato si è incredibile pare una vera tanatosi... . come il mio... .
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2011 : 16:20:29
|
| Messaggio originario di Ananconda:
Si salva viene liberato dal maligno mostro che l'aveva abbrancato si è incredibile pare una vera tanatosi... . come il mio... .
|
E chi sarebbe il maligno mostro ?? Mi sembrava aver già chiarito la posizione in un post precedente.
Mauro |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 aprile 2011 : 16:21:30
|
L'uomo... che lo aveva catturato..che video hai veduto?
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2011 : 17:16:20
|
Non ci tengo proprio a vedere certe idiozie del web !!!
Mauro |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 aprile 2011 : 17:17:38
|
Nemmeno io i video di brutalizzazioni di serpenti mi irritano alla pazzia .-. però stavolta è finita bene meno male... .
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2011 : 17:39:59
|
....Dopo che il cretino di turno si è fatto il suo bel filmatino e lo ha messo in rete....
Mauro |
|
|
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
173 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 21:36:41
|
io anni fa ho potuto osservare una thanatosi vera e propria da parte di un biacco,gentile omaggio del gatto che lo portò sul balcone,spingendolo con le zampe di qua e di là come fosse un giocattolo! siccome però non aveva nessuna ferita visibile sul corpo,ho avuto il sospetto che stesse solo facendo finta,ed infatti dopo aver portato il gatto in casa,dopo una decina di minuti ha cominciato a mouversi..l'ho quindi spostato nell'erba alta,lontano dalle grinfie del gatto! |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:54:27
|
Dunque il Biacoc può andare in Tanatosi allora?
|
|
|
|
Discussione |
|