testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Thanatosi del Biacco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2011 : 16:34:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Wow finalmente sono riuscita a scattare delle foto...finalmenteeeeee Oggi in una mulattiera ho trovato prima purtroppo un Biacco DOR ed una P. siculus campestris DOR... Poi una fagianessa che è volata via ed infine un biacco adulto che strisciava in una canaletta, io l'ho approcciato e lui ha sibilato eppoi è andato in thanatosi... . Rovesciandosi sul dorso e rilasciando (ma non su di me per fortuna ) il suo miasma repugnatorio... io l'ho messo in posa e fotografato... . Lui poi è scappato via velocissimo... . Tuttavia la domanda è d'uopo.. Vi è mai capitato di assistere ad una Thanatosi del Biacco??? L'ho caricata la foto su Imageshak perchè qui non me la fa mettere

Link

Metto poi la foto di quello che ho tenuto per la coda e mi ha irrorata... .

Link

Poi nell'erba di un vigneto abbandonato ho intravisto un altro Biacco ma è corso via velocissimo... . Non ditemi ora che è minacciato perchè in pochi giorni ne ho visti in quantità anche in zone parecchio degradate

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Modificato da - Ananconda in Data 06 aprile 2011 16:43:43

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 17:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Mai visto un biacco in tanatosi!
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2011 : 17:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

Ciao!
Mai visto un biacco in tanatosi!


Neanch'io
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2011 : 18:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello il biacco e bella esperienza,ma perchè tanatosi con l' "h" ?
e che vuol dire DOR?

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 18:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti tanatosi si scrive senza h e comunque mai osservata nel biacco.
La sigla è l'acronimo di : Death on the road", normalmente si riferisce ad esemplari rinvenuti morti nelle strade a causa di impatto/schiacciamento da autoveicolo.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2011 : 19:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle osservazioni!

Tuttavia di questa tanatosi non sono molto convinto.
Dalle mie esperienze, che come sapete di Biacchi ne vedo e catturo moltissimi, non ho mai assistito ad una vera e propria tanatosi.

Però, quando tento di posizionare un biacco per qualche foto, ed ho a che fare con soggetti particolarmente nervosi, mi capita di osservare quasi sempre un atteggiamento che si può definire simile alla tanatosi:

Dapprima tentano irripetutamente di fuggire una volta che rilascio il serpente al suolo sperando che stia fermo.
Se continuo ad insistere, dopo due, tre o quattro volte che tento di calmare l'animale, capita che esso inizia ad avvolgersi violentemente su sè stesso (nascondendo sempre la testa sotto le spire).


Adesso non conosco la tattica di Sara nel posizionarli, ma se magari l'esemplare era sotto eccessiva manipolazione (nel senso che veniva bloccato o anche solo toccato continuamente) è facile che facendo uno scatto improvviso si sia ribaltato su sè stesso e poi per istinto si sia fermato per qualche istante (vi assicuro, e chi ha esperienza con i biacchi lo può confermare, che questi animali hanno di questi scatti improvvisi, che poi cessano all'improvviso e in modo inaspettato, probabilmente per qualche nostro movimento o chissà cosa che gli fà agire così per puro istinto).

Il fatto che abbia emanato o spruzzato del secreto cloacale non mi sembra un elemento indicativo da abbinare alla tanatosi, poichè anche questo è un atteggiamento difensivo tipico per il Biacco (anche se in effetti, in genere lo applicano appena catturati, ma anche a me è capitato che alcuni esemplari lo facessero poco o molto dopo).

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 20:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo correggere l'amico Mauro...

D.O.R. sta per "dead on road" (morto sulla strada) e non per "death on road" (morte sulla strada)! "Morte sulla strada" sarebbe invece un buon titolo per un film horror...

Per quanto riguarda la tanatosi nel biacco... sto pensando alle mie esperienze... ma non ricordo tale comportamento. Ciò non vuol dire che non l'abbia mai osservato: posso averlo osservato e poi dimenticato... Comunque in genere mordono e basta!!

Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2011 : 21:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow ho notato dunque un comportamento rarissimo eh lietissima, fortuna della principiante (è il settimo serpente che vedo in natura dall'inizio della mia vita 19 anni fa).

Ho parlato di tanatosi poichè il biacco restava fermo quieto di dorso dopo il sibilo iniziale, pensavo in principio che lo avesse ferito precedentemente a morte la fagianessa ivi vicina ma poi l'ho rovesciato e gli ho messo la coda come in posa, il biacco è restato fermo eppoi è scappato via... ha emesso quell'orripilante secreto, poi è schizzato via ed io ho allontanato la fagianessa di li... . Alla prossima avventura e spero foto (non accetta il formato jpg)

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2011 : 21:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per i chiarimenti.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2011 : 14:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

In questo orribile video, al minuto 1,20, il biacco si ferma quasi fosse senza vita, nonostante il gatto continui a tormentarlo.
Non sarà vera tanatosi, ma qualcosa di simile lo è...

Non chiedetemi come finisce il video perché non ho avuto né la forza né la voglia di vederlo fino in fondo...

Modificato da - Fortunato in data 20 aprile 2011 14:52:40
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2011 : 15:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si salva viene liberato dal maligno mostro che l'aveva abbrancato si è incredibile pare una vera tanatosi... . come il mio... .

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2011 : 16:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ananconda:

Si salva viene liberato dal maligno mostro che l'aveva abbrancato si è incredibile pare una vera tanatosi... . come il mio... .

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>



E chi sarebbe il maligno mostro ??
Mi sembrava aver già chiarito la posizione in un post precedente.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2011 : 16:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'uomo... che lo aveva catturato..che video hai veduto?

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2011 : 17:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci tengo proprio a vedere certe idiozie del web !!!

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2011 : 17:17:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nemmeno io i video di brutalizzazioni di serpenti mi irritano alla pazzia .-. però stavolta è finita bene meno male... .

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2011 : 17:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....Dopo che il cretino di turno si è fatto il suo bel filmatino e lo ha messo in rete....

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 21:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io anni fa ho potuto osservare una thanatosi vera e propria da parte di un biacco,gentile omaggio del gatto che lo portò sul balcone,spingendolo con le zampe di qua e di là come fosse un giocattolo!
siccome però non aveva nessuna ferita visibile sul corpo,ho avuto il sospetto che stesse solo facendo finta,ed infatti dopo aver portato il gatto in casa,dopo una decina di minuti ha cominciato a mouversi..l'ho quindi spostato nell'erba alta,lontano dalle grinfie del gatto!
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 23:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque il Biacoc può andare in Tanatosi allora?

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net