|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 aprile 2011 : 11:19:03
|
Immagine: 129,83 KB Immagine: 81,3 KB Immagine: 166,56 KB |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 16:41:06
|
E' un Lygaeidae, penso Nysius senecionis, ma con molti ??? perché lo si capirebbe se la foto di profilo del capo fosse leggermente più nitida. Provo a farci una riflessione e poi vediamo. Attendo anche vostri contributi...
----------- Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 aprile 2011 : 18:57:09
|
| Messaggio originario di Paris:
E' un Lygaeidae, penso Nysius senecionis, ma con molti ??? perché lo si capirebbe se la foto di profilo del capo fosse leggermente più nitida. Provo a farci una riflessione e poi vediamo. Attendo anche vostri contributi...
----------- Link
|
Avevo pensato subito ad un Lygaeidae, ma mi pareva di ricordare che i Lygaeidae dovessero avere 5 nervature sulle ali, e qui...non le ho trovate, forse per la luce troppo scarsa...quindi ho optato per Miridae. In quanto al profilo, sempre a causa della luce troppo scarsa, quello postato qui sotto è il max che posso ottenere dalla foto originale. Forse è opportuno che in certe condizioni di luce, torni alla vecchia mia abitudine di catturare l'esemplare, e di fotografarlo con calma a casa. Grazie Vladim
Immagine: 21,84 KB Immagine: 32,51 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 aprile 2011 : 23:21:52
|
Eppure mi ricordo che era stato detto che i Lygaeidae hanno cinque venature sulle ali, e ciò li distingue dai Rhopalidae, che ne hanno 7 o più. Vedo invece anche su web, in immagini molto più chiare delle mie, che nei Nysius non si distinguono venature alari. Come stanno in realtà le cose?
Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 aprile 2011 : 08:26:17
|
Devo dedurne che la manvcanza di nervature alari ben visibili non è condizione necessaria per determinare la famiglia??! E' così? Vladim
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 23:15:21
|
La questione delle nervature è riconducibile al fatto che in questo genere la membrana è traspareente e, in foto, non le si vede o le si scorge a fatica. E' un problema che non mi sono mai posto per il semplice fatto che, da 40 anni vedo Nysius non nelle foto ma nelle collezioni per essere determinati e, quindi, non ho mai fatto mente locale a questo particolare.
----------- Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2011 : 09:08:21
|
| Messaggio originario di Paris:
La questione delle nervature è riconducibile al fatto che in questo genere la membrana è traspareente e, in foto, non le si vede o le si scorge a fatica. E' un problema che non mi sono mai posto per il semplice fatto che, da 40 anni vedo Nysius non nelle foto ma nelle collezioni per essere determinati e, quindi, non ho mai fatto mente locale a questo particolare.
----------- Link
|
GRAZIE! Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|