testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Canapino comune - Hippolais polyglotta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2006 : 17:27:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Sylviidae Genere: Hippolais Specie:Hippolais polyglotta

ieri colline bolognesi

Canapino comune
Canapino comune - Hippolais polyglotta
63,68 KB

ciao Roberto
Link

Modificato da - Phobos in Data 13 luglio 2006 15:25:38

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2006 : 18:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra proprio di si roberto. probabilmente un giovane.
ciao


angelo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2006 : 18:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

phyllos
Utente Junior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2006 : 01:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano canapino : ha l'aria attenta da adulto ma gli manca la striscia oculare e le zampe sono grigiastre da maggiore...forse la foto trae in inganno ...
ciao
phyllos
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2006 : 07:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ne metto un'altra , forse non lo stesso esemplare perche' ne avevo attorno piu' di uno nello stesso momento

Canapino comune
Canapino comune - Hippolais polyglotta
84,41 KB

ciao Roberto
Link

Modificato da - Phobos in data 13 luglio 2006 16:12:56
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2006 : 12:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bell'esempio di come la fenologia (abitidini migratorie) risulta importante per l'identificazione.

Anche se la migrazione di ritorno si sta avvicinando, e ciò porterà Canapini maggiori (Hippolais icterina) a bizzeffe attraverso la nostra penisola verso l'Africa, credo sia piuttosto presto e quindi al 99% si tratta del nostro Canapino (Hippolais polyglotta).

La prima foto, secondo me è un adulto. Il piumaggio è molto rovinato, perché con quello ci ha fatto un bel viaggio fino in Europa e 3 mesi qua. Le zampe sono grigiastre-brunicce e l'ala mi sembra un pò corta per essere un maggiore.

La seconda foto, direi che è un giovane. Data la vicinanza (ammappete, che foto!) se si fosse vista la punta dell'ala.... Comunque, iride molto scura e piumaggio fresco (a parte la tonalità di giallo, che dice poco, guardate quella penna scura sulla spalla che bel bordo verde intatto che ha) messo da non più di un mese lo confermano.

Le zampe ingannano. L'H. polyglotta ha le zampe MENO grigie, ma meno quanto? Se avanti con l'età, addirittura bruno chiaro. Ma il giovane le ha grigie e spesso anche l'adulto. E' un carattere quindi da prendere con le molle.

E poi, non ridete... è una cosa seria: lo sguardo dolce del Canapino è diverso da quello un poco più inespressivo del Canapino maggiore che ha becco leggermente più lungo e fronte un pò più sfuggente. Questo tipo di valutazione non è fantasiosa ma risponde ad un criterio che gli inglesi chiamano "jeez" e che significa in modo un pò riduttivo: "prima impressione".

Guardate:

Canapino comune
Canapino comune - Hippolais polyglotta
14,36 KB

Canapino maggiore
Canapino comune - Hippolais polyglotta
50,09 KB

Tra i frequentatori del forum ci sono veri esperti in fatto di canapini. Loro che dicono?

Modificato da - Phobos in data 13 luglio 2006 16:13:49
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2006 : 12:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

puo' servire?

Canapino comune
Canapino comune - Hippolais polyglotta
58,06 KB

ciao Roberto
Link

Modificato da - Phobos in data 13 luglio 2006 16:17:44
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2006 : 12:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si.. il secondo è un giovane di sicuro.

sull'età del primo effettivamente non mi pronuncio perchè la luce è molto ingannevole in quella foto.
ha fatto peraltro benissimo fabrizio a inserire la foto di c. maggiore per confronto. tra gli altri caratteri si vede anche il becco più "forte" del Canapino maggiore rispetto ad Hippolais polyglotta.
Se posso aggiungo una considerazione di tipo demografico. ho notato quest'anno un notevole aumento nelle popolazioni di Canapino nidificanti (nella maremma laziale) e lo riporto con gioia.
trovato nidificante ai margini urbani fino a 500 m. s.l.m in contesti ambientali diversi e soprattuto in aree dove questa specie era sicuramente assente.
Spesso siamo portati a credere che "tutte" le specie siano in diminuzione, ma fortunatamente davvero nn è così.

:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2006 : 12:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fabrizio ci sorprende come al solito, sei bravissimo.

Discussione impeccabile (il colore dell'iride grigio-plumbeo o verdino bottiglia è tipica dei juv. di moltissimi uccelli- SVezia docet) e azzeccato pure l'espressione facciale (anche se in inglese credo si dica jizz, termine slang inglese da "general impression of size and shape" or "giss").

Per quanto riguarda la distinzione Canapino maggiore vs. Canapino, spesso più difficle che sui libri come per moltissimi uccelli, nelle 3a foto poistata da Racobi, il sopracciglio sembra più marcato, l'animale è uno di quelli con becco un pò più massiccio e lungo del normale ma si vede un carattere determinante...la punta delle primarie termina molto prima della più lunga copritrice sottocaudale, nel maggiore arriva a livello di questa (similmente a Luì bianco vs. L.verde abraso e scolorito visti da sotto ecc...)

Ciao

Andrea Corso
SR

Canapino comune
Canapino comune - Hippolais polyglotta
55,77 KB

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Modificato da - Phobos in data 13 luglio 2006 16:16:33
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2006 : 12:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh roberto l'ultima foto che è un capolavoro nn la mettevi? ahiahiahi :)
tra l'altro mi pare anche ottima per determinare come Canapino ad. questo individuo.
la proiezione delle primarie è piuttosto corta rispetto a Canapino maggiore e mi sembra carattere diagnostico.

okkione
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2006 : 12:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scordavo, dalla foto vedete come la punta dell'ala è lunga quanto-o persino più lunga- della più lunga copritrice sottacaudale, e vedete anche il becco più massiccio, meno smssato e omogeneo nella forma ma più spigoloso...non so come dire

La foto è di uno dei miei migliori amici, il monumentale Hans Larsson, fatta a Linosa ad un povero animale moribondo come tantissime sull'isola durante le migrazioni...

CXiao

AC

PS: ho scritto per sbaglio poistata da Racobi, ma non sono Palermitano come suonerebbe, ma siracusano (mio patre iè palemmitaino)

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2006 : 12:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi, mi lasciate a bocca aperta tanto siete bravi

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2006 : 12:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

visto che ci siamo metto anche questa , poi basta

Canapino comune
Canapino comune - Hippolais polyglotta
37,76 KB

ciao Roberto
Link

Modificato da - Phobos in data 13 luglio 2006 16:18:38
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net