testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Un ape solitaria ha fatto il nido nella mia porta di casa!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pimeliablu
Utente nuovo

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 15:07:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.54687524985061, 11.540451049804687 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Buongiorno a tutti volevo chiedere delle informazioni circa un'ape solitaria che da ieri mattina ha deciso di fare il nido nel buco della porta in legno del mio balcone. L'ape è in continuo andirivieni dal nido. Oltre a farle delle foto, ho anche registrato un video in cui si vede l'ape muoversi con movimenti ritmici con la testa rivolta verso l'apertura esterna del nido e l'addome al suo interno. Avrà deposto le uova?
Posso ancora chiudere la porta del balcone senza che l'ape entri in casa anche se,così facendo, rendo più difficile al mio nuovo ospite l'ingresso al nido. Non posso, però, chiudere la serranda perchè altrimenti ostruireri del tutto l'ingresso alla povera ape. Poichè mi dispiacerebbe cacciarla via, vorrei sapere se effettivamente si tratta di un ape che sta fabbricando il nido, quanto dureranno i suoi lavori di costruzione dell'abitacolo, quanto ci vorrà prima che le nuove api lo lascino e soprattutto se avrò la casa invasa di api. Allego una foto.. Grazie a quanti mi risponderenno. Arianna

Immagine:
Un ape solitaria ha fatto il nido nella mia porta di casa!
145,4 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 15:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe appartenere al genere Osmia.
Una volta avevo delle porte-finestre smontate e messe fuori e hanno fatto il nido nelle cerniere (parte "femmina") dell'infisso.
Immagazzinano dentro del polline e del miele e li impastano facendo una specie di pappa reale; poi ci mettono un uovo e chiudono l'ingresso con la cera.
Non so quanto tempo passerà (almeno un mese, credo) e poi ne uscirà un'unica ape.
Infatti, di nidi ne fanno parecchi in giro e in ognuno mettono un uovo.
Può anche darsi che la nuova ape nasca la prossima primavera, ma non saprei .....; credo che, essendo stato fatto il nido così presto, dovrebbe sfarfallare entro la buona stagione.
Comunque, nessun pericolo! Non sono aggressive e hanno pochissimo veleno.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

PjofDoom
Utente V.I.P.

Città: State College
Prov.: Estero

Regione: USA


459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 18:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A vederla cosi', nonostante sporca di polline, sembra una femmina di Osmia cornuta. E' una specie univoltina, cioe' con una generazione all'anno, quindi da quel nido non uscira' nulla fino alla prossima primavera. Capirai quando ha terminato di lavorare a quel nido quando avra' chiuso il buco con del fango. A quel punto non dovrai piu' preoccuparti fino a marzo prossimo.
A seconda della profondita' del foro fara' diverse cellette, separate da pareti di fango, ed in ognuna deporra' un singolo uovo, circa una cella ogni 10-15 mm.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 18:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero sbilanciato un po' troppo
Non sapevo dei nidi a schiera; li avevo sempre trovati singoli perché i fori erano corti, e neppure che fanno una sola generazione (certo, che cominciano presto!!).
Chiedo scusa ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pimeliablu
Utente nuovo

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 22:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio moltissimo per le vostre veloci risposte. In effetti il primo giorno ho potuto osservare l'ape entrare e uscire dal buco della porta carica di polline e fare quei movimenti continui con l'addome. Sta mattina invece i ha svegliato lei con il suo ronzio perchè voleva entrare ed è stata tutto il giorno a completare il suo nido che, adesso, è completamente ostruito. A opera utlimata l'ape non è più tornata. Io sinceramente mi auguro che la prole nasca max a fine luglio....io qui sono in affitto e sarò costretta a chiudere la casa a luglio e agosto perchè scendo in Sicilia. Poi credo di ritornare a settembre, in ogni caso sarà dura non poter chiudere bene la porta del balcone, d'inverno entrano di quegli spifferi se non sigillo bene tutto! Cmq al massimo porterò un pò di pazienza perchè sono proprio curiosa di conoscere i nuovi arrivati! Grazie ancora. Buona serata Arianna :)
Immagine:
Un ape solitaria ha fatto il nido nella mia porta di casa!
169,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pimeliablu
Utente nuovo

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 22:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per una migliore identificazione vi invio un'altra foto :)

Immagine:
Un ape solitaria ha fatto il nido nella mia porta di casa!
106,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 23:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ha detto Luca, che ne sa più di me, con ogni probabilità l'ape figlia (o figlie, se il buco è lungo) usciranno la prossima primavera.
Quindi, non ci sarebbe problema a lasciare la finestra chiusa tutto l'inverno ..... a meno che quel buco non sia proprio quello dove si infila il paletto per chiuderla, come ho paura che sia.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Pimeliablu
Utente nuovo

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2011 : 14:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente è proprio quel buco! fosse per me potrei resistere per tutto l'inverno anche senza fermare la porta, tutto sommato si chiude abbastanza bene...sperando che non se ne accorga la mia padrona di casa!

Messaggio originario di elleelle:
Quindi, non ci sarebbe problema a lasciare la finestra chiusa tutto l'inverno ..... a meno che quel buco non sia proprio quello dove si infila il paletto per chiuderla, come ho paura che sia.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 aprile 2011 : 20:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Osmia cornuta, é un ottimo inqulino.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Pimeliablu
Utente nuovo

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 11:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, la mia ape osmia rischia di morire prima ancora di nascere... In pratica questo mese cambio casa e poichè il nido è in una posizione molto particolare (dentro il buco per fermare la porta) sicuramente sarà distrutto dal nuovo inquilino e se non verrà distrutto la giovane ape rischia di restare intrappolata dalla porta...in sintisi vorrei chiedervi: è possibile spotare il nido, rimuoverlo con un punteruolo appuntito e portarlo con me nella nuova casa? grazie
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 12:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avendo niente da perdere, ci puoi provare. Credo che a questo punto ci troverai la pupa (o addirittura l'insetto adulto?).
Puoi provare a conservarli in un contenitore simile a quello originale, cercando di mantenere le stesse condizioni di umidità e potresti avere l'esperienza dello sfarfallamento, che è sempre interessante.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 19:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si potrebbe provare a rompere l'opercolo e far cadere polline e larva dentro un contenitore piccolissimo, come un fondo di provetta o qualcosa del genere.
Se dopo l'operazione all'interno del foro ci sono altre larve da estrarre, ripeti l'operazione bucando i successivi setti di fango che separano le larve.

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

Pimeliablu
Utente nuovo

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 13:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le vostre risposte, prima di trasferirmi proverò a spostare le pupe in provetta anche se (ammesso che riuscissi ad estrarle) non sono sicura di garantire loro le giuste condizioni di temperatura e umidità. Con cosa dovrei avvolgere la provetta per proteggerla dal freddo? dovrei tenerla in casa o all'esterno considerato che adesso il nido è ancora al confine tra il caldo intero e il freddo vicentino fuori? Arianna
Torna all'inizio della Pagina

bimbo8
Utente nuovo

Città: Sesto F.no


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2017 : 21:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
ho ricevuto anch'io una visita da parte di una ape solitaria.
Credo possa essere una Osmia cornuta.
Nel giro di un giorno e mezzo si è appropriata del foro di una
presa di corrente in terrazza; le volevo quasi chiedere l'affitto... :)
(Adesso che ci penso anche l'anno scorso mi sembrava che uno dei fori fosse tappato, ma non gli ho dato troppo peso)

Ogni volta che passava e mi trovavo nel mezzo quasi mi chiedeva il permesso... Apina carina.

Se mi date la conferma lascio tutto com'è, è un'ape troppo
importante per essere cacciata.
Certo non vorrei ritrovarmi però neanche avvolto in uno sciame. :P

Ecco il link del video:
[URL=Link]


Modificato da - elleelle in data 10 aprile 2017 23:54:08
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net