|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
Regione: Sicilia
1229 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2011 : 19:18:27
|
Se lo dici tu, mi fido ciecamente, ma io, a parte la forma della parte basale dei lobi laterali, vedo veramente pochissimo di Ophrys bombyliflora. Solitamente questa specie, conferisce ai suoi ibridi alcuni caratteri piuttosto particolari e carattiristici, come la forma del ginostemio o della cavità stigmatica o la pelosità al margine anteriore del labello o l'aspetto rotondeggiante dei sepali....onestamente qui, non si riescono ad apprezzare queste caratteristiche, ma, ripeto, se mi dici che questo è l'ibrido tra queste due specie, io ci credo. Hai per caso anche altre foto?
Forbix
Link |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2011 : 19:34:57
|
Non ci vedo praticamente nulla di Ophrys bombyliflora, ma vedo solamente una bellissima Ophrys passionis...........
Link |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
1229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2011 : 20:33:03
|
| Messaggio originario di Forbix:
a parte la forma della parte basale dei lobi laterali, vedo veramente pochissimo di Ophrys bombyliflora.
|
proprio su questa caratteristica ho basato la mie considerazioni, io sono un novellino ma ho preso l'abitudine di osservare attentamente le caratteristiche degli esemplari che stò fotografando e questa caratteristica fino adesso non riscontrata sulle altre passionis ha richiamato la mia attenzione e visto che la bombyliflora era praticamente accanto il confronto e stato immediato
Immagine: 161,88 KB
Immagine: 178,4 KB
Immagine: 144,19 KB |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2011 : 08:36:57
|
Concordo con chi mi ha preceduto. Neanche a me sembra l'ibrido di cui parli. Fai click QUI per vedere una foto del vero ibrido. Ciao!
Enzo ________________________ Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|