Autore |
Discussione |
HELIXIGENIC
Utente nuovo
Città: Cazères
Regione: France
16 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 20:52:06
|
le tracce lasciare aprés lo scioglimento per Cepaea memoralis su del blocchi calcare con un taglio sincero.
Immagine: 286,28 KB
Fotografia durante l'allevamento comparativo, Centro Nazionale Ricerca Scientifica, Immagine: 44,3 KB
Buona serata, ha presto.
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 21:01:38
|
Si Daniel, ricevuto il lavoro di Stanton, Grazie !
Molto interessanti le tue esperienze di allevamento !
Ciao
Ale |
|
|
HELIXIGENIC
Utente nuovo
Inserito il - 06 aprile 2011 : 21:03:27
|
tracce di corrosione su blocchi calcare. esperienza comparive fatto nel 2002, centro nazionale della ricerca scientifica. Daniele Quettier
Immagine: 286,27 KB
Immagine: 44,3 KB
Buona serata.
|
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 21:42:55
|
Les mollusques obtiennet le CA par l'alimentation, c'est scientifiquement prouvé.
Le saxicavismo est un phénomène adaptatif.
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 22:28:41
|
Adattate a cercare calcio rosicchiando roccia, come facevano le mie achatine che vivevano in un terrario ed avevano probabili carenze alimentari. Il fatto di crearsi un riparo è una conseguenza dell'atto di assumere calcio, i buchi se li trovano...gratis. Altrimenti ci toccherebbe pensare che i gasteropodi compiono dei ragionamenti. Beppe |
Modificato da - papuina in data 06 aprile 2011 22:34:54 |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 23:42:54
|
Cher Papuina
Je ne pense pas. Le saxicavismo a une origine différente.
La comparaison entre les observations sur Cepaea en Europe du Nord et mes observations (plus de 10 ans)sur Erctella mazzullii dans le sud de la Méditerranée font les choses plus claires.
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2011 : 09:16:30
|
Non mi è chiaro quello che intendi. 1) gli helicidae mangiano roccia calcarea e questo è noto anche in elicicoltura dove mettono frammenti di roccia calcarea nei mangimi (fonte un'etichetta di mangime) 2)cepaea vive anche in ambiente boschivo sempre o spesso vicino a corsi d'acqua, abbiamo visto che può avere un comportamento simile a mazzullii la quale è meno adattabile ed è rimasta più legata alla roccia calcarea. Ad esempio in un bosco della pianura bolognese roccia calcarea non se ne trova ma c'è una bella popolazione di cepaea che troverà il calcio in altri modi. 3)C. cingulatum rosicchia la roccia calacarea?? marmorana?? probabilmente lo fanno senza creare un nicchio e pertanto in modo meno evidente??
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2011 : 13:48:20
|
La mia è solo una opinione personale, pronto a ricredermi di fronte a evidenze concrete, ma penso che la radula sia in qualche maniera capace di scalfire la superfice calcarea per le necessità biologiche dell'esemplare, ma solo Erctella mazzullii abbia , in maniera scientificamente accertata, la facoltà, tramite meccanismi chimici oltre che meccanici, di creare vere e proprie escavazioni che utilizza poi per rifugiarcisi. Le stesse perforazioni sono poi utilizzate, da altre specie, per puro opportunismo in quanto rifugi idonei alla loro protezione, ma non da esse create pur avendo, le stesse, capacità di leggera erosione superficiale a mezzo della radula. Ovviamente le rocce perforate che vengono rinvenute, fuori dal'ambiente siciliano tipico di Erctella mazzullii , hanno o avranno avuto, responsabili del fatto, ma che questi siano le Cepaea o il Cornu aspersus ....... ho dei grossi dubbi, pronto a ritirarli di fronte a certezze di evidenze, che , per ora, non mi pare siano inoppugnabili !
Ciao
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2011 : 15:14:31
|
Non credo che la radula di sostanza cornea sia in grado di erodere il calcare, è più plausibile che venga preventivamente solubilizzato mediante una soluzione acida. La E.mazzulli non è l'unica specie in grado di secernere soluzioni acide, lo abbiamo già osservato in molti gasteropodi filogeneticamente distanti sia terrestri che marini. A questo punto sorgono molte domande a cui non so rispondere.
1) La corrosione della superficie levigata usata nell'esperimento è corrosa solo superficialmente,quanto calcare viene disciolto da ogni lumaca per anno? Tutto quello usato per formare il guscio dovrebbe dare delle erosioni maggiori.
2) Il calcare viene ingerito o semplicemente solubilizzato da un muco acido secreto dal piede?
3) Vi sono studi anatomici sulle ghiandola di E.mazzulli che secerne la soluzione acida?
4) Vi è in C.aspersum ed in C. nemoralis una struttura analoga funzionante?
Anche se ci sono ancora altri interrogativi credo che per il momento già questi siano abbastanza impegnativi per capire se la capacità di solubilizzare il calcare sia una capacità comune a molte più specie di gasteropodi di quanto si è ritenuto fino ad oggi.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2011 : 19:43:14
|
Questo è un argomento molto interessante che merita di essere approfondito. Nelle mie esperienze non ho mai osservato tale fenomeno e l'unica osservazione che posso fare è che non comprendo la necessità di Cepaea nemoralis di scavarsi delle nicchie in quanto è una specie legata più ad ambienti boschivi e non rocciosi. E' una specie diffusissima in tutta Europa sia in zone carsiche e sia in ambienti granitici dove non vi è la presenza di calcare. Se quanto detto da Helixgenic è però confermato, credo che sia un fenomeno di adattamento a sole poche popolazioni di ambienti carsici dove forse la presenza di acque carbonatiche aumenterebbe la loro capacità di secernere acidi corrosivi, anche se non ne comprendo la funzione.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2011 : 20:54:14
|
| Messaggio originario di HELIXIGENIC:
Fotografia durante l'allevamento comparativo, Centro Nazionale Ricerca Scientifica, Immagine: 44,3 KB |
Solo una domanda: Sono tutte Cepaea nemoralis? In alcuni esemplari non vedo il peristoma scuro.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
HELIXIGENIC
Utente nuovo
Inserito il - 11 aprile 2011 : 18:09:06
|
L'articolo è apparso sulla rivista, Ciò mi interessa, è l'università di Rennes che ha fatto lo studio. Ripresa con umorismo per la rivista poi. L'università di Rennes ha messo in evidenza una ghiandola che permette lo scioglimento del calcare dall'elice Aspersa...! questo studio ha scagionato l'artigiano, e trovato il colpevole, l'Helix Aspersa.
Maryvonne Charrier UMR ECOBIO 6553 Equipe de Physiologie et d'Ecophysiologie Bâtiment 13, Campus de Beaulieu, UFR SVE 35042 RENNES Cedex, France
Immagine: 104,6 KB
È articolo non è troppo scientifico, ma ci sono dei fatti...!
|
|
|
HELIXIGENIC
Utente nuovo
Inserito il - 11 aprile 2011 : 19:08:51
|
ha l'attenzione di Snailbrianza
Le zone delle forti corrosioni nella Pirenei francese, Massiccio karstique di arbas = 120 km di galleria, 250 orifizi, pluviométrie annuo di 3m, sono delle zone trés umido, boscoso e calcareo. si avvicina delle punte da trapano tropicali allo visto della vegetazione lussureggiante. Delle felci di 1.8 m di altezza, tutta la vegetazione è di grande taglia. i lapiaz calcarei emergenti di quotato tutto, è un scenario di cinema. L'inverno è rude, questo massiccio si trova tra 800 e 1400 m di altitudine, in questo settore il hélixigénic è attivo. l'elice aspersa è assente di questo settore, solo Cepaea hortensis e Cepaea nemoralis sono molto ora. Ciao Daniel Quettier ( helixigenic ) |
|
|
HELIXIGENIC
Utente nuovo
Inserito il - 11 aprile 2011 : 19:39:26
|
- peristoma sombre ? non conosco bene le specie di lumache! ho catturato per la mia esperienza gli espéces trovati nel gallerie calcare. il mio campo è la geologia e l'idro-geologia, le perforazioni sono fatte nel calcare di faciè Aptien ed Urgonien. questo ultimo che è extrément duro.
spero che le mie traduzioni sono comprensibili. le traduzioni con l'informatica sono non sempre buone.
Ciao |
|
|
Discussione |
|