|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2011 : 08:56:05
|
Mhh.. Luca, pare che sei l'unico ad avere afferrato cio' che ho scritto nel post sulla (apo)cromaticita'.
Un bacione in fronte!
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
sergiomt
Utente Junior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
35 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2011 : 21:53:34
|
eccomi di nuovo..lo so, forse sono eccessivo..cercate di perdonare questa mia esuberanza, ma sono così entusiasta di questi giri che mi portano a fotografare cose nuove.... e non riuscire a dare un nome a ciò che vedo mi toglie buona parte del divertimento..
allora sono ancora qui a chiedere aiuto a voi.. oltre alle specie già postate, ho trovato oggi ancora qualcosa..
la prima..
Immagine: 26,18 KB |
|
|
sergiomt
Utente Junior
Inserito il - 17 aprile 2011 : 21:55:44
|
..la seconda..
Immagine: 26,36 KB |
|
|
sergiomt
Utente Junior
Inserito il - 17 aprile 2011 : 21:56:58
|
..ed ecco l'ultima, sempre del 17 aprile..
Immagine: 32,63 KB |
|
|
sergiomt
Utente Junior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 15:17:23
|
| Messaggio originario di sergiomt:
..la seconda..
Immagine: 26,36 KB
|
potrebbe trattarsi di Ophrys sphegodes atrata? |
|
|
sergiomt
Utente Junior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 15:37:37
|
..ed ecco l'ultima, sempre del 17 aprile..
Immagine: 32,63 KB
|
azzardo un po'...pensate possa trattarsi di una Ophrys bombyliflora Link. apocromatica?
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 16:06:27
|
Ciao Sergio, sulla prima ho qualche dubbio, ma direi Ophrys sphegodes subsp. sphegodes, la seconda per me è Ophrys incubacea (SIN: O. sphegodes subsp. atrata), la terza Ophrys bombyliflora apocromatica.
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 16:32:10
|
| Messaggio originario di erpol:
| Messaggio originario di ariete50:
| Messaggio originario di gigi58:
[snip]
nella peggiore delle ipotesi ipocromatica
Gigi
|
E va bene, come dici tu.
Ciao Vito
|
Gia' da un po' volevo intervenire, ma mi dicevo "boh, forse il termine viene usato diversamente da quello usato per gli obiettivi". Mi sa che invece Gigi abbia ragione. Apocromatico e' un sistema ottico con ridottissima aberrazione cromatica, cioe' e' capace di unire i fuochi di tre colori (rosso, verde, blu) in un unico punto (idealmente). E costa un botto.
Link
Mentre ipo significa "di sotto" (es.: ipogeo)
Link
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi!
|
Venendo al post di Ermanno, confesso che non avevo approfondito la discussione, ma l'ho fatto ora...
E' vero che con il suffisso ipo- si indica qualcosa di "ridotto o più basso o al di sotto" rispetto al normale.
In medicina il termine "ipocromia" indica ad es. una carenza di pigmentazione cutanea, limitata ad alcune zone (ipocromìa parziale), o estesa a tutto il corpo (ipocromìa generalizzata), come nell'albinismo. Inoltre viene usato anche per indicare la manifestazione di alcune disfunzioni metaboliche o patologie (ad es. l'anemia) che portano a una riduzione nel sangue di emoglobina (responsabile del colore rosso del sangue) e quindi a diffuso pallore.
Per le piante (forse per non creare confusione con i termini medici) ho visto che in molti dizionari botanici viene riportato il termine apocromia, ovvero una mancanza di pigmenti che porta a decolorazione delle parti fiorali.
C'è da dire però che il mitico Zingarelli recita:
APOCROMATICO: Detto di obiettivo esente dall'aberrazione cromatica riguardo a tre colori fondamentali.
IPOCROMATICO: Riduzione della pigmentazione.
Per il prefisso IPO- recita: In parole composte dotte o scientifiche, significa "sotto" o indica quantità o grado inferiore al normale.
Per il prefisso APO- recita: Pref. che indica allontanamento, distinzione, differenziazione, perdita, separazione.
Ciao!
Luca
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
|
|
|
sergiomt
Utente Junior
Inserito il - 18 aprile 2011 : 17:59:53
|
Ti ringrazio, Luca, sei sempre gentilissimo. Mi fa piacere scoprire che, grazie al tuo aiuto sto pian pianino sviluppando la capacità di osservare alcuni dettagli e "farmi l'occhio".. stavolta ne avevo prese 2 su 3 e, credimi, per me è una soddisfazione enorme..!!! Continuerò a cercare...la murgia materana è uno scrigno enorme, che ogni giorno offre spunti veramente preziosi e interessanti.. Alla prossima!
| Messaggio originario di Lucabio:
Ciao Sergio, sulla prima ho qualche dubbio, ma direi Ophrys sphegodes subsp. sphegodes, la seconda per me è Ophrys incubacea (SIN: O. sphegodes subsp. atrata), la terza Ophrys bombyliflora apocromatica.
Ciao!
Luca
|
|
Modificato da - sergiomt in data 18 aprile 2011 18:01:06 |
|
|
sergiomt
Utente Junior
Inserito il - 19 aprile 2011 : 21:04:38
|
Ciao a tutti. Ripropongo questa immagine che avevo postato nei giorni addietro. Secondo me dovrebbe trattarsi della Ophrys lutea.. potreste darmi un parere? grazie.
Sergio
..in questo caso Immagine: 48,69 KB , invece, dovrebbe trattarsi di Ophris lutea (Gouan) Cav...
|
|
|
|
sergiomt
Utente Junior
Inserito il - 19 aprile 2011 : 22:02:46
|
..ripropongo poi un'altra immagine di quella che, secondo me, dovrebbe essere Ophris bertolonii Moretti. Sapreste dirmi qualcosa in proposito?
Immagine: 57,71 KB |
|
|
sergiomt
Utente Junior
Inserito il - 19 aprile 2011 : 22:06:44
|
Eccone un'altra fotografata oggi (19 aprile) sempre nello stesso sito sulla murgia materana. Dovrebbe essere Ophrys tenthredinifera Willd. Mi sbaglio?
Immagine: 25,28 KB |
|
|
sergiomt
Utente Junior
Inserito il - 19 aprile 2011 : 22:10:39
|
Ancora un'altra, sempre trovata questo pomeriggio.. Potrebbe essere Ophrys fusca omegaifera, siete d'accordo? P.S.: occhio al grillo nascosto dietro...!!!
Immagine: 24,76 KB |
|
|
sergiomt
Utente Junior
Inserito il - 19 aprile 2011 : 22:15:32
|
..infine (ma solo per oggi...) questa foto.. e qui dovreste proprio aiutarmi, perché la variabilità di questa/e specie mi trae ancora molto in inganno.. Purtroppo l'immagine non è perfettamente a fuoco perché tirava un vento piuttosto forte (la foto è stata scattata ieri)
Immagine: 54,28 KB |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net