Autore |
Discussione |
cesarestan
Utente nuovo
Città: Salerno
Prov.: Salerno
Regione: Campania
18 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 13:33:37
|
Prima di tutto, benvenuto su FNM!!
Il gruppo è senz'altro holosericea = fuciflora!
Se possibile, potresti indicare dove e quando hai fotografato questo esemplare? E' sufficiente la provincia!
Forbix
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 13:34:48
|
Esatto, Ophrys fuciflora. Il nome accettato dal GIROS è Ophrys holosericea , altri la chiamano Ophrys holoserica, recentemente alcuni autori sono tornati al primo binomio, ad ogni modo "è lei".. i nomi sono solo sinonimi!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
cesarestan
Utente nuovo
Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:07:44
|
Ok grazie quindi la Ophrys fuciflora l' ho ritratta sulle colline di Cava De Tirreni(SA)
posto qualche altra trovate nel Parco del Cilento localita' Sassano di questa non conosco il nome....
Immagine: 69,16 KB |
Modificato da - cesarestan in data 31 marzo 2011 16:14:45 |
|
|
cesarestan
Utente nuovo
Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:09:26
|
la terza...sempre cilento Sassano
Immagine: 70,95 KB |
Modificato da - cesarestan in data 31 marzo 2011 16:15:33 |
|
|
cesarestan
Utente nuovo
Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:12:33
|
quarta... Cilento intorno Pertosa (SA) Immagine: 65,25 KB |
|
|
cesarestan
Utente nuovo
Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:17:39
|
quinta... Costiera amalfitana forse una Serapias vomeracea Immagine: 78,38 KB |
|
|
cesarestan
Utente nuovo
Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:20:06
|
sesta... Orchis Italica?? Cava De Tirraneni SA Immagine: 82,09 KB |
|
|
cesarestan
Utente nuovo
Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:20:40
|
settima... Serapias lingua sempre Cava De tirrani SA
Immagine: 69,12 KB |
Modificato da - cesarestan in data 31 marzo 2011 16:24:12 |
|
|
cesarestan
Utente nuovo
Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:25:43
|
ottava...questa e' piu' facile per la forma Orchis Simia... :) sempre Cilento Sassano Immagine: 103,65 KB |
|
|
cesarestan
Utente nuovo
Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:27:56
|
nona...non sono riuscito a identificarla.... sempre Cilento Sassano Immagine: 104,28 KB |
|
|
cesarestan
Utente nuovo
Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:32:45
|
decima...forse ibrida tra simia e aceras...sembre Cilento localita' Sassano Immagine: 156,17 KB |
|
|
cesarestan
Utente nuovo
Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:35:01
|
Undicesima...forse un ibrido... con tridentata.... sempre Sassano.
Immagine: 107,14 KB |
|
|
cesarestan
Utente nuovo
Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:36:37
|
dodicesima ed ultima altrimenti mi bannate :)
Immagine: 76 KB
Grazie per il vostro prezioso ed approfondito aiuto :)
Cesare |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2011 : 18:57:01
|
Ci provo:
1) Ophrys holosericea - O. fuciflora 2) Neotinea ustulata 3) Neotinea tridentata 4) Anacamptis pyramidalis albina 5) Serapias forse vomeracea 6) Orchis italica 7) Serapias lingua 8) Orchis simia 9) Dactylorhiza sambucina forma gialla 10) L'ibrido credo tra Orchis italica e Orchis (Aceras) anthropophora = Orchis x bivonae Tod! 11) Anacamptis coriophora 12) Anacamptys pyramidalis
Ciao!
Luca
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
|
|
|
cesarestan
Utente nuovo
Inserito il - 01 aprile 2011 : 09:50:09
|
Grazie Luca sei stato gentilissimo :) Spero di non essere stato troppo lungo nel postare ma ero molto curioso di sapere che tipo di orchidee fossero.....sono meravigliose !!!
Cesare
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 10:32:53
|
Tutto ok anche per me, ma le Serapias, a mio modo di vedere sono entrambe Serapias lingua.
Forbix
Link |
|
|
sergiomt
Utente Junior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
35 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 11:46:12
|
Salve a tutti. Perdonate se mi "intrometto", senza apportare contributi significativi a questa discussione ma solo per chiedervi consigli. Sono Sergio, da Matera, e trovo davvero incredibile e interessante questo modo di confrontarsi, anche scambiandosi informazioni preziose partendo da immagini fotografiche. Anch'io sto cominciando a fotografare orchidee e vorrei mostrarvele per chiedervi la cortesia di aiutarmi a identificarle, ma le mie conoscenze..sulla modalità di funzionamento del Forum sono così scarse da non sapere come fare a porre le domande.. spero che questo sia il modo giusto.. e provo a mettere la prima immagine..si tratta di un Ophrys, ma il suggerimento che mi hanno dato (O. sphegodes var. atrata) non mi convince. Potreste aiutarmi? grazie infinite. Sergio |
Modificato da - sergiomt in data 01 aprile 2011 12:59:50 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2011 : 12:42:35
|
Ciao Sergio e inanzitutto benvenuto sul forum di NaturaMediterraneo!
Hai ragione, a volte noi che usiamo da più tempo questo strumento ce ne dimentichiamo.. ma come hai scritto è davvero incredibile e interessante questo modo di confrontarsi, anche scambiandosi informazioni preziose partendo da immagini fotografiche.
Per quanto riguarda il funzionamento del forum:
Quando sei all'interno del Forum Piante /Sezione Orchidee QUI, cliccando sulla voce in alto "Nuova Discussione" puoi creare una tua discussione. Cliccando si apre una casella di testo uguale a quella che hai usato per scrivere il precedente messaggio, con la differenza che devi inserire un titolo. Per inserire le foto clicca su "Allega immagini" subito sotto la casella di testo. Le immagini dovranno essere sotto i 300 Kb e non contenere caratteri speciali nel nome del file.
Per rispondere invece a una discussione già creata da un altro utente, una volta che sei nella discussione, è sufficiente cliccare su Rispondi, e ti si apre la stessa casella di testo.
Per iniziare dovrebbe essere tutto.. fai delle prove, e se hai problemi non esitare a chiedere. Se vuoi puoi mandarmi un messaggio privato, cliccando sul mio nome (Lucabio) e successivamente su Invia messaggio privato.
PS: Chiedo ai moderatori di sezione di creare una nuova discussione con questi due ultimi messaggi, da dove Sergio potrà iniziare a postare le sue foto.
Ciao!
Luca
|
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 12:54:38
|
| Messaggio originario di sergiomt:
Salve a tutti. Perdonate se mi "intrometto", senza apportare contributi significativi a questa discussione ma solo per chiedervi consigli. Sono Sergio, da Matera, e trovo davvero incredibile e interessante questo modo di confrontarsi, anche scambiandosi informazioni preziose partendo da immagini fotografiche. Anch'io sto cominciando a fotografare orchidee e vorrei mostrarvele per chiedervi la cortesia di aiutarmi a identificarle, ma le mie conoscenze..sulla modalità di funzionamento del Forum sono così scarse da non sapere come fare a porre le domande, inserire le immagini e tutto il resto. Potreste aiutarmi? grazie infinite. Sergio
|
Vedo che la passeggiata di domenica ti ha invogliato a conoscere meglio il mondo delle orchidee, mi fa piacere Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 12:58:45
|
| Messaggio originario di cesarestan:
ciao a tutti vi leggo molto volentieri e vi ringrazio del vostro contributo mi sto cimentanto nella ricerca di orchidee spontanee dalle mie parti vorrei sottoporvi una alcune foto ed il riconoscimneto che ho dato io per vedere se corretto non ho molta esperienza.... :( Grazie a tutti Cesare Inizio con questa a me sembra Ophrys fuciflora Immagine: 54,75 KB
|
vorrei azzardare l'ipotesi che si tratti di horosericea parvimaculata Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
Discussione |
|