testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 sphegodes o cosa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabioluc
Utente Junior

Città: Roccalumera
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

34 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2011 : 19:08:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, chiedo gentilmente il vostro parere. Ophrys fotografate il 26 marzo in provincia di Messina. Le gibbe basali (3 mm) mi sembrano davvero insolite, anche per la specie che alcuni autori identificano come O. classica, comunque non riportata per la Sicilia. Ho pensato anche ad un ibrido tra incubacea (per le gibbosità) e sphegodes, ma mi sembra di arrampicarmi sugli specchi (anzi, sugli "speculum" :-)
grazie.

esemplare 1
Immagine:
sphegodes o cosa?
255,42 KB

Le cose difficili richiedono tempo. Le cose impossibili ne richiedono un pò di più.

Fabioluc
Utente Junior

Città: Roccalumera
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

34 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2011 : 19:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esemplare 2

Immagine:
sphegodes o cosa?
289,19 KB

Le cose difficili richiedono tempo. Le cose impossibili ne richiedono un pò di più.
Torna all'inizio della Pagina

OrchidsLover
Utente V.I.P.

Città: Stezzano
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

268 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2011 : 19:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti (bergamasco), gibbe del genere non sono affatto insolite per O. sphegodes; inoltre gli pseudocchi verdastri sono proprio da sphegodes. Fosse da me non avrei dubbi come O. sphegodes, ma è meglio sentire anche qualcuno più pratico della zona! ;)

perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2011 : 20:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ophrys sphegodes , anche dalle mie parti ci sono tantissimi individui con gibbosità evidentissime come quelle delle foto.

Link

belfiore
Utente Junior

Città: Belfiore
Prov.: Verona

Regione: Veneto

40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2011 : 22:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... gibbosità con macula bianca ???? .... vedo un'incubacea ...

brandellodistoffa
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2011 : 08:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nulla toglie che sia un ibrido fra sphegodes ed incubacea, anche da me molte sphegodes hanno le gibbe molto pronunciate, ma in quei casi ho notato la vicinanza di incubacee
Ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2011 : 20:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, negli esemplari della seconda foto, oltre alle gibbosità fittamente pelose all'esterno, si intravede (se non vedo male) anche la macchia bianca in fondo alla cavità stigmatica, forse non è del tutto azzardato parlare di ibrido...

luciano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net