testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Luria spurca ....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

beecharmer
Utente V.I.P.

Città: Augusta
Prov.: Siracusa

147 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2006 : 18:33:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Ho trovato questo cipreide lungo 26mm che (a me che non sono espertissimo) sembra essere una sorta incrocio tra una Luria lurida e una Erosaria spurca, in quanto, sul dorso ha il colore tipico della lurida, mentre ai bordi del labbro ha le tipiche macchioline scure della Erosaria. Inoltre è evidente una cicatrice.
Secondo voi di cosa si tratta? è una forma giovanile, un freak o cosa altro?

Immagine:
Luria spurca ....
79,04 KB

Immagine:
Luria spurca ....
101,09 KB

Immagine:
Luria spurca ....
55,27 KB

Modificato da - Murex76 in Data 26 ottobre 2009 21:07:52

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2006 : 19:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh mio Dio...mi sembra un incrocio tra una spurca ed un giovanile di lurida...mai visto niente di simile!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2006 : 19:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Credo esemplare giovanile e freak di spurca.

A presto

Giuseppe

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2006 : 20:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno ha spurca giovanili da postare?
Fabiolino

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 luglio 2006 : 08:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente è un esemplare giovanile. Per la veste cromatica, vista anche la variabilità delle spurca, direi che ci può stare. Se non ricordo male anche su uno dei "soliti" Atlanti, c'è una Cypraea che sembra l'incrocio lurida/spurca dalla zona di Napoli.
Rimane un esemplare molto interesante.

Modificato da - PS in data 05 luglio 2006 08:30:38

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2006 : 08:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici, anch'io ho trovato una Erosaria lurida o Luria spurca che dir si voglia. Anzi ho trovato anche un'Erosaria spurca un po' lurida!!

Guardate

Immagine:
Luria spurca ....
89,09 KB

Immagine:
Luria spurca ....
85,55 KB

I due esemplari provengono da Cannizzaro (CT) e misuraro tra i 20 ed i 25 mm

Saluti a tutti

petry
Utente V.I.P.

Città: roma

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2006 : 10:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è giovanile e freak, ma non è ibrido!!
Quando è l'ibrido si vede molta similità tra 2 specie
su dorso e base.
Potrete vedere gli esempi delle foto di cypraee ibride.

Molto spesso ibride sono: Erronea, Cypraeaovula.
Spero che sia utile questa informazione?

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 luglio 2006 : 12:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le giovanili di spurca sono tutte così Io ne ho trovate più di qualcuna e la prima volta rimasi perplesso anche io.
Forse più che giovanili sono subadulte credo...
eccovene 2 trovate alle Eolie

Immagine:
Luria spurca ....
119,18 KB

Immagine:
Luria spurca ....
227,19 KB

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 luglio 2006 : 12:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, così alla fine di questo post possiamo tirare le somme e dire che i giovanili di Erosaria spurca sono molto simili a delle Luria lurida, ma che poi si differenziano e cambiano...strano, bisognerebbe vedere se la formazione di giovanili di tale aspetto sia propria solo di queste due specie o magari anche di altre, o magari di un gruppo di specie filogeneticamente molto simili e così via......non è che su questo sito c'è un cipreista nascosto e celato (per la vergogna immagino, hihihihi)?
Ciao
Fabiolino

Mirco Bergonzoni
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 02:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Beh, così alla fine di questo post possiamo tirare le somme e dire che i giovanili di Erosaria spurca sono molto simili a delle Luria lurida, ma che poi si differenziano e cambiano...strano, bisognerebbe vedere se la formazione di giovanili di tale aspetto sia propria solo di queste due specie o magari anche di altre, o magari di un gruppo di specie filogeneticamente molto simili e così via......non è che su questo sito c'è un cipreista nascosto e celato (per la vergogna immagino, hihihihi)?
Ciao
Fabiolino

Ciao, ebbene si, un cipreista è entrato... ed anche se le battutine si sprecheranno, sappiate che ho un grande senso dell'umorismo

I giovanili di ciprea sono tutti molto simili in quanto ancora non hanno sviluppato i caratteri specifici necessari per l'identificazione. Se la dentizione non è ancora formata a volte è impossibile distinguere le specie molto affini, anche perchè anche il disegno adulto si manifesta in seguito. Nel caso sopra, la confusione tra spurca e lurida è presto risolta dal fatto che lurida (tra le altre cose) non ha mai le macchiette marginali e basali, ... comunque un po' tutti se ne erano già accorti.

Mirco Bergonzoni

Calogero
Utente V.I.P.

296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 09:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e ribenvenuto Mirco.

Sarei interessato a conoscere un tuo parere sulle popolazioni di L. lurida che presentano caratteristiche di "nanismo". Ho volutamente adoperato il termine popolazioni, anche se le poche volte che ho avuto la possibilità di sapere o vedere un esemplare nano, mi è sempre parso che ne parlassero come se si trattasse di individui sporadici, che rientrano nel trend di taglia della specie. O meglio, se una specie si esprime con un massimo ed un minimo di taglia, questi estremi rientrano nella normalità della stessa.
Che ne pensi?
Ciao.

Carlo

Mirco Bergonzoni
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 13:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo,

a mio avviso il nanismo in lurida può essere sia occasionale, cioè casuale all'interno di una polazione con individui di tutte le taglie, ma a volte anche indotto da certi ambienti, ed in questo caso i nani si tendono a concentrare in punti precisi come baie poco profonde, ammassi di detriti lungo la costa, ecc.. Mi è capitato di trovare, all'interno della stessa popolazione, conchiglie mediamente più grandi e altre più piccole in "nidi" circoscritti e poco distanti fra loro (anche poche decine di metri), quindi dubito ci possano essere implicazioni genetiche in una situazione del genere. Popolazioni realmente nane al 100% o quasi non ne conosco, forse qui nel forum, dove scrivono persone molto più esperte di me sul Mediterraneo, qualcuno potrebbe aggiungere le sue esperienze. Io per le mediterranee mi fermo qua. In Gabon "e dintorni", ad esempio, esistono popolazioni di lurida veramente nane, sempre sui 20-25 mm, ma anche in questi casi si assiste ad una variabilità abbastanza casuale fra le "piccole" e le "piccolissime"... per esempio a Sao Tomè si rinvengono numerose luride di 14-16 mm e anche meno.

Mirco Bergonzoni

Calogero
Utente V.I.P.

296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 15:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per le spiegazioni; personalmente ho reperito molti nicchi di lurida, vuoti e non in buono stato, ma tutti insieme, di una popolazione, perchè presumo che la tipologia del ritrovamento possa far usare questo termine, che per la taglia manifestata è da considerarsi nana. Inoltre frammisti ad un centinaio di nani, vi erano mischiati pochi esemplari, che rientravano nello standard della taglia media attribuita a questa specie. Il ritrovamento risale a vari anni fà ed è avvenuto lungo la costa del Salento, ed in una zona di fondale molto circoscritta. Il ritrovare tanti esemplari raggruppati che manifestavano una taglia così particolare mi ha sempre fatto pensare ad un qualcosa di più che ad un evento casuale. Appena posso posterò un esemplare nano ed uno normale raccolti nella medesima area per esprimere maggiormente quanto comunicato.
Ciao, alla prossima.

Carlo

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 18:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la presenza nel Salento di lurida nane.
Nella foto la grande misura 50 mm, le piccole 26 e 30 mm.
Daniele

Immagine:
Luria spurca ....
88,83 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Renato Marconcini
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 11:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a Reggio Calabria si trovano L. lurida nane.
Il alto 45-23-22-21-21 mm
in basso 19-18-18 mm.
Le prime 2 in basso non sono completamente adulte. Tengo a precisare che sono state raccolte tutte morte. Ciao

Immagine:
Luria spurca ....
115,23 KB

Renato

Calogero
Utente V.I.P.

296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 13:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho tentato ripetutamente di postare la foto con gli esemplari del Salento, ma per qualche motivo non riesco; comunque nel gruppo di nani la taglia minore è di 16 mm, con una lieve flessione sui 17/18 mm. Frammisti vi sono tre esemplari di cui il maggiore misura 33 mm.
Gli esemplari di taglia minore sono tutti abbondantemente adulti.
Dai nostri post si capisce che in quell'area geografica il nanismo sembra "predominare" sulla percentuale di individui di taglia canonica. Ho in raccolta qualche esemplare piccolo,di altre provenienze mediterranee, ma nessuno si avvicina alle dimensioni di quelli ora discussi. Non sono molto convinto che sia così casuale un accentramento di esemplari con minore taglia in un'area specifica.
Ciao.

Carlo

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 22:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell' area dello Stretto di Messina c'è una prevalenza di forme "nane" o adulte di dimensioni inferiori ai 20 mm di Luria lurida
e recentemente ho visto forme adulte e nane nello stesso ambiente cioè nel sottoroccia litoraneo fra le spugne del genere Condrosia.
Questo nanismo e dovuto ai fattori dominanti degli ambienti di quest'area .le forti correnti (che si alternano nel senso nord-sud 4 volte nelle 24 ore) e alla temperatura delle acque che anche a Luglio è vicina ai 14°. Ovvero per semplificare le "topoline" devono crescere "in fretta" ed essere più piccole per nascondersi in molti ambienti per evitare meglio la forza delle correnti.

Angelo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net