testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Natrix in giardino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2011 : 14:57:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,

Nonostante abiti in una zona piuttosto arida, l'anno scorso mi è capitato di trovare in giardino un paio di Natrix natrix. In un caso si trattava di un giovane dell'anno, nell'altro di una grossa femmina. Essendo appassionato soprattutto di anfibi, quest'anno ho pensato di creare un piccolo stagnetto in giardino per dare asilo ad alcune specie della zona minacciate dal prosciugamento dei siti di riproduzione. Spero che la cosa possa far piacere anche alle natrix, con buona pace dei vicini che gridano alla "vipera" anche quando trovano un orbettino. Cosa potrei fare per favorirne la presenza, considerando che il giardino è comunque molto piccolo (80 metri quadri)?

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2011 : 18:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per far felice una Natrix natrix, la migliore delle idee è uno stagno pullulante di girini!
In un piccolo stagno potresti creare un ambiente idoneo ad ospitare uno o due giovani esemplari, Un adulto, credo, ha bisogno di spazi maggiori.

Certo la tua è una situazione particolare... hai già il predatore e devi creare tutto il resto.
Ad ogni modo, credo, ciò significa che nei dintorni ci sono anche le sue prede e quindi, immagino, gli anfibi.
Come giustamente dici bisogna attirare questi ultimi, creando un ambiente idoneo.

Come già sai, sul forum Anfibi ci sono molte discussioni sulla realizzazione di uno stagno. La più completa è senza dubbio quella riguardante l'ormai mitico stagno di Piombino. L'ho visitato personalmente, e devo dire che in realtà - nonostante la ricca fauna che ospita - è più piccolo di come appare dalle foto.

Ciò significa che si possono fare lavori molto validi anche in spazi piuttosto ristretti.

In generale, le caratteristiche di uno stagno cambiano a seconda delle specie anfibie da ospitare. I rospi smeraldini preferiscono raccolte d'acqua basse, temporanee e senza vegetazione. I tritoni e le rane abitano raccolte un po' più profonde, permanenti e con vegetazione immersa.

Poi è buona norma creare una zona di rifugio esterna allo stagno, come è stato fatto a Piombino, con ceppaie, cortecce, pietrame sotto cui le bestiole possano nascondersi.

Ma vedrai che in quella discussione c'è tutto ciò che serve!

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2011 : 21:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Barbaxx per i consigli, ma di fatto lo stagno è già pronto, anche se mancano gli anfibi, che provvederò ad introdurre quando le pozze della zona staranno per prosciugarsi, se sarà il caso. Spero che le Natrix, se arriveranno, non mi mangino tutti i girini, ma del resto un po' di selezione ci vuole...o no?

dany 78
Utente nuovo

Città: carpenedolo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2011 : 11:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sei veramente fortunato io sono già uscito parecchie volte non ho ancora visto nessun serpente.
posso sapere di dove sei?
sono bresciano anche io si potrebbe fare qualche uscita insieme vista la passione che ci accomuna
ciao daniele
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net