Autore |
Discussione |
|
paolon53
Utente Junior
Città: noto
Prov.: Siracusa
72 Messaggi Tutti i Forum |
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 16:17:23
|
si sembra proprio una vipera... |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 16:29:05
|
Una bellissima Vipera aspis hugyi! Molto bella! |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 18:19:55
|
Sì proprio come ha detto Tiraxiatu: è una bellissima hugyi siciliana!!!
Mi sembra un maschio...
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 18:28:00
|
Confermo caro Paolo è una Vipera aspis hughyi la Vipera Meridionale... è tranquilla se non minacciata, ma NON TOCCARLA e NON AVVICINARTI troppo poichè il suo morso può avere conseguenze ferali... . Se è in una zona antropizzata conviene chiamare i Vigili del Fuoco per farla rilocare altrove poichè potrebbe essere uccisa od uccidere... .
Notare che assomiglia incredibilmente a Vipera aspis zinnikeri inq uesta foto per la barra trasversale marrone... ma ovviamente sappiamo tutti che la zinnikeri è enorme e vive solo sui Pirenei... .
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 18:28:21
|
Belle foto e bel soggetto. Ha i colori saturi, ben definiti. Per fortuna nelle cave Netine è ancora ben presente. Ciao. Angelo |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 19:50:17
|
| Messaggio originario di Ananconda:
... ma ovviamente sappiamo tutti che la zinnikeri è enorme e vive solo sui Pirenei... .
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
Mi ero incuriosito,non conoscendo questa sottospecie di V.aspis,così ho cercato un po' in rete,ma non sembra così enorme,la descrivono sui 65 cm.,quindi in tutto e per tutto uguale alle aspis nostrane...boh |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 20:25:04
|
Mamma mia che gioiello... sono stato di recente da quelle parti, ma l'ho mancata...
Melo
Link |
|
|
gaetano fichera
Utente Junior
Città: Messina
35 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 20:55:43
|
perchè maschio?
gaetano |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 22:13:15
|
che bell'esemplare complimenti per l'osservazione
Carlo
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 22:46:57
|
E' proprio una Vipera aspis hugyi maschio.
Non capisco cosa gli sia successo nella seconda foto, sembra congelata....avete usato un estintore?
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 08:30:03
|
Splendido individuo!!
Confermo ciò che dice Falconez, la zinnikeri non é per niente enorme, anzi, come spesso accade per popolazioni che vivono relativamente in quota, sono piuttosto minute.
Greg Meier
Link |
|
|
paolon53
Utente Junior
Città: noto
Prov.: Siracusa
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 09:40:24
|
Grazie a tutti siete stati più che esaurienti. Anche se non sono un esperto non mi sarei mai sognato di toccarla ne tanto meno di farle del male. A proposito della seconda foto (per rispondere ad aspis), se ti riferisci al colore, la differenza cromatica rispetto alle altre foto è stata causata da cenere che sporcava il recipente con il quale ho spostato il rettile che ho rilocato personalmente a distanza, non so se di sicurezza, dalla casa. Ciao a tutti Paolo |
|
|
bosega
Utente nuovo
Regione: Italy
7 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 17:59:44
|
mi associo a Gaetano nel chiedere come si possa stabilire il sesso di una vipera guardado la foto grazie per le eventuali risposte B. |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 19:20:38
|
Guarda ora è da tempo che giro con Greg e di vipere me ne ha mostrate davvero parecchie, le ultime domenica... All'inizio facevo parecchia fatica ma ora mi sembra di saperle riconoscere al colpo d'occhio guardando la coda (se più lunga e "affusulata" si tratta di un maschio) come in questo caso. Inoltre autunno scorso ho avuto l occasione di vedere dal vivo molte hugyi con un mio amico di reggio calabria, che mi distingueva il sesso "al volo". Quindi questa della foto a me pare proprio un maschio!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
bosega
Utente nuovo
Regione: Italy
7 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 12:43:38
|
Grazie per la celere risposta ! Non sapevo che il sesso delle vipere potesse essere stabilito osservando la forma della coda. C'è sempre da imparare! B. |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 15:03:20
|
Anche la colorazione aiuta a distinguerli; nel maschio i colori sono più contrastati,si nota sopratutto sulle barrature nere dorsali rispetto al colore di fondo,nella femmina sono più sfumati.Non è facile subito,ma con un po' di allenamento ci si fa l'occhio. |
|
|
|
Discussione |
|