|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2011 : 22:59:26
|
Alla ricerca della primavera...
17 marzo Che sole, finalmente! Un sole che annega di luce, che sbianca i grigi paesaggi invernali come un pittore, pronto a ricolorare il tutto a tinte vivaci. Il periodo d'esami è finito, è la prima giornata che ho tutta per me. E dopo gli ultimi due giorni passati ad osservare i primi timidi segni della nuova stagione, ho voglia soltanto di uscire in cerca di avventure orchideologiche! Gongolo già di gioia mentre ripasso a mente i punti migliori dove potrei andarle a cercare. Sorrido in silenzio come un bambino di fronte ad un regalo che si aspettava. Pregusto già la sensazione di calore alle guancie a sul collo, mentre cerco con lo sguardo incollato a terra...
Ma stavo per dimenticare una promessa! Quella fatta alla mia ragazza. Non ci prendiamo un giorno tutto per noi da mesi. La giornata è troppo bella per non passarla in giro per le "terre selvagge", ma non mi và di farla aspettare minuti interminabili mentre aspetta me che, svaccato a terra, fotografo orchidee. Arriviamo al compromesso di fare una passeggiata alla riserva di Capo Gallo, vicinissima a Palermo. Passeggiamo tranquillamente sotto nuvole che sembrano latte spruzzato in un bicchier d'acqua, sopra un mare di cobalto fuso. Mi sforzo di non cercare niente con gli occhi. Mi ripeto mentalmente che è solo una passeggiata e che ho lasciato tutto a casa. Ma quando comincio ad abituarmi all'idea...eccole là! Un gruppetto di Ophrys explanata stà lì, inchinato verso di noi. Luisa mi passa la compatta, sorridendo
Immagine: 72,52 KB
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2011 : 23:01:54
|
18 marzo Il giorno dopo siamo alla mia stazione preferita. Quella del nostro primo appuntamento. Eh già, le orchidee giocano un ruolo importante nella mia vita! E’ una collina completamente argillosa, per molti tratti senza copertura vegetale. In mezzo ci cresce un rigoglioso ampelodesmeto che quest’anno, ahimè, abbiamo trovato bruciato
Immagine: 66,52 KB
Quello che l’anno scorso ad Aprile era un tappeto di spighe colorate ora è solo una distesa verde, piena di rosette. Grosse fogli ondulate di Ophrys italica non aspettano altro che il sole regali loro qualche sicurezza in più!
Immagine: 85,41 KB
Ci dividiamo, ben presto ci perdiamo di vista. Ogni tanto fischi acuti ci indicano dove sia l’altro rispetto al nostro posto. Quasi simultaneamente ci chiniamo a terra, distanti metri e… “Le ho trovate!!!” : una sparuta tribù di Ophrys bombyliflora, ancora più minuscole di come ricordavo.
Immagine: 63,96 KB
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
Modificato da - salvob in data 19 marzo 2011 23:08:43 |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2011 : 23:06:22
|
Poco più sotto c'è il lago con i suoi tappeti marzolini di Ophrys (tenthredinifera)grandiflora, ma ne troviamo solo una, minuscola macchia di colore in mezzo ad un mondo verde appena nato
Immagine: 45,52&nb sp;KB
Ma la primavera è ovunque!!! Link Link E ben presto arriverà tutto il resto
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 08:52:06
|
avanti che sei sulla buona strada
Gigi |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2011 : 21:45:35
|
Le sorprese continuano! Oggi passeggiando con un gruppo di colleghi sulle rive del Lago di Caccamo abbiamo trovato queste bellissime Ophrys exaltata, tre spighe che quasi non notavamo. Il labello era molto incurvato all'apice, per i colori e il periodo di fioritura non dovrei avere dubbi su evenutali panormitane e/o sphegodes
Oltre alle orchidee anche un bellissimo avvistamento di grifone e una fitta grandinata che ci ha accompagnato durante tutto il tragitto di ritorno (rigorosamente a piedi e senza impermeabile)
Immagine: 78,8 KB
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:07:18
|
Ho deciso di riassumere tutte le caccie orchidologiche di questa primavera qui. Almeno quelle fatte nelle stazioni che meglio conosco, vicino casa
Mi ripromettevo di andare al più presto in una grosso pascolo che l'anno scorso era davvero pieno di Anacamptis longicornu. Beh, quest'anno solo una decina di piante su tutto il colle, perse tra i cardi, molte delle quali già sfiorite
Immagine: 68,53 KB
Deciso così di scendere al lago. Il vuoto totale...raggelato, ritrovo soltanto una vecchia amica, una Ophrys exaltata che fotografo da tempo. Una foto la meritava anche lei, no?
Immagine: 50,59 KB
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:14:08
|
Col cuore stretto decido di giocarmi l'ultima carta, andare dalle mie adorate Orchis italica nella collina d'argilla a quote più alte. Le bolmbyliflora sono quasi tutte sfiorite, ma il prato sembra seminato
Immagine: 85,08 KB
Finalmente! Comincio a saltellare su e giù per la collinetta come un allegro capriolo, fotografando qua e là, raccogliendo un bel mazzo di asparagi, cercando le inclinazioni migliori per scattare qualche foto decente, cosa che mi riesce, ahimè, molto difficile
Immagine: 55,73 KB
Mi addentro sempre di più tra l'ampelodesma e il tappeto di asfodeli. Una sensazione bellissima mi pervade, cavoli è PRIMAVERA!!! l'aria è piena di canti di uccelli, i prati di fiori, si sentono le campane degli armenti giù al lago. Mi stendo un pò sull'erba mentre i saltimpali bisticciano tra i cespugli. E proprio al mio fianco, una italica in fascie dà chiari segni di essere un pò diversa dalle altre. Che sia una futura spiga apocromatica?!!?
Immagine: 79,23 KB
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:20:05
|
Qual'è il miglior modo per trovare sorprese inaspettate? Perdere il copriobiettivo della macchina fotografica!
Terrorizzato infatti mi accorgo, mentre stavo per andarmene, che ho lasciato il tappo dell'obiettivo vicino all'ultima Orchis italica che avevo fotografato. Solo che sono centinaia di spighe in decine di angoli completamente uguali tra loro. Prendo i miei asparagi, il mio bastone e mi metto alla ricerca. Il sole ora è basso e un bellissimo tepore si espande sulle mie braccia. Dopo pochi metri...zac! prima sorpresa
Immagine: 81,2 KB
Una bella spiga di Serapias sp., che sia la S.lingua? Non ne ho la più pallida idea. Trovo però vicino altre tre spighe in fiore e qualche rosetta come questa
Immagine: 108,89 KB
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:23:34
|
E come ultima sorpresona, una bellissima Ophrys incubacea. Sorpresa gradita in quanto specie mai vista e che mai pensavo di incontrare qua, in una stazione in qui avevo sempre e solo trovato italica e bombyliflora.
Il sole in quel momento era veramente basso e la spiga completamente controluce. Se quelli che si intravedono sullo sfondo sono i miei pantaloni, vi lascio immaginare come l'ho fotografata
Che dire, torno a casa soddisfattissimo!
Immagine: 49,03 KB
Immagine: 47,64 KB
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:26:03
|
Dimenticavo: il tappo del copriobiettivo l'ho ritrovato...in compenso mentre cercavo ho perso gli asparagi
|
|
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
Prov.: Trapani
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2011 : 23:37:25
|
Dopotutto anche il territorio dove vivi fa la sua parte.
Ciao Vito |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|