Ieri, 17 marzo, con grande piacere ho visto un esemplare di Cavaliere d'Italia in uno specchio d'acqua nella Pineta Ramazzotti a Lido di Dante (Ravenna). Mi sono detto sono tornati! Nello stesso luogo per tutto l'inverno hanno soggiornato una dozzina di Tuffetti, che ieri non si sono visti (sono già migrati?) L'estate scorsa c'erano 3 coppie di cavalieri adulti e quattro piccoli. Speriamo che il loro numero aumenti. Appena posso cercherò di documentare con qualche foto. Ciao Maurizio
A conferma di quanto dici ti posso dire che sono presenti (da pochi giorni ) anche nella piana fiorentina. Quaggiù in Maremma ho ancora da verificare visto che il maltempo non c' ha dato tregua ... appena scappa un pò di sole vi faccio sapere
Purtroppo il giorno dopo e seguenti il cavaliere non si è visto. Forse era solo di passaggio. I tuffetti, invece ci sono ancora (resteranno?) Ciao maurizio
Ebbene si! I cavalieri d'Italia sono tornati nella pineta Ramazzotti a Lido di date, Ravenna. Ne ho contati 12 presumibilmente sei coppie, alcune mi sembra che abbiano già "consumato". Se saranno feconde questa estate si vedranno tanti pulcini! I tuffetti che erano stati presenti tutto l'inverno sono spariti. In compenso ho visto altre specie di uccelli a me ignoti. Oggi ho potuto fotografare (con la mia scarsa attrezzzatura) questo:
Grazie per la solerzia. Dunque, riguardo al sesso credo di essere sicuro che almeno un paio sono "marito e moglie":li ho visti accoppiarsi. Ho anche osservato la particolare "danza del maschio" mentre la femmina mi è sembrata rimanere immobile.