testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Corteccia forata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

formedivita
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2011 : 14:15:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Corteccia forata
70,1 KB

Ciao a tutti, ho trovato questi buchi sulla corteccia di un pino in un parco cittadino.

Quale uccello può averlo fatto? Allo scopo di cercare larve di insetto o altro?

Grazie!

Attenzione! Se clicchi su questo link > Link < potresti sentir parlare ancora di microbi, fungacci, bacheronzoli, bestie varie e strane cose verdi!

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2011 : 23:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda da 100 punti? Difficile come quiz.
Premetto che non sono molto esperto,avanzo delle ipotesi, ovviamente a beneficio di inventario, poichè conoscere la peculiarità di quel foro e del posto, mi è difficile.
Potrebbe essere il picchio rosso maggiore, insettivoro, si nutre di larve, talvolta si sente il rumore del suo forte becco, battere sugli alberi soprattutto quelli secchi x trovare larve di cui alimentarsi.
Aggiungo che potrebbe essere anche il picchio verde che ha quelle abitudini alimentari oltre andare anche sul terreno x trovare di +, ma essendo un'animale molto schivo escludo che possa trovarsi in un parco cittadino.Poi chiaramente, bisogna conoscere il luogo. Allego una foto del picchio rosso x spiegarmi meglio. Complimenti x il tuo sito. Ciao. Gianfranco.
Immagine:
Corteccia forata
293,9 KB

"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono"Hegel
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2011 : 00:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono un'esperto..., mi spiace!
Ho visitato il tuo sito [prima mi ero messo a portata di mano del disinfettante..., ma poi non mi è servito (è un sito molto carino..., e poi c'è il biancospino che adoro...)] !!!
Ciao !



Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva il suo filo d'argento oltre il suo sguardo...

Modificato da - puckie in data 18 marzo 2011 00:10:16
Torna all'inizio della Pagina

formedivita
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 08:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per l'attenzione e per le utili spiegazioni!

Franziscu, hai vinto 100 punti!

Attenzione! Se clicchi su questo link > Link < potresti sentir parlare ancora di microbi, fungacci, bacheronzoli, bestie varie e strane cose verdi!
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2011 : 18:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto Gianfranco!

però voglio aggiungere che i picchi verdi non disdegnano i parchi cittadini (nella mia zona li vedo con la stessa frequenza dei picchi rossi maggiori) solo che è più facile che si alimentino a terra..
altro segno di presenza del Picchio rosso sono le "officine", ossia alberi in cui incastrano cibi duri da spaccare (pigne, noci ecc.), che con un po' d'occhio si notano..

i picchi nidificano anche in cavità nei tronchi, ma spesso scavano diversi fori che non vengono utilizzati


claudio
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2011 : 21:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una foto del picchio rosso mentre si porta una noce "nell'officina".
Complimenti Claudio, sei bravissimo, poi se hai scelto come avatar quello del picchio verde, ci sarà un motivo. Sono essere stupendi.
ciao, Gianfranco.



Immagine:
Corteccia forata
196,7 KB

"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono"Hegel
Torna all'inizio della Pagina

formedivita
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2011 : 10:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nooooo! ragazzi ! starei per ore a sentirvi... L'officina del picchio! fantastico!

Attenzione! Se clicchi su questo link > Link < potresti sentir parlare ancora di microbi, fungacci, bacheronzoli, bestie varie e strane cose verdi!
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2011 : 17:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ad esempio io ho trovato anche nocciole (questa è dura...) o mandorle
Immagine:
Corteccia forata
275,52 KB


claudio
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2011 : 17:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e nota anche "danni" del genere...
Immagine:
Corteccia forata
286,28 KB
nota: in questo momento un Picchio verde passa da una parte all'altra del mio giardino cantando come un matto...


claudio
Torna all'inizio della Pagina

formedivita
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2011 : 09:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi, considerato che il piccio si procura larve e semi, può essere considareto un onnivoro? un insettivoro?

Attenzione! Se clicchi su questo link > Link < potresti sentir parlare ancora di microbi, fungacci, bacheronzoli, bestie varie e strane cose verdi!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2011 : 12:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un insettivoro opportunista; penso che le abitudini alimentari si siano evolute nell'ambito di una tendenza all'insettivoria, come mostra la presenza di una lingua molto lunga, adatta ad essere introdotta nei buchi del legno e ad agganciare le larve di insetto. Poi, siccome è un uccellino intelligente (antropomorfizzo, ovviamente) si è reso conto che il becco può servire anche a spaccare altre cose con un buon sapore, come frutti secchi e uova.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2011 : 13:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma i picchi sono quasi onnivori...

Per esempio il picchio rosso maggiore, mi hanno detto anche del dorsobianco, non disdegna pulcini di altri uccelli.


Quindi insetti, larve estatte dai tronchi marci o dalla superficie scabra delle cortecce,in inverno ghiande, noci e credo altri tipi di semi.



Manfredonia
Ventura Talamo
Link

Modificato da - ventura in data 23 marzo 2011 13:30:35
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2011 : 14:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti Ventura hai ragione. Spesso questi uccelli non disdegnano predare i pulli di piccoli passeriformi!!

Ciao

Massimo


Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2011 : 15:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho saputo di un birder che aveva messo un telecamerina in un nido di picchio rosso minore ed ha ripreso la predazione dei piccoli da parte di un picchio rosso maggiore!
Torna all'inizio della Pagina

formedivita
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 08:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acc.! sento cose molto interessanti!

Attenzione! Se clicchi su questo link > Link < potresti sentir parlare ancora di microbi, fungacci, bacheronzoli, bestie varie e strane cose verdi!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso aggiungere qualcosa all'interessante discussione?
Forse è interessante sapere come il Picchio verde sia in realtà un animale strettamente specializzato nell'alimentazione. Mi ha sorpreso scoprire che si alimenta esclusivamente di formiche nei loro vari stadi di sviluppo. Ecco perchè sta spesso al suolo (fonte: Brichetti e Fracasso, Ornitologia Italiana, vol 4).

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 20:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e i buchi a terra di Picchio verde li avete mai trovati?? io sono andato a vedere appena se ne era andato, purtroppo non ho foto, il foro è proprio conico...


claudio

Modificato da - claudio93 in data 24 marzo 2011 20:53:57
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 22:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me che sono un appassionato di picchi questa discussione è molto interessante.


Avete mai visto questo mio filmato sul Picchio rosso maggiore?

Link

Manfredonia
Ventura Talamo
Link

Modificato da - ventura in data 24 marzo 2011 22:53:02
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2011 : 09:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ventura, ho visto il tuo filmato: fantastico e professionale .Complimenti.
Scusa l'OT ma che attrezzatura usi?
Grazie dell'eventuale risposta.
ciao
Gianfranco

"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono"Hegel
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2011 : 12:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il video ha perecchie imperfezioni, come l'audio non pulito.

Però si fà guardare.

il sistema che ho utilizzato è quello che viene descritto qui:

Link

Il filmato è frutto di molte ore di girato, alcune scene panoramiche del nido sono state fatte con l'usilio di un binocolo 7x.

Sempre nella più completa sicurezza del soggetto ripreso.

Ti invio un messaggio privato

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2011 : 20:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i tuoi video sono sempre stupendi!! poi se è sui picchi...


claudio
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net